apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Grazie, Maestro Raimondo
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Recensioni - Saggi - Vetrina
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 22/8/2008, 10:51    Oggetto: Grazie, Maestro Raimondo  

Con queste mie poche righe desidero ringraziare il Maestro Raimondo per la scheda autore che ha redatto. L’attenzione riposta alle mie “capacità” poetiche mi ha piacevolmente sorpreso e non lo nascondo. L'autorevolezza e la serietà che riserva ad ogni autore, dimostra la sua grande professionalità. La scheda, oltre ad avere un valore letterariamente alto, ha anche un valore economico non indifferente, come sappiamo tutti.
La ringrazio, Maestro.
Angelo Tozzi
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 22/8/2008, 11:02    Oggetto:  

Hai ragionissima, Angelo. Gli editori si fanno pagare profumatamente per una scheda.
E sempre Grazie e Complimenti, Maestro!!!

(io attendo, attendo...fiduciosa)
Torna ad inizio pagina  
Raimondo

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 22/8/2008, 12:17    Oggetto:  

Caro Angelo, il mio è un impegno assunto con il nostro Sito e tutte/i voi.
Cerco di farlo al meglio mettendo a disposizione ogni mia esperienza ed opinione che, condivisa o no, sia utile quanto meno a discutere, confrontarsi e trarne spunti per la nostra crescita.
A nessuno è consentito di considerarsi "arrivato", tranne che al narcisista, allo sputasentenze e al mocciosetto in cui il primo e il secondo coesistono.
Mario Luzi ottantacinquenne nel 1999, nella nota introduttiva alla sua penultima silloge "Sotto specie umana", additava come obiettivo del poeta il "noviziato incessante". E ultranovantenne nel settembre 2004 (cinque mesi dopo ci lasciò) alla sua ultima sillloge diede il titolo di "Dottrina dell'estremo principiante".
E' un esempio da seguire.
Grazie, Raimondo

P.S. per Rossana - Anch'io attendo che pubblichi qualcosa, così ti posso recensire. Se lo facessi qui (dove siamo staff tu e staff io), sarei giustamente sospettato di favoritismo... Un abbraccio.
Torna ad inizio pagina  
Giulio

Iscritto: 03 Gen 2008

Inviato: 23/8/2008, 01:35    Oggetto:  

Ecco: sono contento per voi. Tanto di cappello.

Ma credo che dovrò fondare un'associazione difesa dei mocciosetti. E' incredibile come si riesca sempre a scaricare adosso ai più giovani e a discriminare. Di questi tempi i giovani vivono solo il presente, non arrivano, non c'è destinazione: chi si può sentire arrivato? Naturalmente i mocciosi. Non fate fare loro niente: sono dei mocciosi. Ma dove devono arrivare se li trattate da minorati?!
Poi, per la cronaca, non capisco perchè "maestro". Diceva il mio professore di filosofia che meno sono i titoli che uno si porta davanti al nome, più la persona è importante.

Non ve la prendete, sto solo chiedendo. E ancora complimenti.
Torna ad inizio pagina  
Mariella Tafuto

Iscritto: 01 Apr 2005

Inviato: 23/8/2008, 18:36    Oggetto:  

Non si finisce mai di imparare, e la gratitudine per chi ci ha regalato qualcosa (la stima, un sorriso, del tempo, un'opinione, amicizia o amore...), o per chi, consapevolmente o no, qualcosa ci ha insegnato, dovrebbe accompagnarci a letto ed essere l'ultimo pensiero prima del sonno. Grazie a te, Raimondo, perché ci sei, e a te, Angelo, che mi dai l'opportunità di aggiungere il mio "grazie" al tuo.
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 23/8/2008, 21:44    Oggetto: ....  

Non c'è dubbio che il confronto aiuta a crescere. Ho notato una particolare attenzione e rispetto verso tutti quelli che scrivono e, in modo particolare, in questo sito, verso i giovani (schede autori recenti lo stanno a dimostrare), ed è giusto che sia così; il "testimone" deve passare in mani più giovani .
Pienamente d'accordo con Angelo e Mariella, aggiungo il mio grazie a chi, regalando il suo tempo, offre la sua esperienza, la sua amicizia e le sue opinioni insegnando l'arte della vera poesia.
Grazie Raimondo
Torna ad inizio pagina  
Alex Manunta

Iscritto: 10 Nov 2006

Inviato: 24/8/2008, 12:30    Oggetto:  

Mi unisco al coro con un mio sentitissimo ringraziamento al caro Raimondo, ho avuto già modo di farlo in privato, ed era ora anche poterlo fare pubblicamente così da rendere onore all'impegno e alla grande serietà con cui esso si dedica, con nobiltà d'animo e disinteresse. Il suo per me è stato un grande dono.
L'esperienza non è una cosa con cui si nasce, la si matura pian piano ed ha un valore inestimabile.
Credo sia giusto chiamare Maestro colui che la mette a disposizione per il bene dell'accrescimento comune.

Quindi Grazie Maestro.

Un grande complimento a tutti, a coloro che sono ancora fuori e meritano molto ,e a te Angelo, oltretutto per aver aperto questo topic.
Torna ad inizio pagina  
Giulio

Inviato: 24/8/2008, 14:01    Oggetto:  

Mi sono imbottito di Hesse e di Nieztche per troppo tempo: mi viene semplicemente difficile concepire in un ambito come questo la figura di maestro. Si trattasse di arti marziali, l'idea di maestro non mi risulta strana, anche se li s'impara anche a livello filosofico.
Nel confronto artistico postmoderno non possono esistere scuole e non esistono maestri. Magari amici, consulenti, contubernales(Seneca "gli schiavi, Epistulae"). Mi risulta difficile anche la venerazione nei confronti di un uomo, visto che dubito che esistano gli dei.
Poi per quanto riguarda i giovani, bastava dire che gli sputasentenze e narcisisti si riassumano in una categoria non precisata, che prescinde dall'età. Invece qui c'è stato un riferimento esplicito all'età.
Eppure n'ho vista di gente vecchia con le manie di grandezza, con la somma convinzione d'essere autorevoli e di potere essere autoritari: scriventi, poetanti, poliziotti, politici, religiosi, professori, baroni dell'università, imprenditori, etc.
Se questa discussione diventa l'occasione per fare l'apologia dell'essere maestri,della gratitudine, allora non serve a niente. Ragioniamoci sopra insieme.
Torna ad inizio pagina  
OssoDiSeppia

Iscritto: 24 Ago 2006

Inviato: 24/8/2008, 14:32    Oggetto:  

I titoli contano a poco. E penso che a Raimondo poco interessi essere chiamato maestro o meno, se non come segno di rispetto e di apprezzamento per tutto quello che fa. Se il maestro è una guida che mette a disposizione di tutti il bagaglio della sua esperienza maturata nel corso del tempo, come dice Alex, in questo piccolo orticello di poesia e letteratura lui lo è di sicuro. Lo ringrazio anche io. E non solo per la preziosa scheda personale che mi ha regalato e che custodisco gelosamente, ma per l'impegno col quale si profonde, per le occasioni di crescita e confronto che costruisce per noi, pur con tutti i limiti che un semplice spazio virtuale comporta. Caro Giulio, credo che si stia alimentando una polemica inutile, poco costruttiva per giunta. Ridotta, poi, ad una semplice questione terminologica? Maestro vs mociosetto? Cui prodest?
Torna ad inizio pagina  
Alex Manunta

Iscritto: 10 Nov 2006

Inviato: 24/8/2008, 15:25    Oggetto:  

lasciamo la giusta attenzione alla natura di questo topic.

Saluti.
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 24/8/2008, 16:24    Oggetto:  

Ho ringraziato il signor Raimondo per la scheda sulle mie poesie, primo, per l’attenzione dedicatami, secondo (e ciò è importantissimo), perché con la sua analisi ha fatto luce su alcuni aspetti che erano per me poco chiari nel mio modo di scrivere. E poi, se chiamo Maestro il signor Raimondo, è perchè riconosco in lui una professionalità e capacità superiore alla mia e non ho alcuna remora o timore nel constatarlo. E’ semplicemente il mio carattere. Tutto ciò che è scaturito dal mio ringraziamento pubblico (e non parlo delle attestazioni di stima al Maestro), lo trovo fuoriluogo in questo post.
Torna ad inizio pagina  
Giulio

Inviato: 24/8/2008, 17:01    Oggetto:  

Per me non è inopportuno. Mettete uno che arriva qua e trova trecento cristiani che si lodano a vicenda, tutti che ringraziano. mettete uno che è abituato a non vedere di ste cose, che dove sta lui se si discute, c'è quasi sempre lo scontro, il dibattito anche violento. Sembrerà normale che qualche domanda se la possa porre. Sembrerà strana l'armonia.
Non ci sono saperi assoluti, non ci sono esperienze assolute.
Volevo che qulcuno mi spiegasse il perchè di tutto questo, perchè tutto questo non mi sembra normale. Per voi sembra fuoriluogo, perchè per voi il relazionarsi in questo modo è scontato.
Se credevo di non poter imparare un cazzo da voi, non ve lo chiedevo: quindi grazie, ma non c'è bisogno di prenderla tanto sul serio. Poi s'impara da tutti, DA TUTTI, anche dal bambino che ieri m'ha chiesto perchè si deve morire.
Ma non s'impara niente senza rispettare gli altri. E se vi sembra che non vi rispetto, allora vi sbagliate: parlo in maniera diversa, sembro aggressivo, ma è solo un modo per esprimersi, uno tra quelli che non parlano nel vostro stesso modo.
Poi della faccenda "le esperienze si fanno e formano" è tutto vero. Ed è vero per tutti.
Ho detto quello che pensavo perchè m'aspettavo che qualcuno m'avrebbe risposto. Se no, che l'avrei fatto a fare!?
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 24/8/2008, 17:31    Oggetto:  

il confronto è sempre ben accetto, Giulio, le polemiche, no. sono puerili e non portano da nessuna parte.
ognuno si riferisce e si muove come meglio crede ed il rispetto è sempre qualcosa di buono.
a rileggerti.
ciao.
Torna ad inizio pagina  
Mariella Tafuto

Iscritto: 01 Apr 2005

Inviato: 24/8/2008, 17:34    Oggetto:  

Voglio qui spezzare una lancia per Giulio. Credo che anch'io, se avessi vent'anni, sarei infastidita dal sentirmi definire "mocciosetta". Giulio ha semplicemente espresso il suo "disagio" per questa definizione. In modo radicale, perché la gioventù è radicale per sua natura. In quanto alla figura del Maestro, ve ne dovrebbero essere di più, e ve ne sono troppo pochi. Credo che sia un titolo conferito a Raimondo da molti per rispetto, non per venerazione. Sono due cose diverse, il rispetto e la venerazione. Io ho grande rispetto di Raimondo perchè è una persona competente, colta e disponibile, che mette a disposizione del forum il suo tempo e le sue energie e che promuove iniziative utili per chi voglia imparare. Avere rispetto per qualcuno non vuol dire ritenerlo un Dio in terra, Giulio. siamo esseri umani e a tutti può scappare un mocciosetto di troppo. Anch'io ho chiamato Raimondo "Maestro" con grande gioia in numerose occasioni, e non credo ci sia da scaldarsi su questo. Spero di avere altre occasioni per usare quel termine, perché vorrà dire che sto ancora imparando qualcosa da qualcuno: vorrà dire che sono giovane senza essere una mocciosetta.
Torna ad inizio pagina  
Raimondo

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 24/8/2008, 19:36    Oggetto:  

Mariella Tafuto ha scritto: ... a tutti può scappare un mocciosetto...
Cara Mariella, obtorto collo, devo chiarire, altrimenti - come sempre accade nelle discussioni inutili (e dannose) - si perde il filo del discorso.
Se rileggi il testo (e il contesto) del mio intervento, mi pare abbastanza chiaro che mi riferissi a "categorie" e non a "persone".
La questione è stata invece posta - non da me e a sproposito - sul piano personale.
Quanto alle furbate ("volevo chiedere" e "imparare"), devo ricordare cose già note a chiunque si iscriva qui o in siti simili o al circolo degli scacchi, dove esistono regole da accettare. Non ci si può iscrivere al circolo degli scacchi e poi chiedere di voler giocare o imparare il tressette.
Per un neo iscritto c'è da tenere bene a mente che questa, come il circolo degli scacchi, non è una pubblica piazza; e da imparare c'è semplicemente quello che dovrebbe preesistere in lui: il rispetto degli altri associati. Tutti.
Un abbraccio a te, Mariella, e grazie dell'attenzione,
Raimondo
P.S. Mi dispiace molto che un atto di cortesia di Angelo Tozzi, al quale si sono associate altre persone - che ringrazio di cuore - sia stato occasione di equivoci. E, a questo punto, chiudiamola qui.
Torna ad inizio pagina  
Francesca Pellegrino

Iscritto: 03 Nov 2007

Inviato: 24/8/2008, 23:01    Oggetto:  

Maestro è chi ha da "dare" qualcosa, colui che insegna.
Per questo e per altro, grazie Maestro Raimondo.
Torna ad inizio pagina  
AnnaR.

Iscritto: 21 Ago 2006

Inviato: 24/8/2008, 23:21    Oggetto:  

grazie anche da parte mia, maestro Raimondo.
Per tutto.
(ho messo la "m" minuscola per ri-calibrare importanze e meriti :) )
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Recensioni - Saggi - Vetrina
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •