| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Principepazzo
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 7/10/2006, 15:41 Oggetto: Ex partibus Annurcorum |
|
|
La recensione di un libro di un blogger, per ora anonimo , non l'autore del libro ma il blogger
Giugliano (Na), stadio A. De Cristofaro
domenica 17 settembre , ore 18.30
Presentazione del libro “Non lo chiamano veleno” del giornalista Pietro Treccagnoli
Come ogni enfant du pays di successo, l'autore ha ricevuto il giusto omaggio dal primo cittadino.
Con lucidità, ma anche con sommessa e comprensibile emozione, l'autore ha raccontato all'attento uditorio l'ispirazione ed il sostrato del suo lavoro.
Ed è emerso , come in ogni opera letteraria seria e vera, che quello che è scritto è solo la punta di un profondo iceberg: e di cose in profondità nel lavoro di Trecagnoli ve ne sono in abbondanza.
Condivido in pieno le molte e calibrate recensioni apparse sulla stampa che evidenziano :
a) la raffinatezza del lessico, un dialetto manipolato con riferimenti alla cultura alta ed alla tradizione popolare
b) una particolate tecnica narrativa, diversi narratori in soggettiva. E' una tecnica che presuppone una grande capacità narrativa
A queste considerazioni voglio aggiungere un rammarico : perchè è finito cosi presto, poche pagine, avrei voluto che la storia fosse stata più lunga ...
Tutto bene quindi ?
Direi di si ma se non dico un paio di cattiverie non mi sento a mio agio ed allora eccole:
a) Proprio all'ora di inizio della presentazione, s' è scatenato u pate pate 'i l'acqua...c'era un menagramo in azione o possiamo dire esordio bagnato esoordio fortunata?
b) Ad un certo punto del dibattito un tizio ha fatto una "domanda" che è durata 10 minuti abbondanti. Ho intolleranza a quelli che non sanno mettere punto e difatti mi sono alzato con la scusa di andare a fumare pur non fumando da quasi due anni. In effetti quasi nessun ha capito cosa volesse dire tanto è vero che, alla fine dell'intervento, la moderatrice ha chiesto perplessa: "ma chi risponde il sindaco o l'autore." E questo è un male di certi dibattiti , troppi esibizionisti tra il pubblico
c) Churchill durante la II guerra mondiale tolse dalle strade inglesi tutte le indicazioni stradali perchè temeva una invasione di paracadutisti tedeschi e non voleva fornire indicazioni .
Lo sanno in terra annurca che non siamo in guerra ?
Sfido chiunque a imbroccare l'ingresso dell'asse mediano direzione autostrada: non c'è nessuna indicazione e se non sei un indigeno o ci sei già stato non la trovi mai e finisci nella direzione opposta.
Ps
per chi non lo sa la terra annurca è il territorio che comprende i comuni di Giugliano di Napoli , Villarica e Mugnano . territori famosi per la famosa mela annurca !
altre recensioni
Ci son tutte nei commenti |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
nasone
Iscritto: 14 Gen 2006
|
| Inviato: 7/10/2006, 15:44 Oggetto: |
|
|
| melito di napoli no? principe? |
|
|
Principepazzo
|
| Inviato: 7/10/2006, 15:56 Oggetto: |
|
|
| ma melito .... mi dic di no se vuoi l'aggiungo |
|
|
MT Sampietro
|
| Inviato: 7/10/2006, 16:50 Oggetto: |
|
|
Ricevuto, Raffaele.
E provvederò. |
|
|
Stefano Cona
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 9/10/2006, 09:38 Oggetto: |
|
|
Raffaele io farò un atto di fede e vedrò di rimediarlo questo libro, ma TU, due parole per accennare di che cosa tratta non potresti spenderle?
Dico io.
Ciao
Stefano |
|
|
Principepazzo
|
| Inviato: 9/10/2006, 12:37 Oggetto: |
|
|