apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Sogliola allo zafferano e mandorle
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Tradizioni - Folclore - Enogastronomia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sheherazade

Iscritto: 21 Giu 2005

Inviato: 9/1/2006, 23:54    Oggetto: Sogliola allo zafferano e mandorle  

Ho provato una nuova ricetta stasera solo perché tutto quello che contiene delle spezie mi interessa :D .
Il piattino che è venuto fuori era stuzzicante, e quindi ve lo propongo. Allora:

1) Frullare una cipolla e uno spicchio d'aglio con una bustina di zafferano e un bicchiere di vino nel frullatore fino a che si forma una specie di salsa.

2) nel frattempo infarinare i filetti di sogliola (2 a persona, teoricamente) metterli in una teglia e farli dorare in 40 grammi di burro.

3) Aggiungere la scorza di un limone grattugiata, bagnare con la salsa precedentemente preparata e aggiungere circa 50 g di mandorle tagliate a "filetti".

4) passare il tutto nel forno a 200° per 10 minuti.

Più facile a farsi che a dirsi, e per quanto mi riguarda, il risultato non è affatto male :D
Torna ad inizio pagina  
frieda

Iscritto: 29 Set 2005

Inviato: 10/1/2006, 00:03    Oggetto:  

a me piace cucinare ed purtroppo anche mangiare...devo provare questa ricetta!
Torna ad inizio pagina  
Stefano Cona

Iscritto: 24 Mar 2005

Inviato: 10/1/2006, 03:31    Oggetto:  

Ottima e facile ricetta da provare...consapevoli però che i quattro filetti così cucinati erogano più di 1.100 kcal che diventano 1500 se ci mangiamo il pane e beviamo un bicchiere di vino. E poi un dolcetto appresso non ce lo vogliamo fare?

Dunque sorge spontanea la domanda: ma le mandorle sono proprio necessarie? Perchè oltre al burro sono quelle che portano su parecchio il numero delle calorie.
Torna ad inizio pagina  
Sheherazade

Inviato: 10/1/2006, 08:41    Oggetto:  

nulla è necessario nella vita... almeno nella vita gastronomica... :D . A me piacciono le mandorle, e me le posso permettere :twisted: , anche perché non bevo quasi mai più di mezzo bicchiere, e quando faccio 'sta roba posso rinunciare anche al dolcetto. Poi uno può sempre sostituire il burro con la margarina, ma le ultime tendenze dicono che fa meno male il burro, specie se lo accompagni con poco vino rosso che a quanto pare riduce i rischi cardiaci...
Ma ehy!!!!!!! La buona cucina è un piacere che non mi lascio rovinare da guru TV e salutisti vari. Ovviamente è un piatto che uno magari mangia una volta al mese, e per il resto insalata scondita, mele carote e sedano :bang:
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 10/1/2006, 09:52    Oggetto:  

OHIBò!!!!
Torna ad inizio pagina  
visitatore
Visitatore

Inviato: 10/1/2006, 12:59    Oggetto:  

ma lo sai che mi hai fatto venire voglia di provarla? Secondo me non è affatto male.
ciao
g.
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso
Visitatore

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 10/1/2006, 13:02    Oggetto:  

La cosa più difficile è ridurre il pitbull del mio odioso vicino di casa a una sogliola, sensa farsi male - poi ci si mette dentro lo zafferano e un centinaio di migliaia di mandorle (al vicino)!
Torna ad inizio pagina  
Chiara Vitagliano
Visitatore

Inviato: 10/1/2006, 13:04    Oggetto:  

No, non si può: all'ora di pranzo non si può attentare così al mio stomachino! :banging:
Non è giustooo: HO FAME!!! (Mi mangerei perfino le mandorle dalla fame!)
VOGLIO ANDARE A CASA!!! Uffa!
Torna ad inizio pagina  
Sheherazade
Visitatore

Inviato: 10/1/2006, 13:11    Oggetto:  

guissso! ma mi diventi cannibale come l'Hannibal di Giadim???!! Adesso divento indecisa: mi disgustano le sogliole, oppure comincio ad apprezzare l'idea di sogliolare un uomo "à la Giadim", e allora poi mi devo rimangiare (e dagli!) tutto quello che gli ho detto sulla non umanità del suo personaggio? In poche parole, mi state portando sulla cattiva strada, perderò la mia umanità fino a diventare una sogliola cannibale? :banging: :banging: :banging: :D
Torna ad inizio pagina  
Paolo Biagioni
Visitatore

Inviato: 10/1/2006, 13:17    Oggetto:  

:) io ci abbinerei un bel Vermentino dei colli di luni "sarticola" Lambruschi... tanto per rimanere dalle mie parti. Ottima ricetta (la sogliola avrà così un plus di sapore) credo di derivazione siciliana viste le mandorle.
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Tradizioni - Folclore - Enogastronomia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •