apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Cavoli e frittata a merenda ( Barraca6)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aurora Tassinari

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 15/4/2006, 16:13    Oggetto: Cavoli e frittata a merenda ( Barraca6)  

Personaggi:

LAIDE, ragazza giovane, procace, calcolatrice
PAOLO, detto Fussi, bella presenza, sui 35 anni, suonatore di clarinetto, ma volgare
GIOVANNI, sui 40 anni, tipo intellettuale, molto elegante
PRIMO SUGGERITORE, tipo virile, in maglione
SECONDO SUGGERITORE, tipo dolciastro da efebo, in maglione

Scena:

La scena è l’anticamera da letto di Laide, moderna, elegante ma di dubbio gusto. A sinistra una porta che dà nel bagno. A destra una porta che dà nell’ingresso. Un divano, un tavolino da toilette con psiche pieno di boccette e boccettine, profumi, creme, ecc. Un armadio per i vestiti. Un telefono su un tavolino.

Suggeritore Cattivo: Hai ripassato la parte?
Suggeritore Buono: si si non ti preoccupare, piuttosto mi raccomando non facciamo altre figuracce!
Suggeritore Cattivo: Figuracce? io? Ma sentilo questo qua , ma ti sei visto? E ora che ti guardo bene lo sai che ti dico?
Suggeritore Buono: Cosa ? Dimmi dimmi, ma fai presto che stanno entrando in scena..
Suggeritore Cattivo: con quel maglione fai davvero pena , ma ti sembra il modo di vestirsi? Viola , un maglione viola, solo tu potevi indossarlo!
Suggeritore Buono: Ssttttttt arrivano…

Giovanni: C’è nessuno? Laide sono arrivato…!
Laide: vieni caro …sono in camera da letto!
Giovanni : Ciao Amore mio come stai? ( si china e la bacia)
ti trovo un po’ palliduccia !
Laide: No, caro sto bene non preoccuparti e solo un malanno passeggero, forse non ho digerito

Suggeritore Cattivo: eh eh sto bene….col cavolo stai bene…. se ti beccava con l’altro erano cavoli ..

Laide: saranno stati i cavoli che ho mangiato, forse non li ho digeriti…
Giovanni: Ma mia cara ma perché mangi i cavoli? Lo sai che poi ti rimangono sullo stomaco.

Suggeritore buono: me li ha portati Giuseppe

Laide: Me li ha portati Giuseppe.. il contadino del quale ti ho parlato, quello che mi porta sempre le verdure fresche
Giovanni: A ecco ho visto prima un uomo allontanarsi e volevo chiederti chi era.
Ma scusa te li ha portati già cotti?

Suggeritore cattivo: si le verdure fresche ! O signore, ma questo non ci sta proprio con la testa, si erano cotti come il tuo cervello!

Laide: cervello, mi scoppia il cervello!
Giovanni: Cervello? Amore mio ma si dice ho l’emicrania, sai che ci tengo che tu ti esprima bene.

Suggeritore buono: Mi stendo sul letto , e tu deficiente piantala di dire battutacce ( guardando il suggeritore cattivo)

Laide: Mi stendo un attimo sul letto forse hai ragione non ho digerito i cavoli.
Giovanni: Tesoro vuoi che ti prepari una camomilla?

Suggeritore cattivo:Macchè camomilla, preferirei che te ne andassi a quel paese…
Laide :Preferirei che te ne andassi a quel paese
Suggeritore buono : ecco la frittata è fatta
Giovanni: Laide ma che stai dicendo? Me ne devo andare?
Laide: No amore perdonami , sarà questa frittata che mi pesa sullo stomaco, non mi fa pensare in modo lucido.

Giovanni: Frittata??? Ma hai mangiato anche la frittata? Oltre i cavoli?

Suggeritore cattivo: heehhehehe e adesso che gli diciamo mia cara ragazza? Qui si finisce con i cavoli e la frittata a merenda
Suggeritore buono: Certo è che sei davvero una jena , vergognati ora cosa può dirgli…

Laide: mio caro cosa posso dirti , purtroppo mi è venuta una fame improvvisa e allora oltre ai cavoli mi sono fatta anche due ovette di frittata.
Giovanni: Ma Laide!!! Ora sono le 18 , ma quando li hai mangiate queste cose ? Nel pomeriggio?
Suggeritore buono: Forza digli quel proverbio forza se no sei fritta come la frittata
Laide: Giovanni, amore mio non lo conosci quel proverbio che dice: Come i cavoli a merenda ecco io ci ho aggiunto la frittata e ho fatto merenda.
Giovanni: Tesoro mio mi sa che devo farti fare un corso accelerato di Bon Ton.. cavoli e frittata a merenda…non ho parole capirei un the e biscottini come fanno gli inglesi ma i cavoli tesoro per favore lasciamoli ai contadini ok?

Suggeritore buono: Fiuuuuuu meno male . pensavo che non ne sarebbe uscita e invece ….
Suggeritore cattivo: peccato la scena è finita , mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Giovanni quando scopriva il tradimento, ma quella Laide è davvero in gamba oltre che bona,
è riuscita a salvarsi anche questa volta…
Suggeritore Buono: e già tu appena puoi metti zizzania vero?
Suggeritore cattivo: Io? Ma senti chi parla !! io metterò zizzania ma tu porti sfiga! Non ti hanno mai detto di non indossare il viola, quando entri in un teatro????

Fine scena :D

Ne ho scritto un altro , a me sti suggeritori mi fanno morire....
questo non è hard credo che si possa rappresentare senza problemi...
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 16/4/2006, 07:28    Oggetto:  

Carinissimo, Aurora!!! Hai colto quello che spesso accade in scena quando si ha un suggeritore e non si conoscono le battute per intero. Afferare le prime parole e poi aggiustarle da sé. Chiaramente qui voluto per giocare e sorprendere. Bravissima!!
Grazie, grazie!!

Vado a leggere l'altro!!! :D
Torna ad inizio pagina  
Aurora Tassinari

Inviato: 16/4/2006, 19:43    Oggetto:  

grazie a te Ross....te lo ripeterò all'infinito..non sai quanto mi piace sto laboratorio. :D :happy:
Ciao Aurora
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Laboratorio di Drammaturgia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •