| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Rossana Carturan
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 18/6/2008, 07:42 Oggetto: FUORI DI ME - TINA PACE |
|
|
Per questo mercoledì desidero proporre un romanzo bello e a cui tengo particolarmente per ben due motivi. Primo, perché la scrittrice è emergente ed è di Gran Livello e poi perché la casa editrice che lo ha pubblicato è sensibile ed attenta alla nuova letteratura, soprattutto femminile. "Fuori di me" di Tina Pace - edizione: IlcasoeIlvento
L'editora, desidera potenziare autrici ed autori qualitativamente validi, sempre più rari, e con Tina Pace il suo esordio è assolutamente perfetto.
Una prosa dal tratto docile, onesto e prodigiosamente graffiante, dove si viviseziona con semplicità il proprio essere donna. Un'introspezione ironica dove il baratto con la vita non si sospende mai. Lo spirito perplesso della vita, in uno stile asciutto e sempre vivace, si respira riga dopo riga; l'amarezza che non va mai a scadere in vittimismo puerile, ma che anzi accresce la finezza della personalità; il ritmo incalzante e perfettamente bilanciato, come una sceneggiatura che conosce già la prossima inquadratura, prorompente nelle sfumature, fa di questa autrice una preziosa protagonista della femminilità, nel senso più corposo e raffinato del termine.
In giochi di rifrazione simbiotica ed autentica, il dentro è fuori e viceversa. Una successione di piani accattivante che coinvolge il lettore e lo trascina lì dove si crede possa esserci il confine ma che invece, inesorabilmente, è testimone fuori di noi.
Anche nello scontro genitoriale, di donne straordinariamente comuni, il passo conduce ad una vertigine smaniosa dove la penna segue, sostiene ed è sollievo.
La privazione e il nostro eccesso, non essendo mai irriverente, hanno un'intimità così meravigliosamente femminile da non conoscere imbarazzo.
Si legge in un sorso. Un libro che consiglio, davvero, spassionatamente.
Eh già, è proprio bello.
Note dell'editore in una breve sinossi.
E' la cronaca paradossale di una "murata viva" estranea e vittima dei miti socioculturali della nostra epoca. Questa donna impossibile assomma in sé le contraddizioni di una generazione, oggi cinquantenne, che negli anni settanta ha vissuto sulla pelle l'Italia dei valori rivoluzionari (ma anche l'Italia del nascente consumismo) senza riuscire in seguito a definirsi in un profilo convincente e in un'idea di felicità.
Eroe sgradevole e fallimentare, incapace di adattarsi a qualsiasi cambiamento, meno che mai alla"menopausa", nei segni di questa grottesca resistenza alla vita, rivela tutta l'umanità di una donna reale in cui non sarà così difficile, anche se forse imbarazzante, riconoscersi.
Sandra Giuliani
E' stato difficile scegliere il passo, ero incerta su due passaggi e così , eccezionalmente, li propongo entrambi
Passo I° :
Pensi che tornerai a casa per la vigilia? Mia madre si torceva le mani
Non lo so, sei tu che parli con il dottore ogni giorno.
Papà è molto in pensiero.
Per cosa?
Lo sai com'è fatto...
No, come è fatto?
Beh lui pensa che se dobbiamo passare il Natale solo noi due tanto vale che partiamo... la casa al mare si rovina se non ci va nessuno...
E allora andate.
Ma tu pensi che tornerai a casa per Natale?
No, penso che starò qui.
Ah, bene. Fai bene, sai.
Sì, mamma.
Allora papà voleva sapere se ti saresti dispiaciuta... perché se tu resti noi partiamo domani.
Domani? Mancano più di venti giorni a Natale...
Sì, è vero, ma dobbiamo aprire casa, riscaldare gli ambienti... sai com'è, no? La casa la mare...
Si rovina se non ci va nessuno
Già.
Bene. Allora, Buon Natale!
Oh anche a te figliola! Papà ti saluta tanto.
Salutalo.
Certo cara, certo... stammi bene, eh, non farmi stare in pensiero..
No mamma.
Ciao nì...
Ciao.
Qualcuno dovrebbe scrivere qualcosa sull'amore dalla parte delle donne, accidenti! Qualcuno dovrebbe pur scrivere qualcosa.
Passo II° :
non va. Non va. Non va. Lotto con la schiuma alla bocca contro la chiusura lampo: inghiotto lo stomaco, vado in apnea, inspiro le guance. Ma è inevitabile anche per lo specchio il prolasso del giro vita. Accidenti. Mi sto allargando: mi crescono i fianchi con la stessa rapidità degli ortofrutticoli geneticamente modificati; anche il seno assume proporzioni che non ha mai avuto nemmeno ai tempi della fiorescenza ormonale. Che sta accadendo? Perdo inevitabilmente il controllo sul corpo. Vive di vita propria. Fa di tutto per alienarmi. Lui.Io.Entità separate .
Signora, tutto bene? Le porto un'altra taglia?
No, grazie, questa va benissimo...
Esco: ho cambiato idea.
Lascio cadere i pantaloni sul pavimento - linoleum grigio - senza aspettare che lei li afferri ; avanzo verso l'uscita con passo marziale evitando di guardarla mentre si china. Come un colpo di fionda preciso, dietro la nuca, il rumore della sua gomma da masticare ferisce il mio tentativo di fierezza. La sento: parlotta con la sua collega. La sento : ride stupida e giovane con l'altra. "Arriverete prima o poi alla mia età" - lo penso, ma non lo dico. Punto, uscendo, il primo gruppo di folla per dissolvermi dentro.
Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi ciccando sui link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme
Come sempre: Buon Lavoro! :) |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Angelo Tozzi
Iscritto: 11 Feb 2008
|
| Inviato: 18/6/2008, 08:28 Oggetto: |
|
|
Sì! Ho letto questo libro e devo dire che mi è piaciuto molto, molto, molto.
Ci sarò, eccome. :angel4: |
|
|
Principepazzo
|
| Inviato: 18/6/2008, 08:35 Oggetto: |
|
|
| ci provo, certo che ci provo |
|
|
MT Sampietro
|
| Inviato: 18/6/2008, 16:00 Oggetto: |
|
|
Io non l'ho letto, ma nessuno mi assomiglia pià di una cinquantenne grassa...
Prima scrivo, e poi leggerò anche il libro.
Grazie, Ross |
|
|
Patricia Panebianco
Iscritto: 18 Set 2005
|
| Inviato: 18/6/2008, 20:22 Oggetto: |
|
|
Ecco, mi sembra la taglia giusta per me...
Ci sarò e...
grazie sempre. |
|
|
Chiara Vitagliano
Iscritto: 24 Mar 2005
|
| Inviato: 19/6/2008, 15:23 Oggetto: |
|
|
Proponi sempre degli spunti interessanti.
Poi questo personalmente lo trovo stimolante in modo particolare.
Grazie Ross. Come sempre. |
|
|
MT Sampietro
|
| Inviato: 19/6/2008, 17:01 Oggetto: |
|
|
Eccomi, Ross
http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?p=413434#413434 |
|
|
sandra giuliani
Iscritto: 18 Giu 2008
|
| Inviato: 20/6/2008, 15:08 Oggetto: Rossana, Tina Pace e i racconti derivati |
|
|
Mi sento chiamata a gran forza dalle splendide parole che Rossana ha trovato per commentare il testo di Tina Pace, alla quale ho inviato subito il link al forum, e per sintetizzare al meglio le finalità della mia casa editrice.
Oggi sono stata invitata a leggere anche i primi brani che quegli estratti hanno ispirato e...complimenti a tutti e a tutte sia per l'originalità con cui avete usato il pretesto sia per il livello di scrittura che ciascuno/a nel proprio stile manifesta!
Credetemi, leggo moltissime "cose" di esordienti essendo questa la mission principale della casa editrice e un gioco letterario di questo livello mi rincuora, mi ridà coraggio e mi fa sentire nei binari giusti.
Ecco, un grazie quindi che abbraccia tutti e tutte e la promessa di restare qui, in un angolo, a spiare i vostri testi.
il caso e il vento :D |
|
|
Rossana Carturan
|
| Inviato: 20/6/2008, 15:19 Oggetto: |
|
|
E grazie a te per essere qui, Sandra :)
Un abbraccio. |
|
|
Rossana Carturan
|
| Inviato: 25/6/2008, 07:10 Oggetto: |
|
|
A grande richiesta questo mercoledì proseguirà per un'altra settimana! :)
Buona partecipazione a tutti!
Vi aspetto! |
|
|
Angelo Tozzi
Iscritto: 11 Feb 2008
|
| Inviato: 25/6/2008, 08:09 Oggetto: |
|
|
| Benissimo! Grazie, Ross. :angel7: |