| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stefano Cona
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 1/3/2006, 14:53 Oggetto: Del Natale, della Depressione e pure di Gesù un po' Ercole |
|
|
°°°°°°Del Natale, della Depressione e pure di Gesù un po' come Ercole°°°°°
16/02/2005
di Yoki Sono
Il Natale è un po' come il parto per una primipara.
Ti lascia addosso una specie di depressione post festiva da cui nemmeno l’avvento della Befana riesce a guarirti. In genere bisogna attendere il Carnevale per sentirsi un po meglio. Saranno le frappe o i coloratissimi coriandoli, sarà il lieve sibilare delle stelle filanti o i variegati costumi dei bimbi, ma sembra che il Carnevale riesca a traghettarti da quello stato melanconico regalatoti dal Natale verso una atteso tepore primaverile che già da Febbraio si annuncia in punta di piedi col fiorire della prima mimosa.
Insomma le feste natalizie sono un vero purgatorio per taluni. Non so se sia leggenda, ma sembra che il numero dei suicidi si incrementi proprio in questo periodo. Evidentemente molti non ce la fanno proprio a doversi sentire più buoni e felici o forse sarà che certe solitudini, sopite per tutto l’anno, non riescono a digerire un cenone di vigilia apparecchiato con un solo coperto.
Chissà! Fatto sta che di fronte ai presepi viventi ci si ritrovano solo famiglie, o, al massimo, coppie. Non mi è dato mai di vedere dei “single” a rimirare il bambino figlio di un Dio e di una umana creatura. A pensarci bene quel Gesù ha tanto il sapore di Eracle, figlio anche lui di un Dio (Zeus) e di una donna (Alcmena), e come lui chiamato in cielo dopo la Sua morte avvenuta dopo una vita all’insegna dell’altruismo (le dodici fatiche per Eracle e i miracoli e la dottrina di bontà per Gesù).
Anzi, a pensarci bene, mi verrebbe da dire che l’influenza della cultura e della mitologia greca forse in qualche modo potrebbe pure entrarci con la storia del nostro Gesù. Chissà!
In fondo religioni e culture hanno tutte quante parecchi punti in comune.
Come comune è il doloroso rientro alla vita quotidiana e lavorativa dopo questa abbuffata di clima vacanziero. Parlo per coloro che devono ricominciare ad alzarsi presto la mattina e carezzare col badge il lettore di quel tornello che sa tanto di galera.
Ma questo aiuta a dimenticare il Natale e il Capodanno, aiuta a dimenticare in fretta le obbligate frequentazioni familiari di quel periodo e, soprattutto, aiuta a riacquisire il diritto di sentirci di nuovo liberi di essere “cattivi e indifferenti” agli altri e a noi stessi, quel tanto che basta per sopravvivere fino al prossimo Natale.
|
|
| Torna ad inizio pagina |
|
reverenda
Iscritto: 06 Set 2005
|
| Inviato: 1/3/2006, 15:15 Oggetto: |
|
|
caro stefano, credo che siamo noi ad essere un pò come Eracle, costretti a sopportare tutti quelli che ci propinano teorie di falso buonismo! sarà solo un giorno su 365 ma ti dirò che basta e avanza!!
baci |
|
|
raffaela ruju
Iscritto: 19 Mag 2005
|
| Inviato: 1/3/2006, 15:26 Oggetto: |
|
|
mi son depressa de novembre caro sior; xè arivà l'inverno e gà portà una bora nera che ancora gò le cotole intrigade, no gò manco l'ombrela, anca quela xè gà spacà in marina, tre sere fà. e no te conto del caligo. de sti tempi col fredo e co la bora non posso che aspetar che torni la calura. Speto pasqua e che porti sol per tutti, che xè triste sai, sciugarse col ghiazzo . Nadal, e che te posso contar; gò speso soli tutti i bori che g'avevo e me tocca risparmià...
e xè te conto che xè il funeral del carneval credime che in testa xè Re fosco e tutti i crostoli che xè vestidi a lutto...vado a cucà |
|
|
reverenda
Iscritto: 06 Set 2005
|
| Inviato: 1/3/2006, 15:27 Oggetto: |
|
|
RAFFAELAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! finalmente una che parla un dialetto serio!! :P
speremo che sti qua i capissa qualcosa de quel che te ghe scrito.
bacissimi |
|
|
raffaela ruju
Iscritto: 19 Mag 2005
|
| Inviato: 1/3/2006, 15:41 Oggetto: |
|
|
| i capissi, i capissi se vol e se non i gà capì, paziensa, che no merita pagar el tradutor :-) |
|
|
Stefano Cona
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 17/12/2006, 12:57 Oggetto: |
|
|
| Ribeccatevelo pure quest'anno 'sto Natale arzigogolato. |
|
|
itinera
Iscritto: 22 Feb 2006
|
| Inviato: 17/12/2006, 13:08 Oggetto: |
|
|
Parli bene tu che il tornello non sai più cosa sia!
Ma questo Natale, è tutto diverso!
Nel presepe ci metto la miniatura dell'Ercole Farnese. E speriamo che Maria lo riconosca... |
|
|
Jeudemots
Iscritto: 25 Ago 2006
|
| Inviato: 17/12/2006, 14:32 Oggetto: |
|
|
| Ammè veramente deprime proprio l'idea del Natale in sé più che il post Natale. Le luci e la frenesia e gli obblighi... Vorrei andare in letargo e svegliarmi a marzo. |
|
|
| |