apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
C'E' UNA STORIA QUI !!! (Cantiere 4)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
TUCO

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 9/3/2006, 17:10    Oggetto: C'E' UNA STORIA QUI !!! (Cantiere 4)  

Hall dell’albergo, primo pomeriggio, Claudio Moretti è stato scoperto da un’ora, l’inserviente che chiedeva accesso per riassettare ha avvisato del silenzio al suo bussare.
Sono arrivati i Carabinieri ed il giudice istruttore, hanno fatto domande agli avventori presenti, ritirato la lista degli ospiti, fatti i rilievi il cadavere è portato all’obitorio. L’ufficiale in comando ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti arrivati di gran carriera, poi se n’è andato, lasciando una volante per regolare il traffico di curiosi e per presidiare la scena del delitto.

Carla e Giovanni, cronisti di nera, s’accorgono l’una dell’altro, taccuini in mano.

Giovanni: - Mandano sempre te, dura la vita del cronista eh? (sorride e s’avvicina)

Carla – soprattutto se ti pagano a cottimo....e tu invece anche oggi in cerca di morbosità?

Giovanni - ancora arrabbiata con me?

Carla - effettivamente mi chiedevo come mai non te ne sei ancora andato da qua...

Giovanni – non lo so, eppure il tenente Esposito è stato chiaro, no? (tono scanzonato)

Carla – ah certo, ho tutto quel che serve per le dieci righe che m’hanno chiesto. (lo guarda fisso negli occhi)

Giovanni – tutto a posto, allora. Non ci sono dubbi sul suicidio, l’arma era silenziata. Quell’uomo s’è sparato in bocca, non ci sono dubbi (esclama forzatamente come per convincersi)

Carla – non me la racconti giusta, sai? Non hai notato davvero niente?

Giovanni – secondo me sei tu che hai qualche domanda da fare…eh eh, vogliamo farle insieme? (scanzonato)

Carla – senti Giovanni, se credi d'approfittare un’altra volta, come per quel ragazzo finito nel fiume… (seria e scocciata)

Giovanni – ok, ok, stavolta non ti nascondo nulla, hai ragione. (si fa serio)

Carla – e allora sputa il rospo, poi ti dico cos’ho in mente….

Giovanni – Allora, questo Claudio è sposato….e non si è ancora visto nessuno qui.

Carla – Beh, i carabinieri saranno andati a casa sua, magari ora sono proprio là, non vedo niente di strano, sua moglie sarà stravolta, magari non sa nulla….

Giovanni – beh, non ti sembra strano che il Moretti non abbia lasciato scritto niente? Di solito in questi casi c’è sempre una lettera, un biglietto, un saluto….

Carla – sì c’ho pensato…ma è vero anche il contrario, magari ha lasciato cose altrove, o magari no, scrivere impone una lucidità che può anche non esserci in quei momenti….

Giovanni – … l’hanno trovato vestito, s’era sfilato il giaccone, s’è ucciso pochi minuti dopo essere entrato probabilmente, il portiere di turno ha detto ai carabinieri di non averlo mai visto e di non aver notato niente, se non una certa ansia nei movimenti, una certa fretta. Il Moretti è venuto qui per uccidersi e per nascondersi. Ti sei chiesto perché non s’è sparato in auto?

Carla – no, non l'ho fatto.
Giovanni – ci sediamo?

Carla – la in fondo, va bene. (raggiungono i divani della hall)

Giovanni – stiamo un po’ più comodi così (sorride).

Carla - Non vuoi sentire cosa penso io?

Giovanni- T'ho fatta sedere apposta!

Carla - Questo è un albergo molto alla moda, costoso, uomini d'affari e troie d'alto bordo, cosa c'entra il Moretti qua dentro? Debiti di gioco? Oppure il suo lavoro, è un contabile, magari qualcuno lo ricattava...

Giovanni - Aspetta Carla, senti me: un uomo arriva qui quasi a mezzanotte, senza bagagli, chiede una stanza, nervoso. Entra, si toglie il giaccone, prepara la pistola e si spara… tutto in pochi minuti a sentire i carabinieri. Tutto troppo lineare....

Carla – ….sappiamo che è sposato, che vive in città e che fa il ragioniere in uno studio commerciale, Studio Alvisi a Corsico, uno dei tanti. Telefoniamo o andiamo direttamente?

Giovanni – Ho già chiamato, senti questa: Moretti aveva chiesto qualche giorno di ferie, non lo vedono da venerdì…..

Carla – e cosa aspetti a dirmelo? Che stronzo che sei, questo cambia tutto ! Cosa sarà successo durante il week end? Questo chiede le ferie il venerdì e poi s’ammazza il lunedì notte?

Giovanni – Beh, forse il week end non c'entra nulla, magari la moglie potrà chiarire il tutto, sempre che non lo stia già facendo ai carabinieri....però sembra tutto troppo semplice, e se fosse tutto inscenato ad arte? Magari aveva un appuntamento qui, ieri sera....

Carla – dimmi la verità, hai già l’indirizzo di casa sua?

Giovanni – certo che ce l’ho, bastava chiedere il registro al portiere….eccolo quà...(le tende il suo taccuino)

Carla – non guardarmi così, fai questo lavoro da vent’anni, non da due mesi come me…. (nel contempo ricopia l'indirizzo nel suo taccuino e restituisce a giovanni il suo)

Giovanni – scusami (squilla il telefonino, al secondo squillo risponde), d’accordo, c’era da immaginarselo, va bene vado subito.

Carla – allora?

Giovanni: allora in Via Doninzetti 48, terzo piano interno 9, hanno trovato una donna con un proiettile in petto.

Carla: Ma è l’indirizzo di Moretti !....eccolo qua (controlla il taccuino e lo mostra) la donna è morta?

Giovanni – sì e a quanto pare è sua moglie....

Carla – andiamo insieme?

Giovanni – con la mia auto e guido io. (occhiolino)

Carla – E’ il giornale, sempre secondi, noi, (squilla il telefono) un momento solo….

(Giovanni si alza e la precede di qualche passo)

Carla – sì,. …va bene so già tutto, sto già andando, servono altre venti righe, c’è una storia qui!
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 10/3/2006, 12:25    Oggetto:  

Bello Paolo .....piaciuto molto il dialogo dei due cronisti...credo rispetti fedelmente quel mondo....per quanto riguarda il laboratorio lascio che si Rossana a dire ....
Ciao Aurora :D
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 10/3/2006, 12:36    Oggetto:  

Molto fedeli al ruolo i due protagonisti. Davvero un buon dialogo, bravo!!

E grazie! :D
Torna ad inizio pagina  
claudia misasi

Iscritto: 03 Apr 2005

Inviato: 10/3/2006, 15:20    Oggetto:  

Paolo, ma non è che di nascosto fai il giornalista? eh? :D
Ottimo direi, rapido, chiaro e precisissimo.
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 10/3/2006, 15:24    Oggetto:  

Ma deve continuare!!! Ora voglio sapere tutto! ;-)

Bravissimo!

P.S. Ross, per favore, "obbligalo" a continuare :-)
Torna ad inizio pagina  
CrazyDiamond

Iscritto: 18 Mag 2005

Inviato: 10/3/2006, 15:34    Oggetto:  

molto bello il "giallo" costruito sul dialogo ...

"a proposito:" fa il Tenente Colombo voltandosi, mentre sta uscendo dalla porta "ma quante pistole avevano in quella famiglia ?" ;)
Torna ad inizio pagina  
TUCO

Inviato: 10/3/2006, 15:36    Oggetto:  

x czap ma non solo, (probabilmente avrei dovuto premettere):

nel "mio" Cantiere 2 il CLAUDIO (il Moretti) si suicida in albergo, dopo aver ucciso la moglie. la pistola è una sola e sempre la stessa, quindi.

Grazie per l'attenzione e per i complimenti esagerati!
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •