| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stefano Cona
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 15/3/2006, 20:12 Oggetto: Idi di Marzo 2006 d.c. |
|
|
Oggi è il 2050 esimo anniversario dell'omiocidio di Giulio Cesare. Nel porgere le più vive condoglianze ai suoi discendenti mi interrogo ancora se tutto sommato i congiurati avessero ragione o torto.
E se non lo avessero ucciso, come sarebbe mutata la Storia di Roma?
L'alleanza con Cleopatra avrebbe spostato il baricentro dell'Impero? Ma ci sarebbe stato un Impero o sul serio Giulio Cesare avrebbe continuato a rifiutare la corona?
Sarebbe interessante cercare di capirlo scrivendoci magari una science fiction retrodatata. |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Principepazzo
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 15/3/2006, 20:14 Oggetto: |
|
|
lo faccio io ...
mi piccione le ucronie |
|
|
Stefano Cona
|
| Inviato: 15/3/2006, 20:21 Oggetto: |
|
|
| ci conto Raffaè e poi apriamo varie alternative. |
|
|
Duncan
Iscritto: 19 Apr 2005
|
| Inviato: 15/3/2006, 20:41 Oggetto: |
|
|
| probabilmente l'impero,sarebbe poi centinaia di anni dopo collassato lo stesso,ma chissà quanto tempo dopo,se quella unione avesse avuto luogo..altri venti anni di governo di cesare,avrebbero cambiato il mondo come lo conosciamo..sempre piaciuti,i what if..interessante,molto questo tuo..si pensa sempre a cose del tipo,e se hitler,non fosse nato?o avesse vinto la guerra..ma una domanda come la tua forse ci coinvolge ancor di più.e visto il domino più lungo di 2000 anni,di eventi cambiati.. |
|
|
TUCO
|
| Inviato: 15/3/2006, 21:02 Oggetto: |
|
|
Alleanza con Cartagine?
A me risulta che Scipione L'Emiliano, nel corso della terza e definitiva Guerra Punica rase al suolo Cartagine spargendo sale...circa un secolo prima che Giulio Cesare fu assassinato....quasi sicuramente (la matematica non è un opinione) al tempo della distruzione di Cartagine Giulio Cesare non era nemmeno nato.
Ovvio che sono andato a controllare, (la distruzione di Cartagine è datata 146 a.c. la morte di Cesare, come giustamente ricordato da Cona il 15 Marzo 44 a.c. ).....quindi risparmiatevi la fatica! :D
Va bene la fiction, ma non riscriviamo la Storia " a capocchia" , please.... :wink:
ps. (splendidi i resti che sono tutt'oggi visitabili, le famose Terme di Adriano risalenti però a circa due secoli dopo, Cartagine fu ricostruita e concepita come luogo di villeggiatura per le signorie romane nel primo secolo dopo cristo) |
|
|
Principepazzo
|
| Inviato: 15/3/2006, 21:20 Oggetto: |
|
|
| ed io a capocchia non la scrivevo .... |
|
|
Stefano Cona
|
| Inviato: 16/3/2006, 00:17 Oggetto: |
|
|
Hai ragione TUCO volevo scrivere ALESSANDRIA ma di getto mi è uscito CARTAGINE, forse perchè sono un grande estimatore di Annibale e perchè a Cartagine ci sono stato di persona rimanendo affascinato dai resti che trasudano ancora storia. Dunque mi sta più dentro Cartagine che Alessandria.
Vado a correggere subito e grazie per la tua cortese segnalazione che conferma la tua attenzione.
Stefano |
|
|
TUCO
|
| Inviato: 16/3/2006, 00:29 Oggetto: |
|
|
è tutto chiaro, stefano.
Cartagine ha appassionato anche me, ci sono stato nel 95, già allora i resti del porto, della citta' termale erano davvero imponenti e ben tenuti....
Resti stupendi, sì. notte! |
|
|
| |