michelle
Iscritto: 12 Dic 2007
|
| Inviato: 9/10/2008, 16:22 Oggetto: IL VIAGGIO (Mercoledi Sergej Dovlatov) |
|
|
IL VIAGGIO
Oggi è una di quelle giornate in cui vorrei sparire dalla mente di tutti, compresa quella di Dio!
Hai voglia di pensare: “non me ne frega niente”, “non mi faccio condizionare da nessuno”, “mi butto a vivere nel presente perché ho un’unica vita da vivere”; il risultato è sempre lo stesso, c’è sempre qualcuno che ti avvelena la giornata.
E la magia della vita dove la mettiamo? Quello scuncicamento che passeggia sulla pelle ogni volta che salti il fosso?
L’aspetto peggiore dei condizionamenti è che inducono ad agire in un certo modo, generalmente all’opposto dei consigli che gratuitamente e non richiesti, ti vengono propinati; nel contempo ti convinci che la tua scelta o il tuo comportamento siano state determinate dalla tua libertà di pensiero. Niente di più sbagliato!
La socializzazione impone determinati atteggiamenti; le scelte sono solamente due, o ti adegui oppure vieni tagliato fuori, alla faccia delle rivoluzioni interiori e delle seghe mentali che ti sei imposto per tanti anni.
E allora voglio tagliarmi fuori! Salto il fosso, lasciando affogare nella melma i benpensanti, i benestanti, gli inginocchiatoi e le regole, quelle scritte e quelle inventate dai papi.
Parto per un lungo viaggio, una sola valigia al seguito che conterrà la maestosità del mare, colline e prati spumeggianti, i miei capelli al vento; ascolterò il silenzio ed il suo canto:
Immiserito dai fantasmi
di cui si teme ogni giorno la scadenza,
il mio silenzio finalmente porta
ciò che voglio, ciò che sento;
sposta l’ago della bussola
sull’unica via che possiedo.
Dentro una valigia,
fin'ora vuota di vane attese,
straripano dai bordi verdeggianti,
la libertà e la follia di un poeta. |
|
Rossana Carturan
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 12/10/2008, 10:29 Oggetto: |
|
|
sì, molto bello.
Oggi è una di quelle giornate in cui vorrei sparire dalla mente di tutti, compresa quella di Dio!
non hai idea come in questo periodo mi appartenga.
Grazie, Michelle. |
|