| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Linea Gotica
Iscritto: 07 Feb 2006
|
| Inviato: 25/3/2006, 15:52 Oggetto: Turner, Monet, Pollock. Dal Romanticismo all’Informale. |
|
|
Questa mattina sono andato con una amica a Ravenna a vedere una mostra intitolata: “Dal Romanticismo all’Informale”. Nonostante non sia un intenditore di arte moderna, ho accettato con molto piacere il suo invito. La mostra è presente al Museo dell’Arte della città di Ravenna. Nonostante io e questa ragazza siamo molto simili caratterialmente, i nostri gusti artistici sono molto differenti, infatti ciò che piaceva a me non piaceva a lei e viceversa. Devo dire sinceramente che la pittura moderna non mi ha mai attirato particolarmente; concepisco già di più l’architettura moderna, ma la pittura proprio no. Però ho trovato alcune cose interessanti, che mi hanno affascinato; non Monet ad esempio, che non mi ha suscitato alcuna particolare emozione, ma Pollock. C’era un solo quadro, ma ha colpito la mia attenzione. Nella mia ignoranza pittorica ho spesso pensato: cosa c’è nella pittura moderna che fa distinguere una grande opera da una cagata pazzesca? Oggi mi sono dato finalmente risposta: l’emozione che una grande opera ti provoca: una cagata pazzesca resta tale, mentre una grande opera ti smuove qualcosa dentro. Parlando con un mio amico Architetto e pittore, qualche tempo fa a una mostra vista assieme, gli dissi: io sono ignorante di pittura moderna, dimmi tu quale è la roba bella e quella brutta. Lui mi rispose, non esiste la roba bella o brutta, guarda cosa ti suscitano questi quadri; ciò che ti smuove qualcosa dentro è bello, ciò che non lo fa non lo è. Ma non è un giudizio assoluto; per un profano di arte pittorica come me, si deve semplicemente osservare e lasciarsi trascinare dalle emozioni. E’ quello che ho fatto oggi a questa mostra. Solitamente sono attratto da tutto ciò che è classico, quindi pittori, scultori e artistici cosiddetti classici; amo tantissimo gli Uffizi di Firenze dove non mi stanco mai di andare, mentre il moderno (a parte nell’architettura) mi piace meno. Ma ognuno ha i suoi gusti. Nella musica, che è un campo a me più congeniale, sono un tradizionalista, non mi piacciono gli sperimentatori estremi. Il mio jazzista preferito però è Miles Davis, che è stato uno dei più grandi artisti della Storia, estesa a tutte le discipline. E’ stato uno sperimentatore, ma “classico”; era una enciclopedia della musica, prendeva gli spartiti dei musicisti classici e li suonava, da solo in una stanza, per sentire l’effetto che facevano. Da queste basi ha proseguito la sua sperimentazione, raggiungendo livelli che nessun altro artista della musica ha raggiunto nel secolo scorso. La sua però è stata una sperimentazione progressiva, non frutto di tagli netti. Forse è un limite mio, ma ciò che vuole essere troppo fuori dall’ordinario non mi piace, mi sa di arrogante e presuntuoso; come dire, tutto ciò che è stato prima di me è merda, ora vi faccio vedere io cosa è l’arte.
Secondo me l’arte ha bisogno di arte, non nasce dal niente, ma è frutto della storia passata, presente e futura. |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 25/3/2006, 16:09 Oggetto: |
|
|
come è strana la vita: ieri sera ero in curva del Cesena fra centinaia di saluti romani e Vincere! nella partita contro il Toro, il giorno dopo mi ritrovo a una mostra sul romanticismo e l'informale. Curva Mare - Ultras - violenza - arte. Ed era anche pieno di donne, che si facevano delle gran canne e dei gran saluti romani. WSB. Gratifica vedere quanta bella gente c'è in giro...
DETESTO LA ROMAGNA!!! DETESTO GLI ITALIANI |
|
|
umbratilis
Iscritto: 02 Gen 2006
|
| Inviato: 26/3/2006, 22:47 Oggetto: |
|
|
| De Chirico era solito dire "L'importante non è essere originali, ma essere originari" |
|
|
frieda
Iscritto: 29 Set 2005
|
| Inviato: 26/3/2006, 23:07 Oggetto: |
|
|
letto ...interessante la tua opinione
in alcuni punti ti seguo...però non per Monet... |
|
|
frieda
|
| Inviato: 26/3/2006, 23:35 Oggetto: |
|
|
L'arte è come il vino...alla base ci vuole il mestiere...però non è perché è ben fatto che sia anche arte...C'è un scrittore Olandese,Willem Kloos che ha detto che "arte è l'espressione più individuale della emozione più individuale" ...e poi c'è l'impressione che fa a noi... il nostro gusto individuale...e per fortuna non abbiamo tutti lo stesso gusto.
Un mio amico si arrabbia se dico di una cosa che è bella o brutta.
Allora mi dice:non è un dato assoluto...non è bella o brutta ...TU la trovi bella o brutta. |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/3/2006, 07:21 Oggetto: |
|
|
Frieda sono perfettamente d'accordo, una cosa non è bella o brutta, ma la si percepisce bella o brutta.
La mostra in questione ha avuto tanti visitatori, tra cui anche il critico d'arte Sgarbi, che l'ha molto apprezzata. Tra i suoi commenti, diceva che Barrà è sopravvalutato...a me invece è piaciuto. Di Monet c'erano tre quadri, purtroppo non mi hanno suscitato nessuna emozione particolare, magari se ce ne fossero stati altri...non so. |
|
|
frieda
|
| Inviato: 27/3/2006, 09:51 Oggetto: |
|
|
a me piacciono molto gli impressionisti
se vuoi vederli bisogna andare a Parigi
ed anche in Olanda c'è un museo splendido Kröller Muller a Otterlo |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/3/2006, 10:23 Oggetto: |
|
|
| Io, come detto nel mio post, sono un "classicone" ma dovrò ampliare le mie visioni artistiche. Vada per Parigi allora! |
|
|
umbratilis
|
| Inviato: 27/3/2006, 10:28 Oggetto: |
|
|
| gli impressionisti (ma quali?) sono stati indubbiamente dei grandi, ma sono stati troppo sopravvalutati......quando si parla dell'arte dell' '800 si pensa sempre a loro, quasi fossero gli unici...il che NON è ASSOLUTAMENTE VERO |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/3/2006, 10:41 Oggetto: |
|
|
| umbra perché non ci fai un bel post sugli impressionisti e sull'arte dell'Ottocento; sarebbe molto interessante, io da profano, vorrei apprendere. |
|
|
frieda
|
| Inviato: 27/3/2006, 13:10 Oggetto: |
|
|
umbratilis ha scritto: gli impressionisti (ma quali?) sono stati indubbiamente dei grandi, ma sono stati troppo sopravvalutati......quando si parla dell'arte dell' '800 si pensa sempre a loro, quasi fossero gli unici...il che NON è ASSOLUTAMENTE VERO
sono assolutamente d'accodo
ci torno più tardi ...adesso mi manca il tempo |
|
|
frieda
|
| Inviato: 27/3/2006, 13:12 Oggetto: |
|
|
Linea Gotica ha scritto: umbra perché non ci fai un bel post sugli impressionisti e sull'arte dell'Ottocento; sarebbe molto interessante, io da profano, vorrei apprendere.
mi sembra un'ottima idea !
questi sono argomenti che mi piacciono |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/3/2006, 15:50 Oggetto: |
|
|
| qualcuno faccia il post e ci spieghi un po', io sono profano in materia. Quando lo scrivete fatemi sapere che vlo voglio leggere. grazie |
|
|
umbratilis
|
| Inviato: 27/3/2006, 17:35 Oggetto: |
|
|
| ...Linea non so che dirti, me la cavo in un dialogo, ma se devo salire in cattedra per fare una lezione m'inceppo come un vecchio diesel nell'inverno russo......non ho stile per la didattica, mi dispiace |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/3/2006, 17:53 Oggetto: |
|
|
| però sarebbe bello un posto sugli impressionisti. Io non ne so una mazza! |
|
|
Duncan
Iscritto: 19 Apr 2005
|
| Inviato: 27/3/2006, 17:57 Oggetto: |
|
|
| a me l'impressionismo piace...sinceramente,caro umbra..come il surrealismo..come purtroppo ad esempio non mi piace il dadaismo.. |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 27/3/2006, 17:59 Oggetto: |
|
|
| e il dadaumpa ti piace Duncan??? :-D |
|
|
Duncan
|
| Inviato: 27/3/2006, 18:02 Oggetto: |
|
|
ahaahaha..che battutona..sei proprio un ex carramba!ahaahahaha
p.s...pollock,nun mi dice niente purtroppo...magari fra qualche anno cambierò idea... |
|
|
umbratilis
|
| Inviato: 27/3/2006, 18:24 Oggetto: |
|
|
| io non ho micca detto che l'impressionismo non mi piace, nè tantomeno che non vale nulla. E' solo che è stato soprvvalutato dai "media". |
|
|
Duncan
|
| Inviato: 27/3/2006, 19:59 Oggetto: |
|
|
| si,si..certo,l'avevo capito,e certo hai ragione..i media,già allora facevano "pensare"la gente come più,gli confaceva,e da allora nulla è cambiato.. |
|
|
frieda
|
| Inviato: 27/3/2006, 21:53 Oggetto: |
|
|
umbratilis ha scritto: gli impressionisti (ma quali?) sono stati indubbiamente dei grandi, ma sono stati troppo sopravvalutati......quando si parla dell'arte dell' '800 si pensa sempre a loro, quasi fossero gli unici...il che NON è ASSOLUTAMENTE VERO
Già è vero,oltre gl'impressionisti il 800 ci offre molto di più...
come Blake,Turner,Ingres(che mi piace molto),Gauguin(anche lui!) ecc,ecc
Poi ci sono Manet,Degas,Toulouse L'Autrec che -spesso raggruppati sotto lo stesso denominatore degl'impressionisti-non sono veramente impressionisti.
Poi forse meno conosciuti da voi in Italia ci sono anche alcuni pittori belghi ed olandesi come Rops,Ensor,Toorop,Breitner,Israëls ...
ed a pochi passi da casa mia c'era Jakob Smits.
Poi anche a cavallo del 900 la famosa corrente del Art Nouveau !
Ma Linea...perché non cerchi un poco a internet .Sono sicura che troverai abbastanza d'informazione...
Un giorno farò con piacere un piccolo posto su alcuni pittori belghi.
Però concedimi un poco di tempo.Sarò in italia quasi tutto il mese di aprile.Nel frattempo non dovrei trascurare troppo il lavoro!
Ma dopo,a maggio, ci penserò. |
|
|
frieda
|
| Inviato: 27/3/2006, 22:17 Oggetto: |
|
|
umbratilis ha scritto: io non ho micca detto che l'impressionismo non mi piace, nè tantomeno che non vale nulla. E' solo che è stato soprvvalutato dai "media".
Purtroppo in questi giorni certe opere d'arte non sono più collezionate per la loro bellezza,per il loro valore artistico,però comprate per essere chiuse in cassaforte come investimenti.Penso per esempio ad alcune opere di Van Gogh.
E' una sopravvalutazione quando si parla dei soldi.
Ma è anche una sotovalutazione quando si parla del rispetto per l'artista.E' un offeso .Nessun artista crea le sue opere per essere chiuse in cassaforte! |
|
|
Linea Gotica
|
| Inviato: 28/3/2006, 07:32 Oggetto: |
|
|
| Car Frieda, diciamo che non sono un esperto di pittura, quindi il mio commento critico solitamente si limita a: 1) mi piace 2) non mi piace. :-) |
|
|
umbratilis
|
| Inviato: 28/3/2006, 07:45 Oggetto: |
|
|
purtroppo è un meccanismo che non funziona, lLnea.......
Ti faccio un esempio: a me Michelangelo non piace, soprattutto nella scultura,......però di fronte a una sua statua non posso non riconoscerne l'assoluta grandezza...la riesco a vedere lo stesso (anche se non rientra nelle mie "preferenze" estetiche |
|
|
jack cat
Iscritto: 05 Dic 2005
|
| Inviato: 28/3/2006, 07:45 Oggetto: |
|
|
bhe vediamo un po' allora...
questa ballerina di degas ti piace o no?
e se sì, perchè?
:-)
rokko
PS se mi dici perchè ti piace (ammesso che ti piaccia), ti dirò perchè piace a me... :-) |
|
|
| |