apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
MILLE SPLENDIDI SOLI - KHALED HOSSEINI
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 17/9/2008, 15:16    Oggetto: MILLE SPLENDIDI SOLI - KHALED HOSSEINI  

Per questo Mercoledì un altro grande libro, Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, autore de "Il cacciatore di aquiloni".
A Mio personalissimo parere, rispetto al precedente, questo libro è di gran lunga superiore.
E’ una tenaglia alla gola, che non allenta la sua presa fino alla fine.
Scritto straordinariamente non scade mai in qualunquismi o retoriche, dove sarebbe davvero facile scivolare.

Personalmente mi ha dato anche l’occasione di conoscere meglio la storia dell’Afghanistan e la sua cultura.
Un libro bellissimo che mi auguro abbiate letto o che possa essere il vostro prossimo compagno.

La trama:
(seconda di copertina)
A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua "kolba" di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l'arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una "harami", una bastarda, e sarebbe un'umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L'unica cosa che deve imparare è la sopportazione. Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell'aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del loro funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashtu e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra. Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall'intreccio di due destini, una storia che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace, dove l'amicizia e l'amore sembrano ancora l'unica salvezza

Il passo:

Le stagioni erano arrivate e se ne erano andate; a Kabul i presidenti erano stati nominati e assassinati; un impero era stato sconfitto; vecchie guerre erano finite e ne erano scoppiate di nuove; Ma Mariam non se ne era accorta non le era importato nulla. Aveva trascorso tutti quegli anni come lontana da se stessa. Un campo arido, riarso, al di là di ogni lamento e desiderio, al di là del sogno, della delusione. Il futuro non aveva importanza. E dal passato aveva appreso solo questa lezione di saggezza: l’amore era un errore pericoloso e la sua complice, la speranza, un’insidiosa illusione.

Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi cliccando sul link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme

Come sempre: Buon lavoro! :)
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 17/9/2008, 17:45    Oggetto:  

Non l'ho ancora letto. Ci sarò. Grazie Ross
Torna ad inizio pagina  
MT Sampietro

Inviato: 17/9/2008, 17:55    Oggetto:  

Aspettami, Ross. Arrivo...
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 17/9/2008, 18:04    Oggetto:  

ma che sei venuta sotto il mio ombrellone?
hai visto i libri che ho letto al mare?
Torna ad inizio pagina  
Patricia Panebianco

Iscritto: 18 Set 2005

Inviato: 17/9/2008, 18:30    Oggetto:  

"inutile come lucidare una sputacchiera"... non credo di aver mai sentito una definizione più esatta dell'inutilità...

Bellissimo Ross, bellissimo. Grazie.
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 17/9/2008, 18:42    Oggetto:  

Felice che ti sia piaciuto. tutto il libro è stupendo...

grazie a te, pat, e a tutti voi.

(raffaele, allora forse eravamo insieme sotto l'ombrellone ;) )
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 17/9/2008, 22:08    Oggetto: ...  

Ci sarò anch'io, grazie Ross; hai ragione, il libro è stupendo, l'ho letto emozionandomi dall'inizio alla fine.
Torna ad inizio pagina  
frangipane

Iscritto: 01 Mag 2005

Inviato: 18/9/2008, 07:00    Oggetto:  

un libro durissimo, crudo, terribile.
Felice di essere donna in occidente, dopo questo.
E poi un libro di donne, di una solidarietà dentro la violenza potentissima, tanto da...

L'ho letto poco dopo "Il cacciatore di aquiloni" e immaginavo una delusione, invece è tensione e lo mastichi inchiodata alla poltrona fino alla fine.
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 18/9/2008, 07:15    Oggetto:  

Bene, ragazze!!! Vi aspetto! :)
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Iscritto: 29 Ago 2007

Inviato: 18/9/2008, 19:18    Oggetto:  

è un libro che ho sul comodino, tra quelli che andranno letti. Mi bloccava la sua "notorità", sono sempre refrattaria a ciò che vedo spiccare in tutte le vetrine, un voler andare controcorrente che forse a volte penalizza e rende, paradossalmente, ottusi. Con questo tuo mercoledì mi sa che lo aprirò presto. Tempo permettendo, visto che in questo periodo ho giusto il tempo di dare un'occhiata al sito.
Hai scelto un passo un po' difficile, ma è proprio questo che rende la proposta più allettante ;-)
Ciao, grazie
Giorgia
Torna ad inizio pagina  
Sheherazade

Iscritto: 21 Giu 2005

Inviato: 19/9/2008, 08:56    Oggetto:  

Stavolta ce l'ho fatta, finalmente!
il mio contributo
e grazie, come sempre.
Torna ad inizio pagina  
PennaLibera

Iscritto: 05 Ott 2005

Inviato: 20/9/2008, 17:31    Oggetto:  

Non mi ricordo se devo mettere qui il lik, ma lo metto lo stesso.

http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?p=419319#419319
Torna ad inizio pagina  
selva

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 20/9/2008, 18:10    Oggetto:  

Bellissima traccia, Ross.
Ho appena finito di leggerlo e mi ha emozionata, non credo che riuscirò a scriverne, non ancora.
Stupendo il libro ed anche il passo che hai scelto.

clelia
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 24/9/2008, 12:42    Oggetto:  

non ci riesco Ross
ho il libro "fresco", troppo...
ci ho provato ma mi son venute fuori schifezze
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 24/9/2008, 18:01    Oggetto:  

Tranquillo, Raffaele! Ti aspetto alla prossima! :)
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •