apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Oleografia a proposito di Napoli
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Appunti di viaggio e spazio fotografico
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Principepazzo

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 9/5/2008, 09:34    Oggetto: Oleografia a proposito di Napoli  

I pescatori a piedi nudi, i piennoli di pummarole, i mandolini, la pizza, l'acqua int' a mummarella, gli scugnizzi, le conchiglie, il pino ed il Vesuvio con il pennacchio mi infastidiscono.
Tutto quel ciarpame oleografico per certi turisti per i quali i napoletani dovrebbero perennemente ballare la tarantella, suonare il mandolino, mangiare la pizza e gli spaghetti c'a pummarola 'ncoppe, come tante comparse al servizio dell'Ente del Turismo.
Io non so cantare, non so ballare la tarantella, non so suonare il mandolino, eppure sono napoletano.
Mi piace la pizza, ma non è l'elemento base della mia dieta, non mi piacciono gli spaghetti c'a pummarola perché le pellecchie ed i semi mi danno la nausea.
E non sopporto i non napoletani che pretendono di parlare la nostra lingua o addirittura cantare le canzoni napoletane.

Per piacere se venite a Napoli :
a) studiate la sua storia
b) lasciate a casa i vostri Rolex come dovreste fare in ogni altra grande città
c) non vi fermate solo due giorni
Torna ad inizio pagina  
AnnaR.

Iscritto: 21 Ago 2006

Inviato: 9/5/2008, 10:30    Oggetto:  

:lol:
grande Raffaè
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Iscritto: 29 Ago 2007

Inviato: 9/5/2008, 13:55    Oggetto:  

che dovrei dire io, che quando dico abito in trentino, credono vada al lavoro con la slitta trainata dalle renne :-)?
I turisti... che razza strana, eppure ne facciamo parte tutti, ci distingue l'intelligenza, è vero.
Mi piace molto il terzo punto del tuo vademecum ;-)... gli altri sono appurati.
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 9/5/2008, 14:10    Oggetto:  

anche io ho vissuto in Trentino-Sud Tirol (Trento e Bolzano)

e dovevo sentirmi dire: "almeno d'estate stai al fresco"

... agosto a Bozen è come abitare in una padella
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Inviato: 9/5/2008, 15:48    Oggetto:  

infatti, una pentola a pressione, d'estate si schiatta.
Io per fortuna vivo più in un giù, Rovereto è già più Italia :-)e fa più fresco, arriva l'Ora...
ciao!
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 9/5/2008, 15:48    Oggetto:  

Gli stereotipi li attaccano con l'Attak.
Pure a mme 'e pellecchie fann schifo!
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 9/5/2008, 16:23    Oggetto:  

a proposito il proverbio

Vedi Napoli e poi Mori

vicino Rovereto...
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Inviato: 9/5/2008, 17:28    Oggetto:  

proprio Mori sulla strada dell'Ora.
Da quel che ho letto della tua permanenza in trentinoaltoadige non ti è rimasto proprio un bel ricordo, ricordo una poesia sul Bondone... ti capisco, i trentini non sono proprio gente aperta e allegra, ma anche questo è uno stereotipo ;-) davvero!
Abbasso gli stereotipi quindi.
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 9/5/2008, 17:55    Oggetto:  

mica un brutto ricordo
anzi
e poi ero molto giovane quindi è stato un bel periodo

poi ci sono nati i miei due figli

la prima a Trento
il secondo a Bolzano
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Inviato: 10/5/2008, 08:44    Oggetto:  

:-)
buon fine settimana
Giorgia
Torna ad inizio pagina  
Mariella Tafuto

Iscritto: 01 Apr 2005

Inviato: 10/5/2008, 15:29    Oggetto:  

Ah, l'hai detto! Ma questi ci ricascano, vedrai. E comunque mò non ci venite, che la monnezza avanza again. Berlusconi terrà il primo consiglio dei Ministri su un cumulo di scorze di patate! :)
Torna ad inizio pagina  
Anna Fabiano

Iscritto: 23 Set 2005

Inviato: 10/5/2008, 21:32    Oggetto: Re: Oleografia a proposito di Napoli  

Principepazzo ha scritto: I pescatori a piedi nudi, i piennoli di pummarole, i mandolini, la pizza, l'acqua int' a mummarella, gli scugnizzi, le conchiglie, il pino ed il Vesuvio con il pennacchio mi infastidiscono.
Tutto quel ciarpame oleografico per certi turisti per i quali i napoletani dovrebbero perennemente ballare la tarantella, suonare il mandolino, mangiare la pizza e gli spaghetti c'a pummarola 'ncoppe, come tante comparse al servizio dell'Ente del Turismo.
Io non so cantare, non so ballare la tarantella, non so suonare il mandolino, eppure sono napoletano.
Mi piace la pizza, ma non è l'elemento base della mia dieta, non mi piacciono gli spaghetti c'a pummarola perché le pellecchie ed i semi mi danno la nausea.
E non sopporto i non napoletani che pretendono di parlare la nostra lingua o addirittura cantare le canzoni napoletane.

Per piacere se venite a Napoli :
a) studiate la sua storia
b) lasciate a casa i vostri Rolex come dovreste fare in ogni altra grande città
c) non vi fermate solo due giorni

Ciao, Principepazzo.
Ben ritrovato.
Devo dirti una cosa: io sono una non napoletana, ma amo cantare le canzoni napoletane.
Perché non lo sopporti?
E' una cosa che spesso sento dire ai napoletani e non la trovo giusta...
Diciamo che è un po' come... un'ipertrofia antropologica che secondo me andrebbe meditata.
Sarebbe come dire che un non inglese non possa cantare le canzoni in inglese, per fare un esempio sciocco.
Non trovi che questo sia un elemento di quelli che possono creare delle cesure fra il popolo napoletano e il mondo?
Se tu canti per dire Calabrisella, potrò sorridere per come sbaglierai qualche accento, ma non potrà che farmi piacere.
Del resto pensa alla grande Mina che ha cantato le canzoni napoletano e che lo ha fatto con tale intensità da essere apprezzata in tutto il mondo.
O a De Andrè quando cantava con Murolo Don Rafaè...
Esempi dotti, lo so.
Io sono contraria ai luoghi comuni (mi pare questo il senso del discorso, o sbaglio?), ma sono contraria anche al razzismo all'incontrario.
Torna ad inizio pagina  
Mariella Tafuto

Iscritto: 01 Apr 2005

Inviato: 10/5/2008, 21:42    Oggetto:  

Sì, anche questo è vero. Il fatto è, Anna, che spesso chi canta 'o sole mio è anche chi pensa ai piennoli e al mandolino e basta, a proposito di Napoli. Ma non è giusto generalizzare, hai ragione.
Torna ad inizio pagina  
Anna Fabiano

Inviato: 10/5/2008, 21:55    Oggetto:  

Ciao, Mariella, intanto.
Ecco, infatti mi sono inserita in un discorso che probabilmente era già in corso e quindi più vario.
Per quanto mi riguarda, preciso, io ci sono cresciuta con la canzone napoletana e con il suo mondo. Nella mia famiglia da parte materna infatti c'è proprio il culto di questa canzone. Un po' perché una sorella di mio nonno viveva a Nola con tutta la sua discendenza (tra Nola e Napoli), un po' perché mio padre ha studiato a Portici, un po' perché mi trovo anche un marito che è figlio di madre napoletana.
Fa' conto che mia mamma cantava sempre canzoni napoletane e me le ha fatte adorare.
Poi sono proprio innamorata della cultura napoletana,
in senso lato, e mi fa molto molto male vedere come si sia ridotta questa città che ha un passato così importante e solenne.
Ma questo è un discorso più ampio e non riguarda solo Napoli, ovviamente, ma tutte le nostre città italiane.
Un saluto affettuoso.
Torna ad inizio pagina  
assenzio

Iscritto: 13 Gen 2006

Inviato: 11/5/2008, 00:14    Oggetto:  

oh, principe.

oh.

principe.
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 11/5/2008, 07:28    Oggetto:  

Cara Anna
se uno fa un pezzo di 12 righe è ovvio che un po' generalizza.
In merito alle canzoni non mi riferivo agli esempi nobili, ma alla oleografia, a quella "visione" da parte di molti che parlano di Napoli e dei napoletani per sentito dire, ad un certo turismo di passo che pretende di conoscere Napoli in due giorni e conclude la visita nel ristorante "tipico" intonando 'O sole mio e Jamme 'ncoppe jamme , alla frase che mi sento dire da anni: "non sembri napoletano" solo perché ho i baffi biondi, sono rigoroso nel lavoro, sono puntuale agli appuntamenti.
Anche io "stonando" canto Guapparia quando mi rado e ci mancherebbe mi desse fastidio che le facciano gli altri.
Quello che mi infastidisce è un certo modo di cantare, come se fosse l'unica dimensione della napoletanità.
E tanto per essere chiaro come lo fa Berlusconi.
Come lo fanno i neo-melodici (CICCIDALESSIO per dirne uno) che enfatizzano questa napoletanità da cartolina, persino quando cantano in italiano.
Ed infine come lo faceva Mario Merola e non aggiungo altro per evitare ulteriori polemiche che nacquero in occasione del suo funerale.

Nessun razzismo al contrario ci mancherebbe, il mio era un invito a valutare la mia città nel bene e nel male per quella che è e non per stereotipi.
Su questa napoletanità ci sorrido e ci ho scritto anche dei pezzi divertenti(almeno per me).
La mia personale interpretazione di Zappatore

PS
cara Anna,
visto che mi hai commentato ne approfitto. Tempo fa in occasione di un raduno che si tenne dalle tue parti ti diedi il mio primo libro I FETENTI . Spero che tu l'abbia letto e mi piacerebbe conoscere le tue impressioni di lettura.
Torna ad inizio pagina  
Anna Fabiano

Inviato: 11/5/2008, 09:56    Oggetto:  

Ciao, Principe, condivido tutto quel che dici, cavaliere compreso!
Ho cambiato casa e, nel trasloco, ho perso alcune cose (non perse, certo sono in casa e non le trovo).
Tu dirai: ma proprio il mio libro???? No, ho perso anche un premio in argento fruttato dal mio romanzo Il colore del cielo, al quale tenevo molto.
Lo troverò, appena sono in vacanza, lo prometto, e ti darò le mie osservazioni.
Ti chiedo scusa.
Ciao.

P.S.
Ricordo con molto affetto quel raduno
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 11/5/2008, 13:53    Oggetto:  

Ci conto Anna !
Buone vacanze
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Appunti di viaggio e spazio fotografico