apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
"Se può...non mi rovini!" Cantiere 4
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
MT Sampietro

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 24/3/2006, 09:24    Oggetto: "Se può...non mi rovini!" Cantiere 4  

Protagonisti: l’improbabile maliarda delusa di MT e il commissario Lepore di Kappa

Stanza in ombra: donna stravolta con piede tumefatto si sveglia di soprassalto dal suo torpore per i colpi battuti ripetutamente alla porta.
"Apra! Polizia!"
"Mio dio" la donna farfuglia zoppicando verso l'uscio, apre.
"Sono il commissario Lepore: lei è la signora Miriana Landolfi?"
"Sì...che succede? "
"Un uomo si è ucciso: ho bisogno delle sue generalità e della sua testimonianza, signora."
"Oddio, no...ma quando? Dove?"
"Scusi: ma lei non ha sentito niente? E' accaduto mezz'ora fa,quattro porte dopo la sua...Impossibile che non abbia sentito la confusione...Comunque, signora, devo mettere a verbale la sua testimonianza."
"Dio mio...ma...aspetti: dovrò testimoniare? Io..non posso..."
"Signora: c'è un morto, di là. Certo che dovrà testimoniare!"
"Mi ascolti, agente..."
"Commissario: sono il commissario Lepore"
"Mi ascolti, commissario: io non posso testimoniare su nulla...io nemmeno dovrei essere qui...non mi rovini..."
"Io devo fare il mio lavoro, signora..."
"E' ...era...insomma...un incontro clandestino...mio marito mi ammazza..."
"E dov'è il clandestino?"
Il commissario si guarda intorno
"Qui non c'è nessuno, mi sembra"
La donna si agita, barcolla appoggiandosi al petto dell’uomo in pedi di fronte a lei
“Mi scusi, non volevo…Allora: avrei dovuto avere un incontro, ma è andato a monte. E mi sono fatta male..”
mostra il piede violaceo, perdendo di nuovo l’equilibrio finendo tra le braccia del commissario.
“Dio mio, è tutto così complicato…e poi ho bevuto troppo e devo essermi addormentata. Non ho sentito nulla…mi dispiace per quel poveretto…ma io non ho nulla da dire su di lui…su nessuno..”
La voce si perde in singhiozzi.
Lepore le batte goffamente la mano sulla spalla: l'accappatoio scivola lentamente.
“Commissario …se può, non mi rovini…mio marito non immagina…dio mio…non so nemmeno io come ho potuto…sono anche troppo vecchia per queste cose, io…”
“Non dica sciocchezze”
I colpetti consolatori della mano del commissario cambiano ritmo: la mano scivola sulla spalla nuda, lentamente…
“Commissario?...Commissario!!”
“Ssssshh: vedremo cosa si può fare…intanto…”
La avvolge tra le braccia, sfiorandole le labbra in un sussurro
“Intanto, chiamami Armando….”
Torna ad inizio pagina  
TUCO

Inviato: 24/3/2006, 10:07    Oggetto:  

perfetto ! i dialoghi sono credibili, efficaci.
Funziona a meraviglia, e la credibilità del soggetto rilascia e conforta inquietudini agrodolci.

=D>
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso

Inviato: 24/3/2006, 10:17    Oggetto:  

Bollenti labbra leporine...
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 24/3/2006, 11:24    Oggetto:  

poi dice che uno si butta a sx ...questa polizia con il ....manganello ...si apre la cerniera e esce fuori l'Armando...
Torna ad inizio pagina  
andreas

Iscritto: 02 Giu 2005

Inviato: 24/3/2006, 11:29    Oggetto:  

non è che l'Armando è lo stesso di Cioccolata?
gelosa ieeeeeeee!!!
rimette l'Armando nell'Armadio per favore..
simpatica la storiella.. :fag:
Torna ad inizio pagina  
Kappa

Iscritto: 05 Feb 2006

Inviato: 24/3/2006, 11:41    Oggetto:  

Giù le mani dall'Armando
E' mio, è "roba" mia.
Come ti sei permessa , vecchietta ingorda.
Fra me e Lepore, tempo fa, ci fu una breve storia, ma gli impegni di lavoro mi portarono in giro per il mondo e ci allontanarono.
E' questa l'occasione che aspettavo per riallacciare i rapporti.
Forse penserai che lo faccio per interesse , per avere informazioni di prima mano e in anticipo su tutti?
Forse sì.
E' vero.
Non riesco a fare una cosa senza pensare ad altro, abbino piacere e dovere, è sbagliato?
Ma tu togli le manacce dal mio commissario.

K... :)

ps.. vabbè sei brava :)
Torna ad inizio pagina  
claudia misasi

Iscritto: 03 Apr 2005

Inviato: 24/3/2006, 12:29    Oggetto:  

hai capito la Landolfi...Ma fosse fosse amica di Maria (vedi Aurora)? non è che poi fanno un quartetto Miriana/commissario Maria/carabiniere? :)

leggendo i nostri dialoghi...ho notato come a nessuno importi tanto del povero morto. Sarà che di fronte alle tragedie preferiamo l'amore?
Torna ad inizio pagina  
Sheherazade

Iscritto: 21 Giu 2005

Inviato: 24/3/2006, 12:33    Oggetto:  

Che bravi che siete tutti!
Mi sono appena letta o riletta tutti i lavori della Barraca 3 e 4, cercando di capirci qualcosa in mezzo a questo guazzabuglio di inservienti morti al telefono, donne tradite e assassine, uomini assassini e suicidi (almeno due se ho ben capito... che albergo portasfiga!!!)
Però finora ho capito con certezza una sola cosa: che siete veramente tutti straordinari creatori di dialoghi. Prima o poi mi piacerebbe mettermi alla prova, perché io coi dialoghi non... :roll:
Scusa, Maria Teresa, se ho messo qui la mia ammirazione che in realtà si riferisce a tutti, e d'altra parte direi che la tua bravura non ha bisogno di conferme...
Torna ad inizio pagina  
tenerezza

Iscritto: 10 Lug 2005

Inviato: 24/3/2006, 12:40    Oggetto: Laboratorio di Drammaturgia "Se può ..non mi rovini!  

Complimenti M.Teresa.. un buon racconto..storia credibile..tutto può succedere sotto questo cielo!---Bacioni Dora :P
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 24/3/2006, 13:18    Oggetto:  

Bene, davevro tutti personaggi entusiasmanti e ben descritti! Situazioni esilaranti, credibili e diverse le une dalle altre!

A te brava non lo dico, ecco! :D
(sarebbe un eufemismo)
Torna ad inizio pagina  
Turbine

Iscritto: 02 Mar 2006

Inviato: 24/3/2006, 13:28    Oggetto:  

Lo sapevo che il "lepre" stava alla fine. Mi hai fatto divertire. (una delle poche donne che ci sono riuscite -sob)
THOR
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 24/3/2006, 15:39    Oggetto:  

Splendido!!!
La riscossa della signora Landolfi...
divertente (anzi ironico), ben costruito, veloce, incredibilmente "compiuto" per essere un pezzo di raccordo.

=D>
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •