| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Silas
Iscritto: 25 Mag 2006
|
| Inviato: 22/8/2006, 11:43 Oggetto: ... |
|
|
| ... |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
woquini
Iscritto: 05 Dic 2005
|
| Inviato: 22/8/2006, 11:54 Oggetto: |
|
|
...ripeto il precedente commento: stai peccando d'orgoglio Abate carissimo. Lascia questo peccato a noi torpidi peccatori...
Quota: Ebbene il mio Maestro sosteneva che nel punto è contenuto il cerchio.
...forse il tuo Maestro era, come dire, distratto? Nel punto è l'Infinito... |
|
|
rosatea
Iscritto: 09 Mag 2006
|
| Inviato: 22/8/2006, 12:03 Oggetto: |
|
|
| PRIMA TROPPO BREVE, ORA TROPPO LUNGO...LEGGO DOPO :wink: |
|
|
Duncan
Iscritto: 19 Apr 2005
|
| Inviato: 22/8/2006, 12:10 Oggetto: |
|
|
interessantissimo caro silas..leggerei volentieri,i passi dell'illustre tuo maestro di vita..
il mio già è apparso,in questo sito..ed il suo nome è..Boddhidharma.. |
|
|
macchinadelpopolo
Iscritto: 08 Apr 2006
|
| Inviato: 22/8/2006, 12:13 Oggetto: |
|
|
| mi toccherà passare al punto e virgola... |
|
|
Massimo Guisso
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 22/8/2006, 13:29 Oggetto: |
|
|
| Odio la falsa modestia, per cui il peccato che preferisco è l'orgoglio, nonchè l' umana vanagloria... Detto questo, confesso che nel mio caso si trattava di semplici tre puntini di sostitussione di un testo venuto davvero male: il vero peccato originale è che non si può far sparire del tutto il proprio testo maldestro: anche i migliori poeti dilettanti toppano, modestamente!!! E me ne sono pubblicamente scusato... :-) Ma qui c'è qualcuno che, a prescindere, come dicevano Toto e Tata Cotugno, non capisce l'Arte, nè la mette da parte... Infine: ognuno sa di sè. E comunque l'amiciccimo Macchinadelpopolo docet!! Ricordo però che ne uccide più il punto che la katana! E colgo pure l'occasione per salutare il saggio Duncan! Piesse: il mio Maestro di Vita, Unca Dunca, è raffigurato nel mio avatar odierno... |
|
|
mitreo
Iscritto: 09 Gen 2006
|
| Inviato: 22/8/2006, 13:49 Oggetto: |
|
|
Avevo avuto il sospetto che tu fossi nel monastero di San Mattia e che la sera ti sedessi in meditazione davanti alle spoglie del pellegrino cherubico, ma mai avrei creduto di esser tanto veggente.
poni un fiore da parte mia a Johannes.
Hai peccato di scherzettonontel'hodetto, per stasera tre ore di penitenza sui ceci e 3.700 gloria ad occhi chiusi e mani giunte. |
|
|
macchinadelpopolo
Iscritto: 08 Apr 2006
|
| Inviato: 22/8/2006, 14:00 Oggetto: |
|
|
Massimo Guisso ha scritto: Odio la falsa modestia, per cui il peccato che preferisco è l'orgoglio, nonchè l' umana vanagloria... Detto questo, confesso che nel mio caso si trattava di semplici tre puntini di sostitussione di un testo venuto davvero male: il vero peccato originale è che non si può far sparire del tutto il proprio testo maldestro: anche i migliori poeti dilettanti toppano, modestamente!!! E me ne sono pubblicamente scusato... :-) Ma qui c'è qualcuno che, a prescindere, come dicevano Toto e Tata Cotugno, non capisce l'Arte, nè la mette da parte... Infine: ognuno sa di sè. E comunque l'amiciccimo Macchinadelpopolo docet!! Ricordo però che ne uccide più il punto che la katana! E colgo pure l'occasione per salutare il saggio Duncan! Piesse: il mio Maestro di Vita, Unca Dunca, è raffigurato nel mio avatar odierno...
La tua vanagloria assassina la mia immodestia:
io NON metto i puntini perchè i miei testi fanno pena!
... o sì? |
|
|
Stefano Cona
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 22/8/2006, 14:05 Oggetto: |
|
|
E bravo Rector che sembra essersi integrato alla perfezione in apostrofo al punto dei... (puntini). Comunque interessante il tuo accennare a ciò che Mitreo sembra aver colto esattamente e che io stesso (modestamente) ho riconosciuto. Ma aspetto che sia tu stesso a dirlo o qualche altro amico che al pari di Mitreo abbia capito a chi ti riferisci.
Ciao
Stefano |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 22/8/2006, 14:05 Oggetto: |
|
|
| E' opportuna una spiegassione (interpretassione autentica del pensiero guisssiano che fa letteralmente impassire le giovani Autrici): il primo a cancellare (però abitualmente) i propri testi coi tre puntini è stato Macchinadelpopolo; l'uccellino (in realtà una passerina) mi ha detto che lui ha le sue buone ragioni, però non mi ha detto quali, per la praivassy... Ognuno sa di sè: io mi fido di macchina, per cui lui avrà sicuramente i suoi buoni motivi, io i miei*** Et de hoc satisfaction! Ma faccio notare che ho sostituito i tre puntini con i asteriski.:-) |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 22/8/2006, 14:08 Oggetto: |
|
|
| Minchia, Mitreo, dammi almeno tre numeri del Lotto!! (così mi compro un paio di scarpe da tennis)!! |
|
|
mitreo
|
| Inviato: 22/8/2006, 14:17 Oggetto: |
|
|
23 = 'o scemo
29 = 'o patre d' 'e criature (detto anche pisello, bigolo, verga ecc.)
61 = l'ommo bbuono
5 euro ambo, 5 euro terno ruota di milano o di palermo.
(we, se vinci.... ciaiunculocosì) |
|
|
AliseadeAlisei
|
| Inviato: 22/8/2006, 20:46 Oggetto: |
|
|
| L'Angelus Silesius! Adesso comprendo tante cose, Confratello Silas :reappear: |
|
|
Silas
|
| Inviato: 22/8/2006, 23:29 Oggetto: |
|
|
woquini ha scritto: ...ripeto il precedente commento: stai peccando d'orgoglio Abate carissimo. Lascia questo peccato a noi torpidi peccatori...
Quota: Ebbene il mio Maestro sosteneva che nel punto è contenuto il cerchio.
...forse il tuo Maestro era, come dire, distratto? Nel punto è l'Infinito...
Confratello woquini il concetto dell'Infinito racchiuso nel punto è argomento scontato anche per i chierichetti che aiutano a servire messa. Il mio Maestro intendeva altro paradossalmente più profondo del concetto di Infinito.
Per il mio peccato di orgoglio spero mi perdonerete tutti perchè se mai lo commisi fu involontario, forse un residuo della mia vita passata di peccatore quando vedevo negli altri, i peccati che in realtà erano in me.
Un set di cerchietti per te Confratello woquini- per i bastoncini spero li potrai trovare da qualche parte, purtroppo non ne posseggo al mio convento |
|
|
Silas
|
| Inviato: 22/8/2006, 23:33 Oggetto: |
|
|
macchinadelpopolo ha scritto: mi toccherà passare al punto e virgola...
Confratello macchina francamento mi sfugge il senso del tuo dire ma il mio consiglio è di astenerti dal fare cose forzate- quel toccherà mi pare quasi un obbligo - fai quello che senti e sii sereno- è l'unico punto incontestabile questo- ceto ilpunto e virgola risultasemprepiù impegnativo rispettoal resto dellapunteggiatura- fasci di intepunzioni per te Confratello motorizzato |
|
|
Silas
|
| Inviato: 22/8/2006, 23:46 Oggetto: |
|
|
Al Confratello Dincan dico di leggere la rispostadella Consorella Alisea così saprà ilnome dl mio maestro
Al Confratello Guisso dico a ciascuno il suo punto o il suo asterisco tenedo ben presente ch'Egli è Obelisco in questo nostro tempio
Al Confratello Mitreo i miei complimentio per aver citato la mia opera guida "Il pellegrino Cherubico" che TUTTI dovrebbero leggere e del quale io ho riassunto i temi principali
Al Rector Cona un segno tangibile della mia integrazione nel Tempio la mia disponibilità a non raccomandare a Satana anime che invece lo meriterebbero- spero che siaapprezzato questo mio intento di collaborazione
Alla diletta Consorella Alisea un serto di alloro per aver rivelato il nome del mio Maestro, anzi lo pseudonimo - sempre attenta e puntuale inizio a viverla come l'acqua santa che ogni mattina mi lucidagli occhi alla luce del giorno
Per tutti voi unpiccolo insegnamento del mio maestro
"NON SPERARE NEL PARADISO SE PRIMA NON RIESCI A TROVARLO DENTRO DI TE " |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 22/8/2006, 23:48 Oggetto: |
|
|
Carissimo confratello Silas, permettimi di dirti che sei più simpatico di un semplice abate e che avrei voluto averti come compagno di banco durante certe lezioni di filosofia che tendevano a farmi venire il sonno e a portarmi all'atroce domanda " che diavolo ci faccio in questo corso se faccio fatica a tenere gli occhi aperti? "
La disquisizione sul punto, sul cerchio e volendo anche sull'infinito mi pare di gran fattura...ma stasera sono sotto le stelle di un cielo perfetto e punti e cerchi di fronte a cotanta bellezza non hanno piu senso.
Persino l'Amore prende forma in maniera diversa ........
e duro mi è il distacco, sono certa che tu capisci confratello., ancora non mi sono spiumata le ali.
Nuccina
( consorella dubbiosa
:roll: ) |
|
|
Silas
|
| Inviato: 22/8/2006, 23:54 Oggetto: |
|
|
| Forse non rendendosene conto la Consorella Nuccina havissuto il distacco dall'accidentale, per immergersio in un uno stato dove lei stessaè divenutacielo e stelle- un primo passo importante per imparare ad amare veramente prescindendo dall'esteriorità accidentale del bene amato o delle cose amate- tu sei nel giusto Consorella Nuccina anche se sui banchi di scuola io tiravo i capelli alle mie compagne e più grandicello gli alzavo le gonne - ma comunque certo non si annoiavano mai con me- ma io credo che tu abbia volutointenderequalcosa dimolto diverso peril quale ti porgo fasci di gratitudine |
|
|
Mariella Tafuto
Iscritto: 01 Apr 2005
|
| Inviato: 22/8/2006, 23:57 Oggetto: |
|
|
| Confratello Silas, ho tanto sonno. Ricordami nelle tue preghiere per tutta la prossima settimana. Che il sole splenda sotto i tuoi e i nostri sandali, e buonanotte ai sognatori. |
|
|
Silas
|
| Inviato: 23/8/2006, 00:03 Oggetto: |
|
|
| cheil tuo sia il sonno dei giusti Consorella Mariella anche se trovo ingiusto far riverenza a Morfeo così presto- Sogni di punti a croce per te e quando ti risvegli un maglione ai piedi del letto per indossare nel prossimo inverno |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 23/8/2006, 08:55 Oggetto: |
|
|
| Bhè, a voler mettere i puntini sulle I di apostrofo, questa pressiosa pagina andrebbe nella sessione "Mistica", solo che non c'è... Ma, parafrasando Tartaruga, stanotte vorrei sognare il punto figa. Perchè, tutto sommato, l'obelisco è un simbolo fallico pagano. E se non pagano vuol dire che sono portoghesi. Perchè anche l'accento ha la sua importonsa. O no? Ibis redibis non...:-) Ma, come dice il saggio (Vincenzino, il mio barbiere): "Tu apostrofo? Io catastrofo!". |
|
|
woquini
|
| Inviato: 23/8/2006, 09:49 Oggetto: |
|
|
Quota: Un set di cerchietti per te Confratello woquini- per i bastoncini spero li potrai trovare da qualche parte, purtroppo non ne posseggo al mio convento
...grazie ho già dato prima di ritonare all'antico paganesimo. A proposito: cosa sono i bastoncini? |
|
|
woquini
|
| Inviato: 23/8/2006, 09:55 Oggetto: |
|
|
Quota: Il mio Maestro intendeva altro paradossalmente più profondo del concetto di Infinito.
non esiste per il punto, un concetto più profondo d'Infinito. Il cerchio altro non è che ripertizione all'infinito dello stesso gesto, un ritorno, infinito appunto, all'origine, ma non "è" l'Infinito.... |
|
|
Massimo Guisso
|
| Inviato: 23/8/2006, 10:26 Oggetto: |
|
|
| Dal latino Findus? |
|
|
Silas
|
| Inviato: 23/8/2006, 12:02 Oggetto: |
|
|
woquini ha scritto: Quota: Un set di cerchietti per te Confratello woquini- per i bastoncini spero li potrai trovare da qualche parte, purtroppo non ne posseggo al mio convento
...grazie ho già dato prima di ritonare all'antico paganesimo. A proposito: cosa sono i bastoncini?
Confratello woquini i bastoncini sono i bastoncini che si usavano per gettare il cerchietto al proprio compagno di gioco, il quale con altri bastoncini uguali lo afferrava e lo rimandava indietro- poi col tempo il gioco dei cerchietti fu sostituito da un enorme cerchio che si doveva far girare intorno alla vita con movimenti ondulatori peccaminosi - molto più casto è il gioco dei bastoncini |
|
|
| |