apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Zoccola telefonica ( Barraca5)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aurora Tassinari

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 31/3/2006, 14:13    Oggetto: Zoccola telefonica ( Barraca5)  

Lui, uno scrittore senza successo in preda a forte depressione viene a scoprire che la moglie, di nascosto, per cercare di aiutare economicamente la famiglia, passa le sue notti non a fare la dama di compagnia ad una vecchia contessa, come aveva sempre detto, ma la centralinista di una linea telefonica erotica.

Una mattina Lei torna a casa e Lui avendo appena scoperto il tutto l'attende in cucina.

Lei: ( entrando in casa) Paolo? Amore? Sono tornata!!
Dove sei? (Tutto tace)
Lui : ( Seduto al tavolo della cucina si tiene la testa fra le mani)
Lei: (entrando in cucina) Ahhhhhhh eccoti! (ma perché ti tieni la testa fra le mani? Hai mal di testa? Aspetta ti do subito una compressa, anche stanotte non hai dormito vero? Sempre a pensare a quell’Editore che ha rifiutato il tuo libro!! Amore perché non parli? Dimmi qualcosa!!
Lui: Stai zitta!!!!! Taci!!!!!!
Lei : Ok ok hai il mal di testa ma non credo sia giusto che mi tratti così! Ho lavorato tutta la notte e sono stanca anch’io cosa credi?
Lui: Ti ho detto di tacereeee!!!
Lei: Senti ora mi stai facendo davvero incavolare, capisco il tuo stato d’animo , capisco che stai pensando al mutuo da pagare , capisco tutto quello che vuoi , ma come vedi io mi sto dando da fare e credimi non è piacevole stare con la Contessa!! Ogni notte ti chiama minimo 20 volte: Prima perché ha sete, poi deve andare in bagno, poi ha caldo e le devo togliere la coperta , poi ha freddo e devo rimetterle la coperta, sai che stress!!
Lui: ( ora la guarda in viso) Poverina ma come mi dispiace , la Contessa ti stressa vero? E noto anche che ti fa parlare tanto vero??
Lei: no, no, perché dici così , non parliamo quasi mai devo solo servirla e riverirla quella vecchiaccia!!
Lui: ah si?? E come mai hai la voce così bassa? Ti sei raffeddata? Ho hai parlato troppo al telefono? Oddio parlato troppo…. diciamo che hai fatto finto di godere e far godere al telefono. Fammi sentire un po’ come fai con i tuoi clienti?
Lei: ma sei impazzito???? Che stai dicendo?? Il telefono cosa c'entra ora..
Lui: guarda che ho scoperto tutto !! Altro che Contessa! Tu vai a fare la “zoccola telefonica” , sei solo una grandissima Troia!! Ecco cosa sei! ( (le molla uno schiaffone)
Ah dimenticavo: Mangiati qualche cucchiaino di miele, dicono che sia un toccasana per la voce , me l’ha consigliato Samantha ….la zoccola telefonica che contatto io ogni sera:
Samantha dice che quando le va via la voce ne mangia a cucchiaiate….
Torna ad inizio pagina  
claudia misasi

Iscritto: 03 Apr 2005

Inviato: 31/3/2006, 14:31    Oggetto:  

ormai sono pronta ai tuoi dialoghi, non so come, ma riesci (o almeno io li leggo così) a creare sempre un'aria tragicomica. Piaciuto
Torna ad inizio pagina  
reverenda

Iscritto: 06 Set 2005

Inviato: 31/3/2006, 14:36    Oggetto:  

sì, condivido con claudia.
scritto molto bene, fluido, piacevole e divertente.
però tutti quei punti esclamativi mi hanno messo l'ansia! :)
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 31/3/2006, 14:52    Oggetto:  

grazie Claudì grazie Rev...non so Claudia come faccio credimi ...davvero non lo so a me vengono così spontaneamente e non ci sto a pensà su :D
Ciao Aurora
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 31/3/2006, 15:01    Oggetto:  

Molto fluida, ma (per me, certo, bisogna aspettare Ross), ci voleva un finale più decisivo... così sono rimasta in aria, con la voglia di sapere che succede...
Ma naturalmente io non capisco niente di teatro e vado a tentoni come tutti... è solo una mia impressione, forse perché vorrei sempre una conclusione netta nelle cose :-)

Cmq. brava come sempre :-)
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 31/3/2006, 21:45    Oggetto:  

grazie Patricia :) anch'io non capisco nulla di teatro sono alle prime "battute" e cerco di fare del mio meglio .... ma forse rileggendolo penso che hai ragione tu....comunque dai aspettiamo Ross e sentiamo il suo parere, al limite cambio finale se questo non va bene.... :)
Ciao Aurora
Torna ad inizio pagina  
andreas

Iscritto: 02 Giu 2005

Inviato: 31/3/2006, 21:56    Oggetto:  

ma la zoccola è riferito alla topa...
o ad una calzatura di legno?
divertente binologo originale
non come la pina fantozziana!!! :haha:
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 1/4/2006, 09:07    Oggetto:  

Aurora Tassinari ha scritto: grazie Patricia :) anch'io non capisco nulla di teatro sono alle prime "battute" e cerco di fare del mio meglio .... ma forse rileggendolo penso che hai ragione tu....comunque dai aspettiamo Ross e sentiamo il suo parere, al limite cambio finale se questo non va bene.... :)
Ciao Aurora

Tutti cerchiamo di capire come si fa, per questo è un laboratorio :-)

Io ho iniziato con questi pezzi del laboratorio e non ho davvero la minima cultura teatrale.
Il pezzo mi sembra scritto bene, quello che volevo dire è che non ho visto una storia con una conclusione... come se il dialogo si fosse fermato a metà. Cioè non è realistico pensare che in una discussione di questa i due si interrompano qui... (ma non c'entra niente con il teatro, era solo un'impressione).

Un abbraccio :-)
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 1/4/2006, 09:55    Oggetto:  

Patricia P. ha scritto: Aurora Tassinari ha scritto: grazie Patricia :) anch'io non capisco nulla di teatro sono alle prime "battute" e cerco di fare del mio meglio .... ma forse rileggendolo penso che hai ragione tu....comunque dai aspettiamo Ross e sentiamo il suo parere, al limite cambio finale se questo non va bene.... :)
Ciao Aurora

Tutti cerchiamo di capire come si fa, per questo è un laboratorio :-)

Io ho iniziato con questi pezzi del laboratorio e non ho davvero la minima cultura teatrale.
Il pezzo mi sembra scritto bene, quello che volevo dire è che non ho visto una storia con una conclusione... come se il dialogo si fosse fermato a metà. Cioè non è realistico pensare che in una discussione di questa i due si interrompano qui... (ma non c'entra niente con il teatro, era solo un'impressione).

Un abbraccio :-)

grazie Patricia per essere tornata al mio pezzo....questi scambi di idee mi piacciono un sacco e credo facciano bene anche al laboratorio perchè leggendoli tutti possono capire....
Allora ora cerco di farti e fare capire anche agli altri dal mio punto di vista il perchè di questo finale:
Ho immaginato i due attori sul palco recitare il pezzo e non essendo un racconto ma solo un pezzo da recitare secondo me il finale che ho dato ci poteva stare perchè alla fine della battuta del marito si chiudeva il sipario e giustamente poi si riapriva con altra scena....
ora questo che ho scritto prendilo davvero con le pinze perchè ribadisco ancora io davvero non so nulla di teatro e per cui aspetto Ross per sapere
se la mia idea può essere giusta o no :D

un abbraccio anche da parte mia Patricia e attendiano Ross così ci può togliere ogni dubbio ..... :D
Ciao Aurora :happy:
Torna ad inizio pagina  
Raimondo

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 1/4/2006, 23:44    Oggetto:  

Dopo tante punture di vespe non poteva mancare il ... miele.
Un abbraccio, Raimondo
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 3/4/2006, 07:23    Oggetto:  

Scusate il ritardo!
Aspettavo proprio questo pezzo e sapete perché?
Questo esercizio di psicotecnica fu il primo esame che feci in Accademia, ed andò esattamente così!!!!
Se analizziamo una situazione reale, diciamo che è inevitabile che vada in questo modo.
La reazione, lo schiaffo (lo presi anche io in scena ed accidenti a lui quanto fu forte, alla faccia dell'improvvisazione!) sono componenti istintive tipiche di chi si sente frustrato e deluso.
E' un dialogo reale, come tutto il teatro verista, degno delle migliori intenzioni di Stanislavskij. Non ha finali ad effetto e non è chiuso in sé, ma non era questo che si chiedeva per cui è perfetto così.
Volevo vedere le reazioni ed questa è assai logica.
Brava, brava!!!!!
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso

Inviato: 3/4/2006, 09:39    Oggetto:  

Samantha parla sempre con la bocca piena... Speriamo che non me lo morda!!
Torna ad inizio pagina  
mammolina

Iscritto: 14 Dic 2005

Inviato: 3/4/2006, 10:34    Oggetto:  

caspita Aurora!!!!
Torna ad inizio pagina  
mammolina

Iscritto: 14 Dic 2005

Inviato: 3/4/2006, 10:35    Oggetto:  

Massimo Guisso ha scritto: Samantha parla sempre con la bocca piena... Speriamo che non me lo morda!!

Sguissss ma hai scoperto il mio secondo lavoro??? :D
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 3/4/2006, 10:53    Oggetto:  

Rossana Carturan ha scritto: Scusate il ritardo!
Aspettavo proprio questo pezzo e sapete perché?
Questo esercizio di psicotecnica fu il primo esame che feci in Accademia, ed andò esattamente così!!!!
Se analizziamo una situazione reale, diciamo che è inevitabile che vada in questo modo.
La reazione, lo schiaffo (lo presi anche io in scena ed accidenti a lui quanto fu forte, alla faccia dell'improvvisazione!) sono componenti istintive tipiche di chi si sente frustrato e deluso.
E' un dialogo reale, come tutto il teatro verista, degno delle migliori intenzioni di Stanislavskij. Non ha finali ad effetto e non è chiuso in sé, ma non era questo che si chiedeva per cui è perfetto così.
Volevo vedere le reazioni ed questa è assai logica.
Brava, brava!!!!!

grazie grazie grazie Ross :happy: Tu non sai quanto sono felice dopo aver letto il tuo commento....Come tu sai io non so nulla di teatro e sopratutto e ti prego di non inorridire di quel Stanislavskij....seguo solo ciò che tu dai a tutti noi e le tue tracce mi stimolano a scrivere spontaneamente quello che la mia mente partorisce :P Sono felice di aver colto il tutto......grande soddisfazione per me :oops: grazie a te....
Ora ho poco tempo e scappo subito ma poi mi leggo anche tutte le altre analisi...ciao Aurora :D
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso

Inviato: 3/4/2006, 11:01    Oggetto:  

Ma... Mammolina!!!! Io credevo fosse il primo!!!
Torna ad inizio pagina  
xardas

Inviato: 3/4/2006, 11:36    Oggetto:  

molto bello Aurora
mi piace poco il finale forse perchè non si confà con la mia natura di essere,personalmente avrei agito in altro modo....

mauro
Torna ad inizio pagina  
iverdog

Iscritto: 02 Mar 2006

Inviato: 3/4/2006, 12:28    Oggetto:  

Bellissima Aurora... in effetti ha messo anche a me molta ansia...
MOlto ben scritta, si lascia leggere con molto piacere, questo laboratorio mi piace... ahha magari provo a scrivere qualcosa anch'io!
Un caro saluto!
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •