| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Aby
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 8/12/2005, 10:42 Oggetto: CURIOSITà |
|
|
Vorrei sapere come gli amici di apostrofo passano le festività natalizie
La sera del 24 da noi si usa fare il cenone e a mezzanotte si va a messa
oppure si scartano i doni sotto l'albero
E da voi?
Quali i piatti caratteristici?
Quali le usanze..le tradizioni del 24, 25 e 26 dicembre ? |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 8/12/2005, 11:40 Oggetto: |
|
|
| Belin, ma lo sai che sei morbosa??!! |
|
|
Aby
|
| Inviato: 8/12/2005, 11:45 Oggetto: |
|
|
tutto qui ? :evil:
vabbè..già è tanto che qualcuno si è accorto di questo post :( ..... |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 8/12/2005, 11:46 Oggetto: |
|
|
| Davvero niente male, il tuo post! |
|
|
PennaLibera
Iscritto: 05 Ott 2005
|
| Inviato: 8/12/2005, 11:48 Oggetto: |
|
|
Ma che post(o) fantastico che è questo... :hiding:
Pier |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 8/12/2005, 12:11 Oggetto: |
|
|
| Io faccio l'albero di Natale (vedessi che palline)!!! |
|
|
PennaLibera
|
| Inviato: 8/12/2005, 12:15 Oggetto: |
|
|
Io mi faccio le palline senza l'abero di natale.. :banging:
Pier |
|
|
Aurora Tassinari
|
| Inviato: 8/12/2005, 12:22 Oggetto: |
|
|
Cara Aby per quanto riguarda la Vigilia di Natale la passo con mio marito e i miei figli , lui lavora fino alle 21 se tutto va bene e per questo visto che è stravolto dal lavoro io preferisco stare a casa e non andare dai vari parenti a festeggiare . Preparo la cena ( tutta a base di pesce) e poi insieme attendiamo la mezzanotte...... I regali li scartiamo alla mattina perchè avendo anocra un bimbo piccolo il quale fortunatamente crede ancora a Babbo Natale aspettiamo tutti il 25 per scartare i regali :D
Per quanto riguarda il 25 e 26 lo passiamo insieme in famiglia ( fratelli sorelle ecc ecc mangiando come dei porcellini :D il menù varia perchè ogni persona da il suo contributo , io porto i primi che possono essere o lasagne , crespelle , canelloni e faccio anche un panettone salato che usiamo insieme ai vari antipasti farcito .......
Ciao Aurora |
|
|
andreas
Iscritto: 02 Giu 2005
|
| Inviato: 8/12/2005, 13:37 Oggetto: |
|
|
la vigilia tutto a base di pesce con le crespelle come antipasto..
si scartano i doni... cioè si buttano via..perchè di solito sono ripetuti :D :banging: ! tutto ion compagnia dei parenti e qualche amico che capita sempre... poi a messa.. |
|
|
Principepazzo
|
| Inviato: 8/12/2005, 13:54 Oggetto: |
|
|
vigilia...cena con il partentado menù di pesce
natale ..pranzo con parentado
26 stessa cosa
niente albero di natale (anche perchè a casa ho un cane e non è il caso ....di mettere alberi che stimolano.... e ver che è educato ma l'albero è troppo)
faccio un piccolo presepe ...quelli mignon sotto la campana di vetro
i regali si fanno alla Befana anche se siamo tutti adulti |
|
|
Aby
|
| Inviato: 8/12/2005, 16:35 Oggetto: |
|
|
Io passo la vigilia da mia madre dove siamo quasi una ventina. :discussion:
Quando si accendono le candele poste sul tavolo addobbato a festa significa che si da inizio alla cena che ,solitamente ,comincia intorno alle venti. Niente antipasti
S'inizia con un primo a base di pesce
seguono:fritturina di pesce-baccalà in bianco e fritto-gamberoni all'acqua pazza-qualche pezzetto di anguilla e capitone -insalata di rinforzo a base di cavolfiori,sott'aceti, olive verdi ,funghetti sott'olio e pupacchielle-
Broccoli di natale (non mi ricordo come si chiamano nel nostro dialetto)conditi con olio e limone-scarola imbottita con olive capperi e alici-
Segue brevissima sosta...il tempo di una sigaretta :smoke:
Poi si ricomincia con frutta secca e di stagione.
A questo punto le candeline cominciano a dare fastidio e così le"stutiamo"
Puntuale scatta la polemica perchè c'è sempre qualcuno che le spegne soffiandoci sopra...per cui si crea un fumo fastidioso e puzzolente.. :clubbed:
Si conclude col caffè e con i dolci natalizi :struffoli-zeppole-roccocò e mostacciuoli.
Verso le 23,30 quasi tutti vanno via con la scusa della santa messa...
Io resto con i bambini e pochi adulti di buona volontà..
A mezzanotte meno cinque tutti con le candeline in mano per una breva processione ..mentre il più piccolino ha Gesu Bambino nel palmo . :angel7:
Intanto dallo stereo va avanti "tu scendi dalle stelle"......... :cry:
Quando finalmente arriviamo alla grotta (non vi dico cosa succede durante la processione... :blob2: )il piccolo depone il bambinello nella mangiatoia e tutti recitiamo il Gloria Padre!
Seguono affettuosi scambi di auguri :kiss: (e qualche lacrima....ma questa è un'altra storia..)
e stappiamo la bottiglia di spumante per accompagnare fette di panettone e pandoro.
:oops:
Fine prima puntata |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 8/12/2005, 17:08 Oggetto: |
|
|
Il natale si passa a casa mia , la sera della viglia e il giorno di Natale.
Con la scusa che sono una cuoca niente male ogni anno la casa si rimpie.
Inizio a cucinare alle sette del mattino della viglia e sto fino alle tre circa,preparando tutto per la sera e il giorno dopo.
l'albero lo prepariamo oggi,8 dicembre ,da noi si usa cosi.
nel pomeriggio della viglia c'è un via vai di amici che vengono a casa mia x lo scambio dei doni, in tale occasione preparo le sfingi che sono frtittele natalizie e loro sanno di trovarle ogni anno.
la sera scambiamo i regali dopo cena con i parenti e amici che sono a cena.
poi qulacuno va a messa,altri restano a giocare a carte sino alle tre/quattro di mattina.
Si ripresentano tutti il giorno dopo alle 13.
e il pranzo inizia piu tardi ma stiamo a tavola sino alle 17, a chiacchierare,giocare,prenderci in giro...specie i nostri ragazzi che sono cresciuti.
Cio che mi resta dopo è una casa disastrata, cristalleria dimezzata,ogni anno si rompono 2/3 bicchieri,,,, e pulizie che ci vogliono due giorni per rimettere a posto.
ecco questo è il mio natale........
quest'anno non so, sono stata molto male ma so che nessuno si prende la briga di tanta gente in casa...
magari faro un natale un po piu intimo.....
per le ricette arrivo dopo,come immaginerai ho un lungo menù :-D |
|
|
Paolo Biagioni
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 8/12/2005, 17:10 Oggetto: |
|
|
Serata tipo del 24 dicembre:
cena a Tellaro sul porticciolo a casa di amici comprendente pesce vario e vermentino dei colli di luni, a mezzanotte i sub (quelli veri) illuminati da un faro sul fondo portano a galla il bambinello con messa annessa e fuochi d'artificio.
I regali si scartano doverosamente la mattina di natale sotto l'albero, poi pranzo con famiglia e chiacchiere postprandiali. La sera in genere non mangio... |
|
|
Aby
|
| Inviato: 8/12/2005, 17:43 Oggetto: |
|
|
Nuccina ha scritto: Il natale si passa a casa mia , la sera della viglia e il giorno di Natale.
Con la scusa che sono una cuoca niente male ogni anno la casa si rimpie.
Inizio a cucinare alle sette del mattino della viglia e sto fino alle tre circa,preparando tutto per la sera e il giorno dopo.
l'albero lo prepariamo oggi,8 dicembre ,da noi si usa cosi.
nel pomeriggio della viglia c'è un via vai di amici che vengono a casa mia x lo scambio dei doni, in tale occasione preparo le sfingi che sono frtittele natalizie e loro sanno di trovarle ogni anno.
la sera scambiamo i regali dopo cena con i parenti e amici che sono a cena.
poi qulacuno va a messa,altri restano a giocare a carte sino alle tre/quattro di mattina.
Si ripresentano tutti il giorno dopo alle 13.
e il pranzo inizia piu tardi ma stiamo a tavola sino alle 17, a chiacchierare,giocare,prenderci in giro...specie i nostri ragazzi che sono cresciuti.
Cio che mi resta dopo è una casa disastrata, cristalleria dimezzata,ogni anno si rompono 2/3 bicchieri,,,, e pulizie che ci vogliono due giorni per rimettere a posto.
ecco questo è il mio natale........
quest'anno non so, sono stata molto male ma so che nessuno si prende la briga di tanta gente in casa...
magari faro un natale un po piu intimo.....
per le ricette arrivo dopo,come immaginerai ho un lungo menù :-D
ma quanto sei carina in quella foto :P
si si mi raccomando le ricette..... :wink: |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 8/12/2005, 17:46 Oggetto: |
|
|
ho seguito il tuo esempio ,ho messo una foto natalizia dello scorso anno.. :-D
almeno ci guadagno un anno.... :-D
per le ricette,piu tardi ti scrivo il cenone... |
|
|
Aby
|
| Inviato: 8/12/2005, 17:46 Oggetto: |
|
|
Paolo Biagioni ha scritto: Serata tipo del 24 dicembre:
cena a Tellaro sul porticciolo a casa di amici comprendente pesce vario e vermentino dei colli di luni, a mezzanotte i sub (quelli veri) illuminati da un faro sul fondo portano a galla il bambinello con messa annessa e fuochi d'artificio.
I regali si scartano doverosamente la mattina di natale sotto l'albero, poi pranzo con famiglia e chiacchiere postprandiali. La sera in genere non mangio...
Interessante la sua vigilia signor Biagioni :)
beh..speriamo che la temperatura sia mite..visto che tutto si svolge all'aperto :wink: |
|
|
Aby
|
| Inviato: 8/12/2005, 18:34 Oggetto: |
|
|
| GUISSO E PENNALIBERA vi siete sprecati eh ? :x |
|
|
Paolo Biagioni
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 8/12/2005, 18:41 Oggetto: |
|
|
| Il "signore" lasciamolo al suo genetliaco così vicino, :) la cena sarà a casa con proseguio sul mare e fortunatamente nelle mie zone il clima è sempre mite. |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 8/12/2005, 18:46 Oggetto: |
|
|
| Per un ligure ho già fatto troppo... |
|
|
Aby
|
| Inviato: 8/12/2005, 19:00 Oggetto: |
|
|
Massimo Guisso ha scritto: Per un ligure ho già fatto troppo...
perchè tanto acredine con me ? :(
mica io avere chiesto danaro :( ... :( |
|
|
PennaLibera
|
| Inviato: 8/12/2005, 19:52 Oggetto: |
|
|
Allora: la viglia di natale, mi pare che mangio solo pesce o a base di pesce. Verso le 13 si fà il brodino di pesce solo per aprire le danze e lo stomaco, mentre io mi ammazzo la salute a cucinare per il giorno dopo. Siccome che mi piace il RAGU' e il Babbà, comincio dalla mattina presto del 24 a preparare il pranzo di natale del 25 ( io faccio solo tre cose: Ragu alla napoletana, scarola ripiena e babà al rum, il resto lo fa chi ne ha voglia...) , la pietanza preferita dai miei amici è proprio la scarola ripiena di pinoli,acciughe,pane grattuggiato, uvetta passita, pancetta, sale e pepe, prima cotta nel vinagrette e poi cotta a fuoco lento nel forno. Il ragù alla napoletana è una cosa complicatissima. I campaani lo sanno di sicuro, è fatto di diversi tipi di carne particolare di concentrato di pomodoro di pomodori e di chili di cipolle che devono "squagliare" per ore. Il sugo deve cuocere a fuoco lentissimo ( deve pippiare) ed è pronto solo per il 25 mattina. Il babà lo faccio con una ricetta di mia nonna segreta e quindi non la dico ( altrimenti mia nonna che è morta si incazza con me).
Ecco, fatte quelle pietanze per il 25, il 24 io manco lo penso e posso assicurare che non cucino più per un altro anno intero.
Ah si, la vigilia perdo a care, quello di sicuro si.
Pier :oops: |
|
|
PennaLibera
|
| Inviato: 8/12/2005, 19:56 Oggetto: |
|
|
RoooauuuuL.... il compassionevole... :alright:
Ma mi faccia il piacere.!!!!
Pier |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 8/12/2005, 21:00 Oggetto: |
|
|
Raoul ma di cosa parli?non vedi che il post è inserito nella sezione folklore e tradizione ? e appunto di questo si parla delle tradizioni delle nostre regioni o delle nostre citta.Cosa ci volevi trovare qui?
Quando definisci una cosa banale mostra ai povero mortali come si fà a non renderla banale, invece di darci la tua degna compassione.
Un sito di scrittura non serve solo a pubblicare poesie o prosa è anche incontro di tradizioni, di vita che sta dietro questo freddo schermo.
E' anche un modo di saper cazzeggiare con stile.....
Ecco visto che fai cosi...ti metterò a lavare stoviglie con me la notte di natale,visto che dentro la lavastoviglie tutto non ci va. :-D
Spero accetti la mia risposta con grazia.
Nucci |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 8/12/2005, 21:09 Oggetto: |
|
|
| Mannò, non è acredine: è solo tentare di fare lo spiritoso a tutti i costi!! A proposito: io pago in natura... |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 8/12/2005, 22:35 Oggetto: |
|
|
| Non sono geometra: sono ragioniere!!! |
|