| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mariovaldo
Iscritto: 27 Set 2005
|
| Inviato: 26/10/2006, 18:05 Oggetto: Le Pie prigioni (lab 1) |
|
|
Le pie prigioni
Sono arrivati che avevo appena spento il lume.
Ricordo che stavo avvicinandomi al corpo caldo di Ester, mia moglie devota e dolcissima signora delle mie notti.
Bussarono alla porta, anzi, pareva quasi che la volessero sfondare, senza dare tempo a Ignatio di arrivare e togliere il paletto.
"In nome di sua Maestà Cattolica, Re Ferdinando, cerchiamo il conversos chiamato Francisco"
Toccava a me, non potevo crederci.
Eppure avevo fatto tutto quello che mi avevano imposto: avevo abiurato alla fede dei miei antenati facendomi battezzare Francisco. Non era il nome datomi da mio padre, io mi chiamo Elia.
Frequentavo tutte le funzioni religiose nella nostra cattedrale, mi confessavo e mi comunicavo. Ma non era bastato. Come non era bastato a Simone, e prima di lui a Isacco.
Siamo ricchi, questa è la nostra colpa. Il re ha messo gli occhi sui nostri tesori, ne ha bisogno per tutto lo sperpero che compie sulle enormi ricchezze della Spagna. Ora anche quella ridicola spedizione affidata allo straniero, Colon, e fortemente voluta dalla Regina. Tutti sprechi che hanno asciugato le casse dello stato, e non bastano più le esose tasse che ci impone, e che noi paghiamo in silenzio. Allora si confiscano tutte le nostre ricchezze, e per farlo basta accusarci di qualcosa di turpe: apostasia.
E' facile, noi siamo conversos. Nessuno ci protegge. Siamo odiati da coloro che abbiamo tradito, quelli che ancora seguono la nostra fede. Certo, nostra, che dentro il mio cuore c'è posto solo per quella, che il Dio di Abramo mi perdoni.
E siamo visti come "marrani", cioè porci bestemmiatori giudei, dai cattolici che non siamo riusciti a convincere della nostra devozione.
Il paradosso è che quando ho abiurato ricevendo il battesimo, mi avevano garantito che solo così io e la mia famiglia saremmo stati considerati degni di rispetto e protetti dalle leggi di Sua Maestà Cattolica. Ma proprio come cattolici, ora io e molti altri siamo accusati di apostasia, mentre i veri Ebrei, coloro che ancora frequentano la sinagoga e professano apertamente la nostra fede, vengono considerati non credenti e quindi immuni da quell'accusa.
Siamo caduti nella trappola come gli stupidi pesci che vengono attratti dall'esca e poi tirati a riva, agganciati senza pietà.
Ora sono qui, in questa prigione lurida. Sento le urla di coloro che sono sottoposti all'interrogatorio.
Io non mi farò dilaniare, io confesserò subito. Sì, sono un marrano, nell'oscurità della mia casa compio i riti del risveglio, rispetto la sacralità del sabato e seguo tutti i precetti che mi rendono un buon ebreo. Poi alla luce del sole entro nelle chiese e faccio il segno della croce, ma dentro di me vorrei gridare che non riconosco il vostro salvatore e che sono un vigliacco, che per questo merito la più orrenda delle morti.
Ora attendo il mio turno, il processo sarà breve, la condanna certa, il rogo mi aspetta.
Resterò poco nelle vostre pie prigioni. |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Rossana Carturan
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 27/10/2006, 17:56 Oggetto: |
|
|
Mariovaldo, leggerti è ricchezza VERA.
Grazie... |
|
|
tartaruga
Iscritto: 01 Apr 2005
|
| Inviato: 27/10/2006, 21:46 Oggetto: |
|
|
| Un bellissimo pezzo e antichissimi rancori . Forma e contenuto, caratteristiche che ti contraddistinguono e che ci ha voluto spiegare di recente. Ammiro la ricerca e l'approfondimento accurati che fai prima di scrivere. |
|
|
Armando
Iscritto: 14 Mag 2005
|
| Inviato: 27/10/2006, 21:50 Oggetto: |
|
|
| mi fiondo subito qui giacchè fino a ieri non riuscivo a potere entrare e commentarti. Non so che dirti se non che hai scritto qualcosa di veramente grande in ogni senso, con dovizia di particolari ed in una forma poi ineccepibile. |
|
|
antonio covino
Iscritto: 13 Gen 2006
|
| Inviato: 27/10/2006, 22:07 Oggetto: |
|
|
Mi è piaciuto tantissimo questa pagina che ha aperto una finestra
su una parte oscura della storia, o oscurata.
Ciao, Antonio Covino |
|
|
itinera
Iscritto: 22 Feb 2006
|
| Inviato: 27/10/2006, 22:21 Oggetto: |
|
|
Molto buono questo frutto laboratoriale. Sempre sia ringraziato chi ha idee brillanti che stimolano a simili opere.
Brevi, precise e compendiose. La mia passione. |
|
|
Aurora Tassinari
|
| Inviato: 27/10/2006, 23:31 Oggetto: |
|
|
Un grazie anche da me :D leggere e arricchirsi...leggere e assorbire quanto puoi dare con i tuoi scritti....grazie grazie...
Ciao Aurora |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 28/10/2006, 09:11 Oggetto: |
|
|
testo preciso...ricco di particolari...se non fosse che c'è scritto il tuo nik penserei che lo stesso silvio l'avesse scritto.
un saluto
Nu |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 29/10/2006, 12:21 Oggetto: |
|
|
hai ragione Mario, è stato un lapsus scrivere silvio, avevo letto nei momenti precedenti altri scritti di questo laboratorio, è evidente che qui parlavi di un convertito ebreo al cattolicesimo, almeno cosi mi è sembrato di capire dai nomi usati.
lo scritto è davvero preciso e pieno di particolari.
per esempio da questo tuo scritto ho capito da dove ha origine il termine marrano....onestamente non avevo idea che avesse questa origine.
un saluto e perdona il lapsus. |
|
|
| |