apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Frida Kahlo; vita e opere
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale
Vai a 1, 2  Successivo

apostrofo.com Forum :: -> Arte - Storia - Mitologia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
valentina gaglione

Iscritto: 16 Giu 2006

Inviato: 5/8/2006, 00:12    Oggetto: Frida Kahlo; vita e opere  

"... E’ la prima volta nella storia dell’arte che una donna esprime con totale sincerità, scarnificata … feroce, i … particolari che riguardano esclusivamente la donna. La sua sincerità, … insieme molto tenera e crudele, la portò a dare di certi fatti la testimonianza più indiscutibile …; … dipinse … di ogni cosa senza permettersi mai la minima esagerazione né divergenza …, mantenendosi realista e profonda, come lo é sempre stato il popolo messicano nella sua arte..."
Con tali parole Rivera, famoso muralista messicano, descrive l’arte della moglie Frida Kahlo , pittrice ,donna estremamente forte e coraggiosa la cui vita fu segnata da vicissitudini dolorose che non le tolsero però, l’innato desiderio combattivo di vivere. La sua esistenza si svolse durante gli anni della Rivoluzione messicana. Il Messico usciva da trecento anni del viceregno spagnolo, dalla dittatura di Porfirio Diaz e dalla Rivoluzione portata avanti da Villa e Zapata. Sono anni, in cui sorgere in Messico un nuovo programma sociale e culturale, che apre le braccia al rinnovamento, e che mette in primo piano proprio i coniugi Rivera. Lui ha dipinto la storia messicana, ma l’equivalente profondo, è opera di Frida.
Frida, (Città del Messico 1907 - 1954), figlia d'arte, (il padre era un fotografo e pittore ebreo), a sei anni si ammalò di poliomielite, e fece di tutto per ristabilire l'uso della gamba destra.Con il padre, aveva un rapporto di complicità, forse perché l'unico che come lei conosceva la malattia e l'isolamento. Imparò presto ad usare la macchina fotografica, studiò l'arte e l'archeologia messicana. La persistente gioia di vivere che avvolse Frida, sorprende notevolmente, poichè a diciotto anni, in seguito ad un incidente, la sua spina dorsale venne fratturata, situazione che le impedì di conoscere la maternità, se non per la gioia di pochi mesi che terminava, poi, solo in angosciosi aborti. Frida perse tutti i sogni e gli ideali di una ragazza diciottenne, ma,i dolori continui, alimentarono in lei una sensibilità particolare e nonostante le trentadue operazioni, Lei celebrò la vita con allegria per manifestare invece la tristezza, il dolore, l'angoscia nei suoi dipinti: dolore ma anche forza, quella sola forza capace di ribellarsi anche a situazioni che non hanno rimedio.
Nel 1928 conobbe Diego Rivera: artista quarantenne molto famoso e noto seduttore, lei venti di meno. Si separerà da lui solo quando lo seppe amante anche della sorella (alle altre donne si sentì sempre superiore, ma quando risposerà Rivera nel '40, pose ferrei vincoli). Fu un amore di contrasti e affinità elettive; una vita turbinosa ma ricca emotivamente e artisticamente, non riuscivano a stare lontani: entrambi, avevano un disperato bisogno dell'altro. Da lui carpì lo stile volutamente naïf che la portò a dipingere con determinazione, facendo ricorso a soggetti tratti dalle civiltà native, affermando, così la propria identità messicana. Anche nel vestiario,la Kahlo si ritagliò un personaggio brillante, enfatico, fascinoso, dalle lunghe vesti; quelle delle donne dell’istmo di Tehuantepec, le più fiere e risolute tra le messicane.
Durante il loro unico periodo di separazione, Frida fece prevalere lo spirito indipendente, ostile ad ogni stupida convenzione sociale. Ebbe relazioni con il rivoluzionario russo Leon Trotsky , il poeta Andrè Breton , Tina Modotti, militante comunista e fotografa; ma Frida non cercava dissolutezza o semplice sesso, bensì era spesso alla ricerca di scambi umani, e semplici sorrisi amorevoli che, come il suo, inneggiassero alla vita.
La sua pittura, classificata come Surrealistica, lancia in realtà un messaggio personalissimo perchè si distanzia essenzialmente dal universo onirico: “Non ho mai dipinto sogni, ho dipinto la mia realtà”. Dietro i suoi quadri, c’è Guillermo, l’adorato padre, le incisioni satiriche di Josè Guadalupe Posada, c’è la religiosità messicana, gli ex-voto dipinti a mano; ci sono infine i maestri del Rinascimento italiano, la pittura tedesca di Bosch e quella di Magritte.La vasta cultura di Frida è però tesa verso il suo Paese, dove ogni cosa è arte, dal più umile arnese da cucina, al più altezzoso altare barocco.
Il suo è un disegno primitivo:coglie il dettaglio e lo ingigantisce, come le foglie che diventano a volte alberi; anche l'interno di un frutto, di un fiore viene enfatizzato, così il corpo viene "sezionato" per mostrarne quello che si trova dentro, fin nelle viscere quasi a voler mostrare la sofferenza più intima. I suoi autoritratti, colpiscono per l’intensità dell’ espressione, regale, sicura, in realtà una maschera che nascondeva quella fasulla incolumità di cui la pittrice si armava spesso. La sua opera apparve “scomoda”, ricondotta al suo immaginario anticonformista, distinto da nascite e morti sanguinose, feti, cadaveri e organi smembrati. Le pennellate controllate e la rappresentazione di piccoli dettagli, creano un forte contrasto con i temi violenti trattati. Frida creava immagini in cui era sicura di poter esistere.
La riproduzione dettagliata,di bluse o camicie tipicamente native, con un’attenzione esagerata per i capelli, spesso arrotolati con variopinti fili di lana, era un modo per comunicare al mondo informazioni sulla sua cultura. Diceva: “Dipingo autoritratti perché sono così spesso sola”.
E, in solitudine e grande narcisismo, con violenza, crudezza e carnalità, fra arte popolare e pittura dell'inconscio, ritrasse se stessa in mille modi diversi Per tutta la vita, Frida fu sempre una rivoluzionaria, attraverso la militanza comunista, la propria originalissima arte, la sua continua lotta per ridefinire il proprio spazio di essere umano e di donna,. E la sua pittura ne è testimonianza. L’intera esistenza di Frida è da assumere come “modello di resistenza, forza, determinazione. Kahlo ha dimostrato che, anche per una donna e per di più nelle sue condizioni, è possibile non arrendersi".

Valentina Gaglione

Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 00:13    Oggetto:  

:wave:
Torna ad inizio pagina  
andreas

Iscritto: 02 Giu 2005

Inviato: 5/8/2006, 08:04    Oggetto:  

una pagina d'arte pittorica
che ci fa ricordare una delle massime esponenti pittoriche messicane
e internazionali, moderne..
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 08:38    Oggetto:  

Buon giorno e buon sabato zione. Io scrivo anche d'arti figurative, spero che non vi dispiaccia, se è un problema fatemelo sapere.

Comunque hai detto bene, Frida è una delle massime esponenti del surrealismo internazionale, un mondo onirico miscelato alle tradizioni e hai colori della terra messicana con in più le forti esprerienze di dolore che ne hanno acresciuto la sensibilità. Immagini cruenti le sue, ma analizzando la vita di diversi artisti sempra sia inevitabile il connubio dolore fisico-esistenziale con la sensibilità e la pecuniarità della loro forma artistica.

Un bacione zione.
Torna ad inizio pagina  
1sorrisonelbuio

Iscritto: 23 Apr 2006

Inviato: 5/8/2006, 08:54    Oggetto:  

tra tante sue opere, alcune mi sono rimaste indelebilmente impresse... tatuate proprio

Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 09:18    Oggetto:  

Grazie sorriso, avrei dovuto farlo io, magari ne inserirò altre con relativa spigazione.
Comunque è chiaro come la prima ch hai postato sia una di quelle a cui sono morbosamente legata.

Ti abbraccio sorriso con un sorriso :D
Torna ad inizio pagina  
Mariella Tafuto

Iscritto: 01 Apr 2005

Inviato: 5/8/2006, 09:28    Oggetto:  

“Non ho mai dipinto sogni, ho dipinto la mia realtà”.
E ha dipinto il suo universo di donna. Grazie per questo omaggio ad un'artista che anch'io ammiro moltissimo.
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 11:50    Oggetto:  

Mariella Tafuto ha scritto: “Non ho mai dipinto sogni, ho dipinto la mia realtà”.
E ha dipinto il suo universo di donna. Grazie per questo omaggio ad un'artista che anch'io ammiro moltissimo.

Non devi ringraziarmi cara Mariella, la adoro anche io :wink:
Torna ad inizio pagina  
Maurizio68

Iscritto: 03 Nov 2005

Inviato: 5/8/2006, 12:31    Oggetto:  

grazie : l'arte nelle sue variegate "espressioni"
(ispirano versi e narrativa questi quadri e/o murales)

Anche l'America Latina o soprattutto, attraverso le antiche civiltà fino ai nostri giorni : ci dona un immenso bagaglio culturale
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 13:01    Oggetto:  

Maurizio68 ha scritto: grazie : l'arte nelle sue variegate "espressioni"
(ispirano versi e narrativa questi quadri e/o murales)

Anche l'America Latina o soprattutto, attraverso le antiche civiltà fino ai nostri giorni : ci dona un immenso bagaglio culturale

Maurizio Frida dipinse sempre e solo quadri prediligendo tra l'altro le piccole dimensioni, mentre il marito Ribera era un muralista.
Torna ad inizio pagina  
marco cinque

Iscritto: 27 Ott 2005

Inviato: 5/8/2006, 14:59    Oggetto:  

è bello e interessante questo post, grazie Valentina...
eppoi, ho sempre amato questa donna e la sua arte...
smacckete - marco
Torna ad inizio pagina  
AliseadeAlisei

Iscritto: 09 Gen 2006

Inviato: 5/8/2006, 16:48    Oggetto:  

Continua a scrivere di arti figurative, Valentina. Io sono bel felice di leggere. Grazie :reappear:
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 5/8/2006, 17:11    Oggetto:  

Grazie anche da parte mia. :-)
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 17:36    Oggetto:  

Questo è uno dei tanti autoritratti. Frida amava molto raffigurarsi assieme a delle piccole scimmie, per lei erano cuccioli, i bimbi che non aveva mai avuto.

Sono io che ringrazio tutti voi per la possibilità di espressione che mi state rendendo. Spero di potervi ripagare un giorno... non so come ma lo spero. Vi Abbraccio. Valentina.
Torna ad inizio pagina  
elinor

Iscritto: 30 Mag 2006

Inviato: 5/8/2006, 18:23    Oggetto:  

con artemisia gentileschi, una delle poche donne pittrici che si ricordano, in un mondo ancora troppo, troppo maschile.
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:11    Oggetto:  

elinor ha scritto: con artemisia gentileschi, una delle poche donne pittrici che si ricordano, in un mondo ancora troppo, troppo maschile.

Eppure sai c'è ne sono molte altre, solo che come ben dici la mentalità di un tempo le ha emarginate. Caterina dei Vigri vissuta in pieno rinascimento.Properzia de Rossi dello stesso periodo.Rosalba Carriera che offre interessanti dipinti nel periodo barocco.Elisabeth Vigee Le Brun
una delle più grandi ritrattiste nel corso della storia dell'arte e vissuta in Francia negli anni 700-800.Agli inizi del novecento, partecipa alle pratiche futuriste la pittrice Sonia Delaunay. E' dello stesso periodo Tamara de Lempicka. Negli anni 50 fu molto famosa la pittrice italiana Carla Accardi che partecipò a vari movimenti artistici del dopoguerra. Queste sono solo quelle che mi vengono in mente ora, ma ti assicuro che c'è ne sono moltissime e altrettanto brave. In passato l'informazione era limitata, ma oggi se vogliamo possiamo bene colmare le mancanze che le generazioni di un tempo hanno inferto nel ghettizzare la reale conoscenza delle cose.

Ciao Bella
Torna ad inizio pagina  
elinor

Iscritto: 30 Mag 2006

Inviato: 5/8/2006, 19:16    Oggetto:  

peccato che sono poco conosciute...io stessa non le avevo mai sentite nominare..non è giusto!! grazie, comunque, così mi andrò a documentare...
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:20    Oggetto:  

qualunque cosa desideriate sapere sulle arti visive, sono a vostra disposizione :reappear:
Torna ad inizio pagina  
cino720

Iscritto: 08 Apr 2006

Inviato: 5/8/2006, 19:30    Oggetto:  

valentina , perchè non posti alcune opere delle pittrici da te citate?
I quadri che avete postato mi piacciono molto e non conoscevo le autrici.
Grazie per avermele fatte conoscere.
ciao, cino
Ps: bellissima la tua recensione sull'autrice
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:37    Oggetto:  

Artemisia Gentileschi- juditta
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:40    Oggetto:  

Artemisia gentileschi
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:41    Oggetto:  

Rosalba Carriera
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:45    Oggetto:  

Elisabeth Vigee Le Brun
Torna ad inizio pagina  
valentina gaglione

Inviato: 5/8/2006, 19:46    Oggetto:  

carla accardi
Torna ad inizio pagina  
raffaela ruju

Iscritto: 19 Mag 2005

Inviato: 5/8/2006, 19:47    Oggetto:  

bellissima questa pagina che ricorda una grande donna :-)
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Arte - Storia - Mitologia Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •