apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Il Venerdì Santo
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Tradizioni - Folclore - Enogastronomia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
frieda

Iscritto: 29 Set 2005

Inviato: 13/4/2006, 23:50    Oggetto: Il Venerdì Santo  

Alcuni anni fa Paolo Ruggiero,che è un mio amico napoletano,scriveva ogni settimana un corsivo per un giornale come “occhio sui tempi moderni”.
Oggi,all’occasione di Venerdì Santo, pubblico qui,con il suo permesso, un suo corsivo.

Il Venerdì Santo

Anche se quando leggerete questo articolo la Pasqua sarà trascorsa leggete queste 4 righe e pensate…
Sono le 18.30,la maggior parte dei miei colleghi sono andati a casa.
E’ il Venerdì Santo.
Alcuni andranno a completare le spese per la domenica di Pasqua,altri andranno a seguire la via Crucis,altri andranno ad aiutare le proprie consorti a preparare la pastiera o i taralli.
Voi mi chiederete perché oggi il mio “occhio sui tempi moderni” si fermi su delle situazioni così normali,così banali,così tradizionali.
E’ semplice,perché ho notato che ciò che ho ascoltato e vissuto oggi non è molto diverso da ciò che ho ascoltato tanti anni fa.
Allora dove sono questi tempi moderni?No, su alcuni momenti,su alcune tradizioni,su alcuni momenti di fede,il tempo si è fermato,ed io aggiungo…per fortuna.
Si,lettori,sono un nostalgico.Mi piace ricordare le mie festività di Pasqua di bambino,con gli zii,i nonni,le immense tavolate davanti ad enormi “ruoti” di capretto con patate e piselli,l’immensa gioia nell’aprire enormi uova di cioccolato e trovare le solite collanine e i soliti dadi…
Oggi è ancora così.Il tempo si è fermato.I nostri genitori a noi,e noi a nostri figli continuiamo ad insegnare a vivere questi momenti sempre nello stesso modo.
Certo,oggi gli uomini sono vicino ai fornelli illudendosi di essere cuochi sapraffini mentre le donne “sfumacchiando” parlano in poltrona di Richy Martin o Richard Geere;e dopo ci toccherà anche di sparecchiare,sempre illudendoci di essere più bravi a sistemare i piatti nella lavastoviglie…Nel tempo abbiamo dovuto cedere al sesso debole…alcuni privilegi!!Comunque di questo ne parleremo…
Forse direte che le uova dei tempi moderni non hanno il cacao e che i capretti saranno anche loro pazzi…ma cosa ci importa!!!
L’importante è che non abbiamo perso lo spirito di vivere certi momenti nello stesso modo.
Ancora oggi ci sediamo insieme ai nostri cari intorno a un tavolo a brindare e scherzare…e a ricevere la benedizione dalla persona più anziana della tavola e a ringraziare il signore per l’ennesima pasqua serena.
Quando leggerete queste righe,la Pasqua sarà trascorsa e penserete:aveva ragione il mio amico”occhio”…non è cambiato molto in questi tempi moderni…almeno in questo!
Paolo Ruggiero
Venerdì Santo 2001
Torna ad inizio pagina  
umbratilis

Iscritto: 02 Gen 2006

Inviato: 13/4/2006, 23:57    Oggetto:  

..purtroppo dalle mie parti è cambiato parecchio, metà della gente è già partita per andare in vacanza in qualche posto esotico, magari facendo dei debiti per questo
Torna ad inizio pagina  
frieda

Inviato: 14/4/2006, 00:02    Oggetto:  

...perché non sei napoletano! :D
Torna ad inizio pagina  
Armando

Iscritto: 14 Mag 2005

Inviato: 14/4/2006, 06:48    Oggetto:  

dale mie parti è uguale uguale... l'unica differenza è che al posto della pastire ci mangiamo una bella cassata...
Sò di parte, ma è più buona. ;-)
Torna ad inizio pagina  
frieda

Inviato: 14/4/2006, 22:06    Oggetto:  

Armando ha scritto: dale mie parti è uguale uguale... l'unica differenza è che al posto della pastire ci mangiamo una bella cassata...
Sò di parte, ma è più buona. ;-)

casa ,dolce casa :D
buona Pasqua!
Torna ad inizio pagina  
nasone

Iscritto: 14 Gen 2006

Inviato: 14/4/2006, 22:10    Oggetto:  

ueeeeee' ueeeeeeeeee'....non dire cassate......
voui mettere la pastiera con quelle cose li............ma famm'o piacerrrrr
Torna ad inizio pagina  
frieda

Inviato: 15/4/2006, 13:29    Oggetto:  

non litigare per un dolce...mi raccomando!
sono buonissimeok ...ma non ti proccupare tutte e due!
Torna ad inizio pagina  
tartaruga

Iscritto: 01 Apr 2005

Inviato: 15/4/2006, 16:01    Oggetto:  

Frieda ci ricordi cose antiche che sono radicate e affondano nelle origini aldilà della fede . Io la vivo così . Vorrei chiederti, a proposito di quello che rimane uguale, vuoi tradurre in fiammingo o francese la poesia di Mariella? Oggi mi ha preso così!!! Sopportatemi un poco, poi rientro nel guscio...
Tarta Mara
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 15/4/2006, 16:35    Oggetto:  

E' vero ci sono tradizioni che non cambiano nonostante lo scorrere inesorabile del tempo...ma credo che il tempo non può nulla finchè le persone ci tengono ancora a tenere vive le tradizioni tramandandole da padre in figlio......sicuramente nel sud queste tradizioni sono più vive e forti che nel Nord...qui forse la cosa è un pochino più spenta ma io ci tengo almeno per quanto riguarda il mio piccolo nucleo famigliare a tenere vivo quanto mi hanno lasciato dentro i miei genitori...
bella pagina Frieda ...grazie
Aurora
Torna ad inizio pagina  
andreas

Iscritto: 02 Giu 2005

Inviato: 15/4/2006, 16:42    Oggetto:  

da noi si usa ancora trascorrere così la Santa Pasqua
insieme alla famiglia ...
Torna ad inizio pagina  
frieda

Inviato: 15/4/2006, 18:04    Oggetto:  

spero che il mio amico,l'autore "occhio" riesca a leggere i vostri commenti ...comunque gli ho dato l'indirizzo del sito
anch'io tengo molto alle tradizioni tramandate da genitori in figli...e sono felice di vedere che anche i miei figli ci tengono
Torna ad inizio pagina  
nazim

Iscritto: 17 Mar 2006

Inviato: 15/4/2006, 18:08    Oggetto:  

BHE.. IO PER PASQUA BATTEZZO IL MIO FRANCESCO
AUGURI FRIEDA
Torna ad inizio pagina  
frieda

Inviato: 15/4/2006, 22:41    Oggetto:  

nazim ha scritto: BHE.. IO PER PASQUA BATTEZZO IL MIO FRANCESCO
AUGURI FRIEDA
Tanti auguri di buona Pasqua per te e per i tuoi ...soprattutto per il tuo Francesco!!!
Torna ad inizio pagina  
Cane Pierguido

Iscritto: 12 Ago 2005

Inviato: 16/4/2006, 22:43    Oggetto:  

http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=21331&highlight=
i miei auguri di Pasqua, trascorsa con le persone che ti amano e che devi per prime amare, la Famiglia. Maneat traditio sed Absit politica verbis! Pierguido
Torna ad inizio pagina  
frieda

Inviato: 16/4/2006, 23:23    Oggetto:  

Cane Pierguido ha scritto: http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=21331&highlight=
i miei auguri di Pasqua, trascorsa con le persone che ti amano e che devi per prime amare, la Famiglia. Maneat traditio sed Absit politica verbis! Pierguido

Anch'io tengo molto alle tradizioni...come lo facevano i miei nonni,i miei genitori...e come per fortuna lo fanno anche i miei figli!
Grazie per la tua bella poesia che non avevo letto prima.
Ti ricambio gli auguri di Pasqua...anche se è un po' tardi.
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Tradizioni - Folclore - Enogastronomia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •