apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
LA TRILOGIA DELLA CITTA' DI K - AGOTA KRISTOFF
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 10/9/2008, 07:34    Oggetto: LA TRILOGIA DELLA CITTA' DI K - AGOTA KRISTOFF  

Questo mercoledì desidero proporvi un libro davvero straordinario, di una scrittrice non comune che proprio quest’anno era tra i candidati al Nobel.
Il romanzo “La trilogia della città di K” di Agota Kristoff è un libro sconvolgente, questo è il termine esatto, che fino all’ultima riga lascia sospesi e spiazzati, tanto da credere, dopo averlo chiuso, che qualcosa di aperto ancora c’è.
Pochi libri, nella storia della letteratura mondiale, hanno raggiunto livelli così alti.
Mi auguro davvero, qualora non l’aveste ancora letto di rimediare subito perché sono certa che mai potreste rimanere delusi .
Quel che si dice, con pura onestà, un capolavoro.
Non era facile estrapolare il passo, anche perché è tutto un insieme difficile da sezionare.

La sintesi
Quando "Il grande quaderno" apparve in Francia a metà degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la "Trilogia della città di K" ritrae un'epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

Il passo:
il bambino dice:
- Sono in soffitta. Le ho viste, quelle due cose d’osso, la grande e la piccola.
Lucas chiede a voce bassa:
-Sei salito in soffitta? Come hai fatto?
-Mi sono arrampicato. E’ facile. Ti farò vedere come.
Lucas tace. Il bambino dice:
-Non avere paura, non lo dirò a nessuno. Non voglio che le prendano. Mi piacciono.
-Ti piacciono?
-Sì, soprattutto il neonato . E’ più brutto e più piccolo di me. Non crescerà mai. Non sapevo che fosse una bambina. D’altronde, con quelle cose fatte d’osso, non si può sapere.
-Quelle cose si chiamano scheletri.
-Sì, scheletri. Ne ho visti anche in quel librone che sta in cima alla tua libreria.

Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi cliccando sul link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme

Come sempre: Buon Lavoro! :D
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 10/9/2008, 08:56    Oggetto:  

IMPORTANTE.
Avendo già proposto un altro mercoledì con la kristoff, per evitare che si vadano ad unire nelle votazioni i due mercoledì, vi chiedo la cortesia di scrivere a fianco alla vostra opera (mercoledì trilogiadik)
mille grazie!!!!
Torna ad inizio pagina  
MT Sampietro

Inviato: 10/9/2008, 09:57    Oggetto:  

Tu aspettami, che io arrivo.
Ecco.
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Iscritto: 29 Ago 2007

Inviato: 10/9/2008, 10:01    Oggetto:  

tostino questo mercoledì Rossana!
tosto di contenuti, forse potrei farcela con la scorza :-)
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 10/9/2008, 11:25    Oggetto:  

l'ho letto l'anno scorso : è ferocemente bello
Torna ad inizio pagina  
dragonero

Iscritto: 13 Gen 2006

Inviato: 10/9/2008, 11:32    Oggetto:  

questo libro lascia che la vita si mostri in tutta la sua Mostruosità

f
Torna ad inizio pagina