apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
I giorni della Merla
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Tradizioni - Folclore - Enogastronomia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
MicioBillo

Iscritto: 21 Dic 2005

Inviato: 27/1/2006, 10:07    Oggetto: I giorni della Merla  

Forse non tutti sanno che gli ultimi tre giorni di Gennaio (29-30-31) secondo una tradizione popolare sono chiamati i Giorni della Merla e considerati i tre giorni più freddi dell'anno.

Ma perchè la tradizione li definisce così?

Perchè la merla una volta aveva un piumaggio bianchissimo, candido come la neve, senonchè un anno fece talmente freddo negli ultimi tre giorni di Gennaio che la povera merla per riscaldarsi andò ad infilarsi in un comignolo di un camino.
La merla sopravvisse al rigore di quei giorni , ma da quel momento le sue piume assunsero il colore della cenere e dunque mai più tornò ad avere il suo piumaggio bianchissimo come prima.

Per la cronaca : non è vero che i gli ultimi tre giorni di gennaiosiano i giorni più freddi dell'anno. Almeno non più.
Torna ad inizio pagina  
Chiara Vitagliano

Iscritto: 24 Mar 2005

Inviato: 27/1/2006, 10:46    Oggetto:  

Qua fa un gelo che pare la Siberia, mio fratello in Russia sente meno freddo di me. :wink:
Stamattina mi sono affacciata al balcone e invece dei soliti passeri e del merlo ho trovato una colonia di foche e uno branco di pinguini, Capitan Findus mi ha telefonato per dirmi che mi porta lui a Latina, stasera, con la sua motoslitta superaccessoriata.

Carina la storia della merla, non me la ricordavo, ma Miciobillo le sa TUTTE!
A proposito, ma i micibilli non le mangiano le merle? :wink:
Torna ad inizio pagina  
MicioBillo

Iscritto: 21 Dic 2005

Inviato: 27/1/2006, 10:48    Oggetto:  

i MiciBilli ci giocano con le merle. E ci si divertono pure. Ogni tanto qualcuna muore però ..non so se di piacere o di paura.
Miao
Torna ad inizio pagina  
Sheherazade

Iscritto: 21 Giu 2005

Inviato: 27/1/2006, 11:08    Oggetto:  

Quota: Per la cronaca : non è vero che i gli ultimi tre giorni di gennaiosiano i giorni più freddi dell'anno.
ah, no?? io spero di sì :P 2° sotto zero a GENOVA è una cosa MOSTRUOSAAAAA!!
e io sono FREDDOLOSAAAA
che fa pure rima così divento poetessa)
BRRRRR!
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 27/1/2006, 14:55    Oggetto:  

Qui non fa più freddo come i giorni scorsi ma in compenso abbiamo mezzo metro di neve #-o è da ieri che nevica di continuo senza smettere :D
Sapevo dei giorni della merla ma non sapevo perchè si chiamavano così....grazie Micio ora so una "cosa" in più :happy:
Ciao Aurora
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Tradizioni - Folclore - Enogastronomia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •