apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Non tutti i mali vengono per nuocere... (cantiere4)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
claudia misasi

Iscritto: 03 Apr 2005

Inviato: 23/3/2006, 13:47    Oggetto: Non tutti i mali vengono per nuocere... (cantiere4)  

(Scena: Lavanderia, piani sotterranei dell’albergo. Dialogo tra due inservienti )

LUCIA: Oh Gesù. Oh Madonnina mia. Oh Gesù
SERAFINA: -Lucia, ma cos’è successo? Perché ti lamenti così?
LUCIA: Oh Gesù. Oh Madonnina mia…
SERAFINA: Stai tremando tutta, siediti, bevi un po’ d’acqua.

(Lucia si siede e beve)

SERAFINA: Ecco, brava. Ora fai un bel respiro e spiegami cosa ti è successo
LUCIA: A me? A me non è successo nulla.
SERAFINA: E allora perché sei pallida come un lenzuolo, tremi e ti lamenti?
LUCIA: E’ morto. E’ morto! E dire che stanotte quando l’ho visto per l’ultima volta, lui mi ha sorriso…
SERAFINA: Oddio! E’ morto tuo marito Antonio?
LUCIA: Ma che dici, Antonio sta benissimo, adesso è nella hall dell’albergo con la sua divisa da lift boy impegnato a non far passare i giornalisti.
SERAFINA: Ma insomma, mi vuoi spiegare cosa è successo? Chi è morto allora? E perché c’è questo assembramento di giornalisti in albergo? Qui sotto nella lavanderia non si sa mai nulla di cosa succede nei corridoi dell’albergo. Dai, racconta, non farmi stare in ansia.
LUCIA: Stamattina, nella stanza numero 6 è stato trovato il cadavere del signor Moretti
SERAFINA: Cadavere? Qui in albergo?
LUCIA: Sì, sei sorda? Proprio qui, pare si sia suicidato. Dicono per un fatto di gelosia o corna, poveretto…
SERAFINA: Ma tu lo conoscevi?
LUCIA: Io? No, ma ci siamo incontrati ieri notte nel corridoio proprio vicino alla sua camera.
SERAFINA: E tu che ci facevi al secondo piano di notte?
LUCIA: Stavo portando giù il carrello delle pulizie e ci siamo scontrati. Nell’impatto mi sono caduti i guanti e lui è stato così gentile da raccoglierli dal pavimento e darmeli. Un vero gentiluomo…te l’assicuro.
SERAFINA: E poi?
LUCIA: Dopo neanche qualche ora questo si ammazza con un colpo di pistola in bocca… Mi chiedo cosa passa per la testa di un suicida prima di morire…
SERAFINA: Già, chissà…

(Mentre le due donne parlano, arriva nella lavanderia il direttore dell’albergo)

DIRETTORE DELL’ALBERGO: Ehi, signore, cos’è questo baccano? Non basta già tutto il trambusto che c’è su in sala? Su, forza, riprendete a lavorare. E tu Lucia, vai al secondo piano, appena la polizia avrà fatto il sopralluogo nella camera n. 6, ci sarà da rimetterla in sesto e pulirla per bene. Non voglio vedere neanche una macchia sul pavimento. Siamo intesi?

(il direttore esce dalla lavanderia con uno sguardo sognante e mentre cammina verso l’ascensore, pensa ad alta voce…)

DIRETTORE DELL’ALBERGO: Non tutti i mali vengono per nuocere…Ora una stanza si è liberata…potrò avvertire quel gran pezzo della Signora Grimaldi, ne sarà felice e chissà…magari potrei anche invitarla a cena…
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 23/3/2006, 14:15    Oggetto:  

bravaaaaaaaaaaa =D> piaciuto tanto...leggero come a volte anche la morte lo è se la vedi come un problema risolto e che non ci tocca se non per interesse ( Vedi direttore d'albergo)
Ciao Aurora
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 23/3/2006, 14:46    Oggetto:  

un finale di gran classe..the show must go on
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 23/3/2006, 15:10    Oggetto:  

Brava, brava!
Bella introduzione le due nuove cameriere ed un finale che invita a continuare!!
Complimenti e grazie! :)
Torna ad inizio pagina  
TUCO

Inviato: 23/3/2006, 15:26    Oggetto:  

altri due personaggi, brava claudia!
Torna ad inizio pagina  
MT Sampietro

Inviato: 24/3/2006, 09:27    Oggetto:  

Bello assai: scoppiettante e vivace. E' la "mia" signora Grimaldi? Quella che cercava una stanza? Grandiosa come gli ospiti dell'albergo comincino ad interagire...
Brava Claudia.
Torna ad inizio pagina  
claudia misasi

Iscritto: 03 Apr 2005

Inviato: 24/3/2006, 15:11    Oggetto:  

MT Sampietro ha scritto: Bello assai: scoppiettante e vivace. E' la "mia" signora Grimaldi? Quella che cercava una stanza? Grandiosa come gli ospiti dell'albergo comincino ad interagire...
Brava Claudia.

sì, è la tua signora Grimaldi...
Ho letto tutti i pezzi e ho cercato di unire i fatti. Di Tuco ho preso il nome del morto. Di Aurora il numero della stanza. Insomma ho cercato i fili...
:wink:
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 24/3/2006, 15:32    Oggetto:  

Bravissima!!! Sta iniziando ad essere un lavoro di squadra, anche se non ci mettiamo d'accordo :-)

=D>
Torna ad inizio pagina  
Kappa

Iscritto: 05 Feb 2006

Inviato: 25/3/2006, 10:06    Oggetto:  

Visto che sei così brava nel raccogliere informazioni e a dar loro un filo logico, perchè non diventi una mia informatrice fissa?
Lo stipendio è basso, ma c'è onore e fama: pensaci!

se vuoi ne possiamo parlare d persona, il mio numero è: 335 5555555

:)
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •