apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
IL VIAGGIO (Mercoledi Sergej Dovlatov)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 9/10/2008, 16:22    Oggetto: IL VIAGGIO (Mercoledi Sergej Dovlatov)  

IL VIAGGIO
Oggi è una di quelle giornate in cui vorrei sparire dalla mente di tutti, compresa quella di Dio!

Hai voglia di pensare: “non me ne frega niente”, “non mi faccio condizionare da nessuno”, “mi butto a vivere nel presente perché ho un’unica vita da vivere”; il risultato è sempre lo stesso, c’è sempre qualcuno che ti avvelena la giornata.

E la magia della vita dove la mettiamo? Quello scuncicamento che passeggia sulla pelle ogni volta che salti il fosso?

L’aspetto peggiore dei condizionamenti è che inducono ad agire in un certo modo, generalmente all’opposto dei consigli che gratuitamente e non richiesti, ti vengono propinati; nel contempo ti convinci che la tua scelta o il tuo comportamento siano state determinate dalla tua libertà di pensiero. Niente di più sbagliato!

La socializzazione impone determinati atteggiamenti; le scelte sono solamente due, o ti adegui oppure vieni tagliato fuori, alla faccia delle rivoluzioni interiori e delle seghe mentali che ti sei imposto per tanti anni.

E allora voglio tagliarmi fuori! Salto il fosso, lasciando affogare nella melma i benpensanti, i benestanti, gli inginocchiatoi e le regole, quelle scritte e quelle inventate dai papi.

Parto per un lungo viaggio, una sola valigia al seguito che conterrà la maestosità del mare, colline e prati spumeggianti, i miei capelli al vento; ascolterò il silenzio ed il suo canto:

Immiserito dai fantasmi
di cui si teme ogni giorno la scadenza,
il mio silenzio finalmente porta
ciò che voglio, ciò che sento;

sposta l’ago della bussola
sull’unica via che possiedo.

Dentro una valigia,
fin'ora vuota di vane attese,
straripano dai bordi verdeggianti,
la libertà e la follia di un poeta.
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 9/10/2008, 17:04    Oggetto:  

Davvero un bel flusso emotivo. Qualche volta capita anche a me di volere tagliarmi fuori, di prendere una valigia ed andare.
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 12/10/2008, 10:29    Oggetto:  

sì, molto bello.

Oggi è una di quelle giornate in cui vorrei sparire dalla mente di tutti, compresa quella di Dio!

non hai idea come in questo periodo mi appartenga.
Grazie, Michelle.
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 12/10/2008, 18:25    Oggetto: ...  

Grazie a voi :D
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •