apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
25 Luglio 1943 - sessantatreesimo anniversario
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Arte - Storia - Mitologia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Stefano Cona

Iscritto: 24 Mar 2005

Inviato: 25/7/2006, 18:55    Oggetto: 25 Luglio 1943 - sessantatreesimo anniversario  

Parlare delle cause che portarono alle dimissioni del Cav. Benito Mussolini Duce d'Italia come Capo del Governo sarebbe complesso e desterebbe contestazioni da parte di chi interpreta ancora oggi quei fatti a seconda del'ideologia politica in cui crede.

Qui rammento solo che dal Novembre 42 con la caduta di El Alamein l'Africa era dominio assoluto degli Alleati Anglo-americani e che già ai primi di luglio del 43 gli americani erano sbarcati in Sicilia.
Aggiungo pure che il Re Vittorio Emanuele III già da parecchi mesi nutriva serie preoccupazioni per la sua corona.

Grandi- Ciano -Federzoni la notte del luglio 1943 appogiarono una proposta molto articolata la cui sostanza era quella di rimettere il governo nelle mani del Re per una speranza di pace in quel contesto ormai seriamente compromesso.

Che sia stata congiura o atto di dovere nei confronti del Paese o anche soltanto raggiro ispirato ed organizzato dalla Monarchia senza che il triumvirato se ne rendesse conto non è ancora oggi facilissimo stabilirlo con certezza e dunque ecco qui SOLTANTO l'annuncio radiofonico che gli italiani ascolatrono sessantatrè anni orsono.

"Sua Maestà il Re Imperatore ha accettato le dimissioni dalla carica di Capo del Governo, primo Ministro e Segretario di Stato presentate da Sua Eccellenza il Cavaliere Benito Mussolini e ha nominato Capo del Governo, Primo Ministro e Segretario di Stato Sua Eccellenza il Cavaliere, Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio"
Torna ad inizio pagina  
rospo

Iscritto: 20 Lug 2005

Inviato: 25/7/2006, 19:00    Oggetto:  

Grazie Stefano è giusto ricordare momenti così importanti per la storia del nostro Paese.
Torna ad inizio pagina  
Chiara Vitagliano

Inviato: 25/7/2006, 22:15    Oggetto:  

Ho ripreso tra le mani la storia di quell'epoca proprio poche settimane fa, aiutando mia sorella con la tesina di Maturità. E proprio lei mi parlava del 25 luglio (data che io non ricordavo precisamente).
Oggi lo ritrovo qui, così lucidamente e concisamente illustrato da te.
Grazie, Stè.
Torna ad inizio pagina  
Stefano Cona

Inviato: 25/7/2006, 23:45    Oggetto:  

Non sei l'unica "giovane" a non ricordare la data esatta. Inoltre dubito molto che la maggior parte dei nostri amici sia informata di quanto ho scritto. Ma quello fu un giorno importantissimonella storia del nostro Paese, anche se poi seguirono mesi di grande sofferenza ed orrore.
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Arte - Storia - Mitologia
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •