apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
TRENO DI NOTTE PER LISBONA - PASCAL MERCIER
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 4/6/2008, 20:35    Oggetto: TRENO DI NOTTE PER LISBONA - PASCAL MERCIER  

Per questo mercoledì, che inizia serale, un libro affascinante Treno di notte per Lisbona dello scrittore Pascal Mercier , pseudonimo di Peter Bieri, docente di Filosofia alla Freie Universitat di Berlino. E' un libro nel libro, un voler ritrovare la propria identità attraverso la storia del co-protagonista.
Pieno di simbologie filosofiche e di sagge riflessioni, il libro stringe senza riuscire a mollare il lettore se non alla fine.
Da conservare nella propria biblioteca personale.

Descrizione (ibs)
Voleva davvero buttarsi giù dal ponte la donna trattenuta una mattina da Raimund Gregorius, insegnante svizzero di latino, greco ed ebraico? Gregorius non sa nulla della donna se non che era portoghese. La mattina dopo, complice la scoperta in una libreria antiquaria del libro di un enigmatico scrittore lusitano, l'altrimenti prevedibilissimo professore prende un treno diretto a Lisbona, dove spera di rintracciare l'autore. Da questo momento decolla una vicenda che costringerà Gregorius a confrontarsi con le contraddizioni degli affetti e gli orrori della Storia in un modo che mai avrebbe potuto immaginare nella sua rassicurante Berna.

Il Passo:
(trad. Elena Broseghini)
Come mi sentirei ora se lo l'avessi lasciato morire?Se gli altri, anziché sputarmi addosso, mi avessero festeggiato per la mia letale omissione? Se dalle vie fosse giunto a me un sospiro generale di sollievo anziché un senso di delusione furibondo ed inviperito? Ne sono certo: tutto ciò mi avrebbe perseguitato fin dentro ai sogni. Ma perché? Forse non posso esistere se non pervaso dalla tensione verso l'Assoluto, l'incondizionato, quale che sia? O semplicemente perché lasciarlo morire a sangue freddo avrebbe significato alienarmi rispetto a me stesso? Ma ciò che io sono, lo sono per caso.

Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi ciccando sui link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 4/6/2008, 21:25    Oggetto:  

In ritardo ma ci sarò, Ross. :angel7:
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •