apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
La Barraca 6
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 13/4/2006, 11:53    Oggetto: La Barraca 6  

Questa settimana voglio proporvi un esperimento insolito e (spero) interessante .
Prendendo l’inizio di un testo teatrale riconosciuto e famoso, istruendovi sulla trama per chi non lo abbia mai letto, proveremo, senza sapere cosa ha scritto il vero autore, ad inventare una scena sugli elementi a disposizione.
Il testo che prendiamo a campione è I suggeritori di Dino Buzzati.
La storia è questa: Una ragazza, Laide, vive contemporaneamente due storie con due uomini differenti tra loro: Paolo: giovane, fascinoso e ruspante, e Giovanni, uomo serioso ed intellettuale. Laide sfrutta la generosità economica di Giovanni per vivere altrettanto goliardicamente l’altra storia con Paolo. Giovanni vede uscire un uomo dall’appartamento di Laide e tenta di avere spiegazioni dalla stessa. A quel punto intervengono in scena, posti ai limite delle quinte, i due suggeritori, uno buono ed uno cattivo, che suggeriscono appunto le battute a Laide, ognuno differente dalll’altro, creando così confusioni ed equivoci.
Su questa storia, già scritta dal grande Buzzati, e su cui spero di aver dato una trama su cui lavorare, proviamo a stilarne una scena.
Alla fine di questo laboratorio vi pubblicherò la scena reale scritta dal Buzzati. Il divertente sarà confrontarsi con il grande autore.
Procedo con la presentazione dei personaggi e del luogo.

I SUGGERITORI
di Dino Buzzati

Personaggi:

LAIDE, ragazza giovane, procace, calcolatrice
PAOLO, detto Fussi, bella presenza, sui 35 anni, suonatore di clarinetto, ma volgare
GIOVANNI, sui 40 anni, tipo intellettuale, molto elegante
PRIMO SUGGERITORE, tipo virile, in maglione
SECONDO SUGGERITORE, tipo dolciastro da efebo, in maglione

Scena:

La scena è l’anticamera da letto di Laide, moderna, elegante ma di dubbio gusto. A sinistra una porta che dà nel bagno. A destra una porta che dà nell’ingresso. Un divano, un tavolino da toilette con psiche pieno di boccette e boccettine, profumi, creme, ecc. Un armadio per i vestiti. Un telefono su un tavolino.

Per qualsiasi chiarimento sono qui e buon Cantiere 6!!!!! :D
Torna ad inizio pagina  
claudia misasi

Iscritto: 03 Apr 2005

Inviato: 13/4/2006, 12:22    Oggetto:  

che bello! certo però...sempre più difficile eh?
Adoro Buzzati e Laide la ricordo bene...
Torna ad inizio pagina  
Sheherazade

Iscritto: 21 Giu 2005

Inviato: 13/4/2006, 12:36    Oggetto:  

Sempre bellissimi i tuoi spunti Rossana...
spero di riuscirci, questa volta :(
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 13/4/2006, 12:48    Oggetto:  

Mamma mia Ross che spuntone :D
spero di riuscire anche questa volta ....
Ciao e grazie Aurora :D
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 13/4/2006, 15:13    Oggetto:  

ci penso ...a dopo !
Torna ad inizio pagina  
MT Sampietro

Inviato: 13/4/2006, 16:13    Oggetto:  

Stavolta, non mancherò: promesso!
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso

Inviato: 13/4/2006, 16:22    Oggetto:  

YES: sempre bellissimi i tuoi sputi, Rossana!! Fai di me ciò che vuoi... Ma andiamo con ordine... Mia moglie (non io, che fingo e simulo di essere muy progressista) mi ha rinfacciato di avere votato Rifondassione Comunista perchè ha visto ieri in TV Vladimir Luxuria... Non propriamente una canonica casalinga... Ora, qui abbiamo un suggeritore culattone, e un tissio named Fussi, che non è il massimo della virilità per uno seudonimo... (tenendo conto che al liceo mi chiamavano Ernest, a causa della mia insana passione per le corride contro le automobili sull'Aurelia e per il whiskey), per cui sorge spontanea una prodromica domanda... Da che parte devo stare? Dall'alto dei miei quasi cinquant'anni, segnalo peraltro un errore macroscopico del Dio Buzzati: second me c'è troppo poca differensa d'età tra Fuffi e Giovanni...
Torna ad inizio pagina  
Massimo Guisso

Inviato: 13/4/2006, 16:23    Oggetto:  

Dimenticavo: Laide è onomatopeico???
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 13/4/2006, 19:08    Oggetto:  

Guisso, guarda che aspetto anche te qui! Fai poco lo spiritossssso!!! :evil:
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 13/4/2006, 19:32    Oggetto:  

Laide il suono è lo stesso quello di Taide ... la troiona della divina commedia
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 14/4/2006, 07:28    Oggetto:  

Io credo che si riferisca di più al termine LAIDA, anche perché le è assai consono :)
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 18/5/2006, 09:56    Oggetto:  

Mi era stato chiesto da qualche utente di allungare ancora un po' questo laboratorio per poter avere il tempo di scrivere, spero mi perdoni ma non posso farlo durare più di un mese.
E' chiaro però che chiunque voglia ancora contribuire è sempre ben accetto.
Al momento, come promesso, inserisco qui di seguito la parte del testo di Buzzati su cui abbiamo lavorato, così da poterlo confrontare e magari discutere se vi va. Entro domani, massimo dopodomani spero, posterò la Barraca 7. Intanto buona lettura! :D

LAIDE - Fussi, ti prego. (Paolo esce da destra e si ode sbattere la porta. Laide da sola) Però come sono difficili ‘sti uomini! (Ascolta alla porta) Meno male che quel rompiscatole è in ritardo… (Pensierosa) Centocinquanta, però! In un botto solo! Gli verrà un colpo!… È qui, avevo appena aperto la porta, forse mi ha visto… Ah, se me li guadagno, quei quattro soldi che mi dà. (Ha un soprassalto) L’ascensore. Adesso è qui. (Va a sedersi dinanzi alla psiche, comincia ad acconciarsi la pettinatura. Si sente girare la chiave nella toppa della porta d’ingresso. Entra Giovanni, uomo elegante, sui 40. Stravolto in faccia. Laide senza voltarsi) Ciao, sei tu?
GIOVANNI - (con ira) Sì, sono io.
LAIDE - (scherzosa) Dio, che modi! (Si volta a guardarlo sorridendo)
GIOVANNI - Chi c’era qui con te?
LAIDE - Qui? E chi vuoi che ci fosse?
GIOVANNI - (sempre più imbestialendosi) Dimmi chi era.
LAIDE - (si alza in piedi, indignata) Vuoi spiegarmi cosa sono queste storie?
GIOVANNI - Storie le chiami.? Ti ho preso in castagna, finalmente. Un anno, è un anno che continui a menarmi per il naso. E io a bere tutti i tuoi sporchi imbrogli. Sempre la scusa buona, sempre un pretesto buono. Ma io sentivo che sotto c’era sempre la menzogna. Sentivo ch’era tutto falso. E adesso ho visto! Ho visto con i miei occhi.
LAIDE - (tenendogli testa, cattiva) Cosa hai visto?
GIOVANNI - (facendo segno alla porta) Un uomo che stava per uscire di lì.
LAIDE - (simulando esasperazione) Ma vergognati! Ma vatti a far visitare da un alienista, va’! Ma lo sai che comincio a essere stufa! Ma lo capisci o non lo capisci che non ne posso più? Hai proprio giurato di avvelenarmi la vita? Ogni giorno una , nuova! Sai cosa ti dico: che mi pento di esserti stata fedele, non val la pena, con uno come te.
GIOVANNI - (le si fa contro e l’afferra per un polso) Chi era? Vuoi dirmi o no chi era?
LAIDE - (liberandosi con uno scatto) Mi fai male!
GIOVANNI - E dillo chi era!
LAIDE - Ma credi che una donna possa vivere fra questi continui sospetti? La vita diventa un inferno, te lo vuoi ficcare in testa o no ch’è un inferno?
GIOVANNI - (spossato, lentamente, mentre lei va a sedersi di nuovo dinanzi alla psiche e ricomincia a curarsi i capelli) Lo sai che cosa sei tu? Vuoi che te lo dica?
LAIDE - (calma, sfottente) Ma sì, dillo, dillo!
GIOVANNI - (improvvisamente smarrito, si volge al suggeritore) Tu sei… che cosa?
PRIMO SUGGERITORE - Sei una vacca!
GIOVANNI - (esitando, sempre al suggeritore) Che cosa?
PRIMO SUGGERITORE - (suggerendo) Sei una vacca! Una lurida vacca! (Giovanni, non osando, si guarda intorno)
LAIDE - (senza voltarsi) Su, su, lo vuoi dire cosa sono? (in quel mentre, dalle quinte, si affaccia il secondo suggeritore con un copione in mano)
SECONDO SUGGERITORE - (per richiamare l’attenzione di Giovanni) Pss. Pss. Scusi! (Giovanni si volta a guardarlo)
LAIDE - (sempre senza voltarsi, calma e beffarda) Non me lo vuoi dire allora cosa sono? Te lo sei improvvisamente dimenticato?
SECONDO SUGGERITORE - (strisciando fuori delle quinte, insinuante, suggerisce) Sei una bambina senza testa.
PRIMO SUGGERITORE - (uscendo anche lui fuori dalla buca) Una vacca! (Giovanni li guarda alternativamente, senza saper decidere)
LAIDE - Allora hai perso la lingua? Non vuoi proprio dirmi cosa sono? Ne ho una curiosità tremenda.
SECONDO SUGGERITORE - Una bambina senza testa.
PRIMO SUGGERITORE - Una vacca.
GIOVANNI - Sei…
PRIMO SUGGERITORE - Una vacca.
SECONDO SUGGERITORE - Una bambina senza testa.
GIOVANNI - (indeciso) Sei una vacca senza testa… una bambina senza testa!
LAIDE - (rinfrancata, sempre senza voltarsi) Ah si, eh? E tu, tu la testa dove l’hai?
PRIMO SUGGERITORE - (uscito completamente dalla buca, si avvicina a Giovanni e gli fa vedere il copione) “Sei una vacca”. Era la tua salvezza!
SECONDO SUGGERITORE - (suggerendo) Io ho sempre avuto fiducia in te.
GIOVANNI - Io ho sempre avuto fiducia in te.
LAIDE - No, tu non hai mai avuto fiducia, perché tu sei un nevrastenico, perché se vedi uno uscire da casa mia, tu subito pensi che sia un mio amante o che so io.
PRIMO SUGGERITORE - (scuotendo un braccio di Giovanni) Qui c’è scritto: “Sei una vacca! Una lurida vacca!” Devi dirlo, senno tu sei perduto.
SECONDO SUGGERITORE - Una cara testolina adorata.
PRIMO SUGGERITORE - Adorata un corno, una sgualdrina!
SECONDO SUGGERITORE - Bisogna chiederle scusa per l’assurdo sospetto.
PRIMO SUGGERITORE - E se non era il suo amante, chi era, allora? (Giovanni fa cenni di diniego, poi con un brusco gesto respinge da sé il Primo Suggeritore e si volge ad ascoltare il Secondo che, alle sue spalle, gli sussurra le frasi in un orecchio)
SECONDO SUGGERITORE - (suggerendo) E se non era il tuo amante, chi era, allora?
GIOVANNI - (ripetendo) Già, chi era allora?
LAIDE - (con tono offeso) Vuoi proprio saperlo chi era? Mio fratello era!
SECONDO SUGGERITORE - Suo fratello!!!
GIOVANNI - Tuo fratello? Ma se vive in Francia!
LAIDE - Vive in Francia, ma è di passaggio a Milano. Non gli proibirai di viaggiare, spero.
PRIMO SUGGERITORE - (un po’ in disparte, insistente) Hai sentito? Dille vacca, lurida vacca!
GIOVANNI - (dando retta al Secondo Suggeritore) Tuo fratello? Mi giuri che era tuo fratello?
LAIDE - Ti giuro? Non ti giuro un bel niente. Anche se lo giurassi sul Vangelo non ti basterebbe, a te.
PRIMO SUGGERITORE - (tornando all’attacco) E perché se l’è filata?
GIOVANNI - (ripetendo le parole del Primo Suggeritore) E perché se l’è filata dalla porta di servizio?
LAIDE - (irritata) Che ne so, io? Avrà avuto fretta.
SECONDO SUGGERITORE - Avrà avuto fretta. (Giovanni, ancora perplesso, dà retta al Secondo Suggeritore, ma volge sguardi preoccupali al Primo che, un po’ in disparte, lo fissa minaccioso indicando con gesto perentorio le pagine del copione)
PRIMO SUGGERITORE - (suggerendo) Ma mi hai preso completamente per fesso?
GIOVANNI - (come se non avesse capito) Ma no! Che c’entra?
PRIMO SUGGERITORE - Ma no, devi dirle: (ripetendo) “Mi hai preso completamente per fesso?”
GIOVANNI - (fa verso di lui un gesto di diniego e impazienza e piega la testa a raccogliere le parole sussurrategli dal Secondo Suggeritore) Ammetterai, però, topolino…
LAIDE - (riprendendo il sopravvento) Non ammetto un bel niente. Io sono offesa! Tu mi hai dato della sgualdrina.
GIOVANNI - (ora, in balìa del Secondo Suggeritore, mentre il Primo lo fissa con astio e disprezzo) Io?
LAIDE - Tu, sì.
GIOVANNI - Io non ti ho detto niente.
LAIDE - Ma lo hai pensato, che è lo stesso.
PRIMO SUGGERITORE - Questo è vero.
GIOVANNI - Lo dici tu.
LAIDE - Certo che lo dico io. Adesso tu mi chiedi scusa. (Il Primo Suggeritore ride)
GIOVANNI - Scusa di che?
LAIDE - Di avermi offesa!
GIOVANNI - Offesa?
LAIDE - Quando la pianterai con la tua maledetta gelosia?
PRIMO SUGGERITORE - (al contrattacco, prende per un braccio Giovanni, lo attira a sé, respingendo con un calcio il Secondo Suggeritore, e lo induce ad obbedirgli. Suggerendo) Come un pidocchio…
GIOVANNI - (riprendendosi) Come un pidocchio mi tratti. Dopo tutto quello che ho fatto per te.
SECONDO SUGGERITORE - Qualsiasi donna…
GIOVANNI - Qualsiasi donna sarebbe orgogliosa di essere amata da un uomo come me, mentre tu…
LAIDE - Uffa! (Facendo il gesto) Ne ho fin sopra la testa di questi discorsi.
GIOVANNI - (sempre istigato dal Primo Suggeritore) Se sei stufa, non hai che da dirlo.
LAIDE - (inviperita) Stufa sì, stufa, se proprio lo vuoi sapere. Ficcatelo bene in testa: così non si va avanti.
GIOVANNI - (tenuto strettamente per un braccio dal Primo Suggeritore, che continua a suggerirgli la parte, scalcia per tener discosto il Secondo che vorrebbe avvicinarsi) E va beh, così non si va avanti. Allora io me ne vado.
LAIDE - Ah, te ne vai?
PRIMO SUGGERITORE - Dovrei tollerare…
GIOVANNI - Dovrei tollerare che tu continui a far la vita che fai? E poi tutte queste commedie: e la sorella, e la cognata, e la zia, e la cugina, tutti pretesti buoni per startene fuori la sera a spasso fino alle due. E adesso anche il fratello, sbucato dalla terra!
LAIDE - (stringendo i pugni) E vattene, vattene. Se no, mi fai uscire pazza.
GIOVANNI - Me ne vado, sì me ne vado.
PRIMO SUGGERITORE - Bravo Nanni, sei perfetto.
SECONDO SUGGERITORE - Cretino.
GIOVANNI - Laide… E che le dico, adesso?
SECONDO SUGGERITORE - Scusami, ma stasera sono fuori di me.
GIOVANNI - Scusami, ma stasera sono fuori di me.
Torna ad inizio pagina  
MT Sampietro

Inviato: 18/5/2006, 10:42    Oggetto:  

Non ho fatto in tempo...scusami, Ross... :(
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •