| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Nuccina
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 13/12/2005, 10:01 Oggetto: 13 Dicembre santa Lucia e la cuccìa |
|
|
Santa Lucia (13 dicembre) è santa venerata da molte parti, ma nella sicilia occidentale viene festeggiata con la preparazione di un piatto tipico: la cuccìa.Questa tradizione si deve alla città di Palermo ed è legata al famoso episodio del carico di grano che arriva in città, dopo una lunga carestia, il 13 dicembre, appunto giorno dei festeggiamenti della santa
Da allora tradizione vuole che i Palermitani ricordino quell'episodio preparando la cuccìa, un dolce-dolce, semplice ma molto speciale.,a base di grano.
La ricetta assume caratteristiche specifiche a secondo la provincia.
Nella mia citta si mangia con in vino cotto.
Vi assicuro che è una prelibatezza.
Secondo la tradizione dovrei mangiare cuccìa nei tre pasti oggi...
ma l'ho mangiata a colazione......e la mia pancia non ha piu posto per le tradizioni oggi.
Si festeggia anche da voi?? |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Rossana Carturan
|
| Inviato: 13/12/2005, 10:22 Oggetto: |
|
|
| Snceramente qui in zona non credo, ma io sono una meticcia.. per cui posso testimoniare poco |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 13/12/2005, 11:10 Oggetto: |
|
|
| Molti decenni fa qui a SV la festa di Santa Lucia era importante quasi quanto il Natale, specie per quanto riguarda i regali ai bambini; oggi c'è tuttora pieno di bancarelle di dolciumi, giocattoli, eccetera sulla via principale; sapevo della Sicilia, perchè mio papà era stato in forza a Punta Raisi... Però il dolce tipico ligure io non so mica quale sia. Sorry!! |
|
|
visitatore
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 11:21 Oggetto: |
|
|
una volta che vengo a Palermo si scatena il diluvio universale. Altro che cuccìa, qui nemmeno un cannolo riesco a mangiare!!
g. |
|
|
CrazyDiamond
Visitatore
Iscritto: 18 Mag 2005
|
| Inviato: 13/12/2005, 11:25 Oggetto: |
|
|
| gnamm ! che buona dev'essere ... ;) la prossima volta, cercherò di visitare Palermo il 13 dicembre ... ci sono stato molti anni fa, d'estate, e non mi sono fatto mancare tutto il resto della tradizione gastronomica palermitana, ma la cuccìa mi manca ! |
|
|
Nuccina
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 11:32 Oggetto: |
|
|
Pensate quando ero all'universita a Palermo alle 7.30 eravamo gia nei bar a cercare i vari tipi di cuccìa, loro la fanno con la crema o lo zucchero ,persino con la cioccolatta,armando ne sapra piu di me.
Noi la facciamo con il vino cotto che è un concentrato del mosto di settembre, ed è difficile da trovare visto che nei supermeracti non lo vendono,I contadini però sono maestri nel farlo e prima della festa...sono cosi genersi che se hai un amico contadino te ne regala una bottiglietta da versare sulla cuccìa.
Si oggi Palermo sara invasa da arancini,cuccìa e sformati di riso....tradizione vuole che non si mangi pane.
immaginate la dolcezza assoluta del vin cotto,sembra miele nella fluidità, con i chicchi di grano che vi scrocchiano in bocca......
ok l'anno prossimo preparo per tutti.... :-D |
|
|
sera
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 12:24 Oggetto: |
|
|
Nuccina, anche nella Sicilia orientale si festeggia S. Lucia con la cuccìa, solo che da noi si mischiano insieme almeno sette tipi di legumi (se sono 13 è meglio) e si fanno cuocere insieme dando origine ad una minestra quanto mai ricca, mia mamma oggi la cucina per tutto il mio condominio. Io oggi proverò a prepararne una dolce alla palerminata, solo per provare a farla, perchè la dolcissima mamma di Armando (l'ho conosciuta domenica a Palermo) , me ne ha dato la ricetta.
ciao
sera |
|
|
Nuccina
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 12:29 Oggetto: |
|
|
| 13 tipi di cereali?aspetteremo armando....magari ci da la ricetta....non sapevo dsi festeggiasse anche nella sicilia orientale..... |
|
|
sera
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 12:31 Oggetto: |
|
|
13 tipi di cereali è quella che facciamo qui dove io vivo
la ricetta che mi ha dato la mamma di armando è dolce, fatta solo col grano, la crema (o la ricotta chi la gradisce) e poi pezzetti di canditi, cannella, cioccolata etc. etc. |
|
|
Nuccina
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 12:33 Oggetto: |
|
|
| miiiiiiiiiiiiiiiiiiii sera io che soffro di sbalzi glicemici.... i canditi mi ucciderebbero...però un peccatuccio di gola potrei farlo. :-D |
|
|
sera
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 12:35 Oggetto: |
|
|
| sono poche le gioie della vita, e la cuccìa dolce è una di quelle, e poi "diciamocelo" i nostri dolci...e dove ne trovi uguali??? |
|
|
Nuccina
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 12:36 Oggetto: |
|
|
| Sera e ciaiiiiiiiiiiiii ragione :-D |
|
|
Armando
Visitatore
Iscritto: 14 Mag 2005
|
| Inviato: 13/12/2005, 13:39 Oggetto: |
|
|
Allora, chiamato in causa rispondo.
Non c'è solo la cuccìa nel menù di oggi, ma anche le arancine e le panele.
Le arancine sono famose in tutto il mondo e si gustano per tutto l'anno. Le classiche sono quelle alla carne, con carne, sugo e piselli. Quelle al burro con prosciutto e mozarella.
Le panelle sono delle frittelle fatte con farina di ceci acqua e sale e poi fritte in padella. Anche queste si trovano tutto l'anno. Si mangiano in mezzo al panino o anche da sole. Oggi si mangiano da sole perchè il pane, la pasta e la carne sono riogorosamente vietati. Sempre oggi viene fatta una variante della panella con lo zucchero, chiamata apunto panella dolce. Nei banconi oggi cuccìa e arancini la fanno da padrone. Le arancine sono preparate al salmone, con carne e piselli, con prosciutto e mozzarella, con gli spinaci, con i carciofi( ma le ho trovate una volta sola) ed al cioccolato. L'accoppiata riso panato e fritto e cioccolata non è delle migliori( per i miei gusti) ma c'è chi la gradisce.
La mia mamma ha preparato la Cuccìa ieri sera tardi, così io a mezzanotte ho potuto gustarla ed anche stamattina per colazione.
Di seguito vi regalo le ricette ed alcuni link con le foto.
CUCCIA (leggasi con l'accento: cuccìa)
Ingredienti
per 4 persone:
500 gr di grano
120 gr di amido
1 litro e 1/2 di latte
200 gr di zucchero
1,5 kg di ricotta fresca
50 gr di zuccata
200 gr di cioccolato amaro
un vasetto di ciliege sciroppate
Esecuzione:
Mettete il grano ad ammollare dentro una pentola con acqua per circa tre giorni, Scolate il grano. Sciogliete l'amido nel latte freddo aggiungendo la scorza di limone. Mettete in un recipiente il latte con l'amido e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto. Appena diventa cremoso, spegnete ed aggiungete il grano, mescolando il tutto. Fate raffreddare ed unite il cioccolato e la zuccata tagliati a pezzetti. Servite in tavola. La Cuccia si può preparare anche con la ricotta che passerete a setaccio mescolandola con lo zucchero. Appena sarà cremosa, aggiungete il cioccolato spezzettato e la zuccata, unendo anche il grano. Guarnite con delle ciliege sciroppate. In questo caso, i tempi di preparazione sono un pò più lunghi.
• 150 g di carne trita di vitello
• 100 g di piselli congelati
• un passato di pomodoro
• 6 uova
• 100 g caciocavallo(in alternativa sostituitelo con mozzarella)
• sale
• pepe
• olio di semi
• 100 g di burro
• mezza cipolla
• 300 g di farina
• 300 g di pan grattato
• vino bianco (optional)
Lessate il riso il giorno prima e scolatelo al dente. Mescolatelo con 3 uova e lo zafferano. Soffriggere la cipolla tritata molto finemente,unite la carne trita, sfumate con pochissimo vino, sale, pepe e circa 30g di farina. Attenti a non far formare grumi. Aggiungere il passato di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco basso. Lessate i piselli e saltateli in padella con il burro rimasto, appena il ragù sarà cotto unite i piselli e fate raffreddare. Passiamo alla preparazione degli arancini; prendete un po' dell'impasto fatto con il riso e fate una conchetta, versate un po' di ragù (ben ristretto), un dadino di caciocavallo o mozzarella, coprite con altro riso, formate una palla (che è più semplice). Passate gli arancini in farina, poi nelle uova sbattute e salate, quindi nel pan grattato, ora nell'olio caldo.
Per le varianti al salmone, spinaci, ecc stesso procedimento, cambia solo il condimento interno.
Quelle al cioccolato si lessa il riso, si mette la cioccolata all'interno, si passano nella mollica e si friggono.
Le panelle sono delle fettine sottili di pasta di ceci fritti nell'olio, hanno forma rettangolare e grandezza di 4 x 8 cm. Si preperano sciogliendo a freddo duecento grammi di farina di ceci in mezzo litro d'acqua con sale e prezzemolo. Si mischia bene in modo da sciogliere per bene la farina nell'acqua, dopodichè si mette il pentolino sul fuoco mescolando continuamente per evitare il formarsi di grumi. Quando la pasta a assunto una buona consistenza si tira giù da fuoco e si stende in formine di legno, quando e fredda si toglie dalle formine e si frigge in olio caldissimo, Se come probabile non avete le formine, potete versare la pasta bollente in una teglia, quando si è ben raffeddata potete tagliarla a fettine sottili in modo da ottenere comunque dei rettangoli più o meno regolari.
Links:
Panelle:
http://www.agatirno.it/ricette/ricette%20Panelle.htm
Arancine:
http://www.sikania.it/mensile/dic00d.htm
http://www.csssstrinakria.org/arancine.htm (qui c'è anche la musica) :-)
CUCCIA:
http://www.siciliaonline.it/appasp/gastronomia/dettaglio.asp?idric=87
qui trovate anche altre ricette di dolci siciliani.
Buona lettura a voi, a me invece Buon Appetito ;-) Armando |
|
|
danyela
Visitatore
Iscritto: 31 Mar 2005
|
| Inviato: 13/12/2005, 13:51 Oggetto: |
|
|
| Mio marito é bergamasco e da loro Santa Lucia porta i regali ai bambini, quindi mio figlio, da piccolo, aveva regali dai morti (alla sicula, come io sono) da Santa Lucia (alla bergamasca), da Gesù Bambini (alla cattolica) e dalla befana (universale).....eh, sti bimbi moderni....kiss Dany |
|
|
Stefano Cona
Visitatore
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 13/12/2005, 13:54 Oggetto: |
|
|
| Che io sappia a Roma il 13 Dicembre non si rifà ad alcuna tradizione, certo è che la cuccia la conoscono solo quelli che hanno i cani ed un giardino. Altro non saprei. Però è bello avere di queste tradizioni ed ancor più bello celebrarle e divulgarle. Dunque il prossimo anno tutti a mangiare la cuccia. |
|
|
Aurora Tassinari
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 14:03 Oggetto: |
|
|
Sono appena uscita dal post di Stefano sulla gola dicendo che avrei fatto un fioretto ma voi con ste ricette mi fate venire una voglia...... :D
Allora io sono romagnola e nel mio paese di origine che si chiama Modigliana e conta poco più di 5000 abitanti nel giorno di Santa Lucia si accende nella piazza principale del paese un grosso ceppo di Natale e lo si fa bruciare per tutti i giorni a venire (Notte e Giorno) fino alla fine delle feste che con l'epifania che si sa tutte le feste porta via.....
In quell'occasione si mangia anche un dolce tipico che si chiama pampapato che assomiglia al panforte ma questo lo fanno solo a Modigliana e non lo si trova in commercio ai supermercati ne in altro luogo..... Troppo Buonooooooooooooooooooooooo, naturalmente tutto condito con un bel bicchiere di Sangiovese
Ciao Aurora :D |
|
|
Armando
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 14:15 Oggetto: |
|
|
| Si scrive e si legge Cuccìa Stefano... e comunque piaceva anche la mio cane ;-) |
|
|
Nuccina
Visitatore
|
| Inviato: 13/12/2005, 14:51 Oggetto: |
|
|
Armando è andato alla grande....ha pure scritto la ricetta delle panelle :-D
bella la tradizione del paese di Aurora....
stefano si dice cuccìa marcando l'accento sulla faticosa I
nucci :-) |
|
|
Armando
Visitatore
|
| Inviato: 14/12/2005, 00:30 Oggetto: |
|
|
| mi sono fatto fuori tutto, in frigo ho ancora due coppe di cuccìa, ma la loro fine è decretata per domani, una a colazione l'altra a apranzo :-) |
|
|
Stefano Cona
Visitatore
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 14/12/2005, 01:35 Oggetto: |
|
|
| Alla faccia dell'epulone!!!!!! |
|
|
Aby
Visitatore
|
| Inviato: 14/12/2005, 09:36 Oggetto: |
|
|
no, da noi non si festeggia .
La vostra cuccìa somiglia un pò alla nostra pastiera di grano che si prepara a Pasqua :) |
|
|
| |