| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Erendal
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:25 Oggetto: L'INNO DI MAMELI |
|
|
INNO DI MAMELI
Fratelli d'Italia,
L'Italia s'è desta;
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma;
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme;
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci;
L'unione e l'amore
Rivelano ai popoli
Le vie del Signore.
Giuriamo far libero
Il suolo natio:
Uniti, per Dio,
Chi vincer ci può?
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Dall'Alpe a Sicilia,
Dovunque è Legnano;
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core e la mano;
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla;
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Son giunchi che piegano
Le spade vendute;
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia
E il sangue Polacco
Bevé col Cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Stringiamoci a coorte!
Siam pronti alle morte;
Italia chiamò.
Cenni.
L’Inno è stato scritto nell’autunno dell’anno 1847 dall'allora ventenne studente e patriota Goffredo Mameli (Genova 5 settembre 1827 - Roma 6 luglio 1849). Venne musicato nel corso dello stesso anno da Michele Novaro, amico di Goffredo Mameli, per diventare l’Inno d'Italia “provvisorio” nel 1946 in sostituzione della Marcia Reale (inno d'Italia dal 1861 al 1946, scritto da Giuseppe Gabetti per Carlo Alberto). Solo il 17 novembre 2005 il Senato si prese la responsabilità di approvare un decreto legge per renderlo ufficiale a tutti gli effetti.
Era… anzi è… una poesia, poi musicata e “cantata” fin dai tempi delle guerre per l'indipendenza: era una delle canzoni più “gettonate” fra i soldati.
E’ il “Canto degli Italiani”, nato per fervore patriottico e che già anticipava nelle sue “decise” parole la guerra contro l'Austria. Un canto che è poesia, amore e guerra… ma anche e soprattutto (desiderio di) libertà. Impeto e slancio sono i punti di forza di questo “Inno” che è la “storia” dell’Italia… che è la forza dell’Italia… che ha fatto soprattutto la storia dell’Italia.
E’ doveroso ricordare che più volte nel corso degli anni Novanta è stata avanzata l'ipotesi di sostituire il nostro meraviglioso canto con la canzone “Va' pensiero”. Perché? Perché i fautori di “Va’ pensiero” sostenevano che un inno nazionale deve essere di un certo spessore musicale (vedere l'inno francese “La Marseillaise” in proposito), e che l’Inno di Mameli fosse oramai “superato” ed “obsoleto”. Ma avrebbe senso cambiare un inno che ha fatto la storia dell’Italia? Effettivamente no… ecco perché l’Inno di Mameli è e soprattutto resterà il nostro unico “canto nazionale”, seppur rappresenti soltanto una “marcia”.
Ma il fervore patriottico non si può dimenticare, così come l’impegno di Goffredo Mameli nel battersi per la (nostra) “patria”. Perciò onore a lui, come al suo/nostro canto. Perciò… “Stringiamoci a corte! Siam pronti alla morte” per la nostra Italia! Ora, e per sempre.
LE FONTI CONSULTATE:
1) http://www.quirinale.it/simboli/inno/inno.htm
2) http://www.radiomarconi.com/marconi/mameli.html
3) http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_di_Mameli
4) http://www.comitesnyct.com/inno.htm |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Gilrea
Iscritto: 28 Nov 2005
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:29 Oggetto: |
|
|
Grande IVANO! Molto bello questo articolo....
Importante anche far conoscere la storia di quest'inno. |
|
|
Erendal
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:30 Oggetto: |
|
|
Grazie Gilrea... colgo l'occasione per dire che l’idea di scrivere qualcosa sull’Inno di Mameli mi è venuta dopo la lettura del simpatico post di “Linea Gotica” (che ringrazio) dal titolo Olimpiadi Invernali: SLITINENN!!! al link:
http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=17140&highlight=
dove si parla di alcuni nostri atleti impegnati nei Giochi Olimpici Invernali che pur gareggiando con i nostri colori hanno davvero ben poco di italiano! |
|
|
Gilrea
Iscritto: 28 Nov 2005
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:33 Oggetto: |
|
|
letto certo i nostri atleti hanno risposto alla domanda se conoscevano l'inno : "non conosco questa canzone".
Eh vabè pure questo è tipicamente italiano che siano sudtirolesi o sudsud!! |
|
|
reverenda
Iscritto: 06 Set 2005
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:35 Oggetto: |
|
|
bello Ivano, mi è proprio piaciuto questo pezzo di storia.
non sapevo fosse stato reso ufficialmente inno nazionale solo nel 2005.
grazie aquilotto!! :)
baci |
|
|
Aurora Tassinari
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:40 Oggetto: |
|
|
bravo Ivano!!!!!! io quando lo cantano gli atleti ( quelli che lo sanno :evil: )
mi ritrovo a cantarlo insieme a loro , così senza volerlo :D
Ciao Aurora |
|
|
Erendal
|
| Inviato: 17/2/2006, 17:45 Oggetto: |
|
|
reverenda ha scritto: bello Ivano, mi è proprio piaciuto questo pezzo di storia.
non sapevo fosse stato reso ufficialmente inno nazionale solo nel 2005.
grazie aquilotto!! :)
baci
Non lo sapevo nemmeno io... fino ad oggi! :oops: |
|
|
Linea Gotica
Iscritto: 07 Feb 2006
|
| Inviato: 17/2/2006, 19:01 Oggetto: |
|
|
| Grazie per la citazione Ivano. Tengo molto al nostro Inno (l'ho cantato e lo canto ancora, ho fatto il Carabiniere). Per deformazione professionale ogni volta che lo sento mi metto sull'attenti e canto. Chi mi vede penserà che sono scemo... L'inno di Mameli è una marcia ed è giusto che sia così, tutti gl'inni militari sono marce. Ti dirò poi, in quanto musicista, ne ho sentiti di molto peggio di inni esteri. I due musicalmente veramente belli sono quello tedesco e quello russo (magari anche altri che non conosco e mi sfuggono) |
|
|
Erendal
|
| Inviato: 18/2/2006, 11:20 Oggetto: |
|
|
| Anche io tengo molto a quest'inno... storico! Rinnovo il ringraziamento per l'ispirazione! |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 19/2/2006, 21:58 Oggetto: |
|
|
| e oggi abbiamo sentito il nostro Inno. Medaglia nella 10 Km TC aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
Duncan
Iscritto: 19 Apr 2005
|
| Inviato: 19/2/2006, 22:05 Oggetto: |
|
|
grande zorro zorzi...35 secondi di vantaggio,con tutta calma e con la bandiera in mano si è permesso di zittire le tribune..silenzio..passa l'italia!
grandi tutti e quattro..ma si parlava dell'inno vero?ma ivano mi hai copiato,il commento sul post di linea gotica!!!no dai scherzo..ottimo articolo.. |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 20/2/2006, 08:58 Oggetto: |
|
|
| ma commuoversi ogni volta che un italiano(in qualsiasi parte del mondo) vince qualcosa è sintomo di malattia??? |
|
|
Erendal
|
| Inviato: 20/2/2006, 09:29 Oggetto: |
|
|
Linea Gotica ha scritto: ma commuoversi ogni volta che un italiano(in qualsiasi parte del mondo) vince qualcosa è sintomo di malattia???
No, è sintomo di passione sportiva... ed è bellissimo! :P |
|
|
AtomoDiStoria
Iscritto: 03 Feb 2006
|
| Inviato: 20/2/2006, 09:41 Oggetto: |
|
|
Grande Ivano, bello questo articolo sull'inno.
Apprezzato anche perchè io sono e resterò sempre sostenitore dell'inno come unico inno nazionale, e mi son sempre opposto al fatto che fosse cambiato. è una parte della nostra storia e simbolo di quello che gli italiano hanno fatto e sofferto per la loro libertà.
Ciao e grazie ancora.
Atomo |
|
|
Metalbolic
Iscritto: 01 Apr 2005
|
| Inviato: 20/2/2006, 11:59 Oggetto: |
|
|
Nel Paese dei "criticoni" vi sembrerebbe normale che non si abbia da ridire sull'inno nazionale?
Io lo trovo bellissimo, sentirlo cantare da un atleta dopo una vittoria in una manifestazione sportiva mi riempie d'orgoglio |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 20/2/2006, 12:02 Oggetto: |
|
|
| Ho provato una grande emozione vedere tutte quelle persone ieri sera cantare l'inno in Piazza Castello a Torino (dove ho fatto il corso da CC). Gli unici atleti che oramai mi deprimono sono i calciatori,gli unici che non hanno nessuna emozione da regalare. Abolirei il calcio (anche perché sono interista...) |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 21/2/2006, 13:29 Oggetto: |
|
|
| Caro Ivano,perdonami se non rispondo ai tuoi messaggi privati ma non ho ancora capito come si fa.Mi dice sempre che il servizio non è disponibile.Volevo altresì chiedere:come hai fatto a mettere la foto nel messaggio?(vedi la bandiera).Come si fa a mettere una foto vicino al proprio profilo?Come vedete non solo non ho capito niente delle donne,ma anche di internet... ciao |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 24/2/2006, 00:52 Oggetto: |
|
|
cara calamity, ovviamente musicalmente parlando non c'è paragone tra il Va Pensiero di Verdi e l'Inno di Mameli. Se parliamo dell'attualità del testo però: "o mia Patria si bella e perduta" è da un po' che gli austriaci li abbiamo ricacciati entro i loro confini. Poi sorrido quando la Lega lo ha fatto come suo inno(??? ma inno di che?).Verdi era un patriota,non un secessionista.Il Va Pensiero appartiene all'Italia non alla Pa..Pa.. non mi viene neppure di scriverlo.
I combattenti ricordano: "Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio,dei primi fanti il 24 maggio...". Io resto dell'idea che sia giusto avere scelto per l'inno una marcia. |
|
|
Erendal
|
| Inviato: 26/2/2006, 01:07 Oggetto: |
|
|
Linea Gotica ha scritto: cara calamity, ovviamente musicalmente parlando non c'è paragone tra il Va Pensiero di Verdi e l'Inno di Mameli. Se parliamo dell'attualità del testo però: "o mia Patria si bella e perduta" è da un po' che gli austriaci li abbiamo ricacciati entro i loro confini. Poi sorrido quando la Lega lo ha fatto come suo inno(??? ma inno di che?).Verdi era un patriota,non un secessionista.Il Va Pensiero appartiene all'Italia non alla Pa..Pa.. non mi viene neppure di scriverlo.
I combattenti ricordano: "Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio,dei primi fanti il 24 maggio...". Io resto dell'idea che sia giusto avere scelto per l'inno una marcia.
Ottima risposta... Linea!!!!!! |
|
|
Stefano Cona
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 26/2/2006, 01:58 Oggetto: |
|
|
Cari amici vi confesso che ogni volta che ascolto l'Inno di Mameli mi sale un groppo alla gola. Stessa cosa mi accade quandoa scolto Grazie Roma cantata allo Stadio Olimpico in mezzo ad un tripudio di bandiere Giallorosse. Voi direte che questa è blasfemia. Lo so lo so lo riconosco. Ma che ci posso fare è la sacrosanta verità-
Però mentre per Grazie Roma non cambierei una sillaba del testo per l'Inno di Mameli una rinverdita gliela darei. Insomma, in soldoni......Musica quella senz'altro ma il testo una limatina io la proporrei. a parte che contiene pure una bestemmia e riferimenti a bambini nomati con un certo lemma molto in auge nel ventennio, ma soprattutto perchè troppo aulico pure per quei tempi li.
Parliamoci chiaro...se Mameli avesse pubblicato su apostrofo una poesia simile....ma quanti commenti avrebbe ricevuto?
Insomma intoccabile l'Inno d'Italia per me, ma una revisione al testo la farei, anche per non fare torto a chi ha dato la vita a Caporetto, a Cefalonia, ad al Alamein, e nelle strade di Napoli e di Milano. E sulle montagne.
Un inno nazionale a mio parere o rimane generico sulle radici e sulle qualità oppure non può limitarsi ad un solo perioodo storico. Perchè se pè vero come è vero che l'Italia fu fatta a quei tempi è altrettanto vero che di fatto fu difesa e rifatta successivamente.
Io se fosse in mio potere farei così, senza nulla togliere al poeta ed eroe Mameli ma concedendo pure qualcosa agli altri eroi che dettero la vita per il nostro Paese.
Resta il fatto che il grppo in gola continua a venirmi ogni volta che l'ascolto. |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 26/2/2006, 13:40 Oggetto: |
|
|
| un ricordo anche per Michele Novaro che ha composto la musica dell'Inno. Se lo sono dimenticato tutti... |
|
|
Erendal
|
| Inviato: 26/2/2006, 13:55 Oggetto: |
|
|
Linea Gotica ha scritto: un ricordo anche per Michele Novaro che ha composto la musica dell'Inno. Se lo sono dimenticato tutti...
Io non l'ho dimenticato... e lo cito nel mio pezzo! :P Grazie per averlo ribadito!!! |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 26/2/2006, 19:10 Oggetto: |
|
|
| ho visto che l'avevi citato, però è strano come dell'Inno Italiano si ricordi sempre l'autore delle parole e non quello delle musiche (solitamente è più "normale" il contrario) |
|
|
tartaruga
Iscritto: 01 Apr 2005
|
| Inviato: 26/2/2006, 21:26 Oggetto: |
|
|
Come è stato politicamente dibattuto "Va pensiero" si riferisce a storia di altro popolo di altra lontana epoca e dato che un inno va suonato ma anche cantato, dovrebbe rappresentare il popolo che lo canta.
In realtà abbiamo un patrimonio musicale che darebbe molti spunti ed a me quella marcetta da banda non piace ma..alla fine siamo tutti legati a quello che batte dentro, a prescindere. Le parole poi ci rappresentano poco ma conosciamo in genere solo le prime strofe e quindi ..passino pure le parole. Insomma non mi piace ma non lo cambierei per questioni emozionali.
tarta |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/2/2006, 08:48 Oggetto: |
|
|
| però avete sentito quella "marcetta da banda" cantata a Torino da quella bambina di Forlì e riarrangiata dal Maestro Stefano Nanni (poi vi dirò chi è) come suonava bene? E' la sfida (vinta),ogni marcia(ben fatta) può diventare un grande brano. Io comunque mi tengo la mia marcia poropo poropo poropo po po po po!!! |
|
|
| |