apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
HO QUALCOSA DA DIRTI - HANIF KUREISHI
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 16/10/2008, 07:51    Oggetto: HO QUALCOSA DA DIRTI - HANIF KUREISHI  

Per questo Mercoledì voglio proporre un romanzo di cui si è parlato molto.%u201DHo qualcosa da dirti" di Hanif Kureishi %u2013 scrittore drammaturgo inglese di origini pakistane.
Personalmente non l%u2019ho trovato straordinario, forse perché ha voluto mettere Troppe Cose, ma ciò non toglie che non sia un buon libro e che non abbia passaggi notevoli.
E' nel complesso che non mi ha particolarmente affascinato, ma so che ha riscosso molti consensi e credo che sia corretto ogni tanto visionare anche ciò che non ci entusiasma, proprio per poter avere sempre un sano confronto.
Il passo che ho scelto riguarda noi lettori.

La trama:
Jamal è uno psicoanalista che vive nella Londra di oggi; ha una moglie da cui è separato, un figlio che adora, una sorella difficile e un caro amico che in età avanzata scopre le gioie del sesso non convenzionale.
Ha molti ricordi, diverse avventure da raccontare, e la storia vivace e piena di chi ha sperimentato sulla sua pelle i cambiamenti e le rivoluzioni che hanno ridisegnato il mondo negli ultimi trent%u2019anni.
Ma soprattutto, Jamal ha un segreto che lo tormenta da decenni: il peso di un omicidio, tragicamente legato alla scomparsa del suo primo amore, Ajita.
Mentre nella sua mente si affollano le scene del passato e le complicazioni del presente, e tutto sembra precipitare, ecco che ciò che è stato ritorna prepotentemente a cercarlo, e lo mette di fronte a una scelta, a una possibilità di riscatto e alla potenza devastante del suo bisogno d%u2019amore.

Il Passo:
I miei occhi, e quelli dei miei colleghi, si erano abituati alla bassa luce artificiale. Noi minatori di libri disprezzavamo i lettori, perché erano presuntuosi si davano troppe arie e flirtavano tra di loro. Non si accorgevano che quella era una biblioteca? Sebbene noi potessimo apparire singolari, o anche strani %u2013 eravamo le note a pie' di pagina del loro testo %u2013 non pensavano mai a quello che facevamo per loro e come li rifornivamo di testi? Con la schiena piegata mi piaceva spingere il carrello nelle profondità della terra, in quelli che Keats chiamava %u201Coscuri passaggi" . Alcune delle persone con cui lavoravo avevano faticato nella Valle dei Libri per trent%u2019anni, soffocati e protetti, riposandosi ogni tanto in foreste di volumi. Non c%u2019era un posto migliore per seppellirsi vivi.

Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi cliccando sul link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme

Come sempre: Buon Lavoro! :D
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 16/10/2008, 10:47    Oggetto:  

interessante il brano
Torna ad inizio pagina  
MT Sampietro

Inviato: 16/10/2008, 11:24    Oggetto:  

Io arrivo, eh? Con calma, ma arrivo...
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 16/10/2008, 12:41    Oggetto: ...  

Brano interessante.

Ne avrei tante cose da dire, ma se faccio la pentita dovrei scomparire, dopo non potrei più affacciarmi su "apostrofo" che mi piace assai assai!

Grazie Ross, ci provo
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 16/10/2008, 13:40    Oggetto:  

Sì. Proprio interessante il passo che hai scelto. Grazie Ross.
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 16/10/2008, 21:13    Oggetto:  

c'è una mia vecchia elucubrazione, poco letta, come a solito...
la riciclo perché ci azzecca
Torna ad inizio pagina  
selva

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 17/10/2008, 18:07    Oggetto:  

Bello spunto, bello, bello.
Vediamo.
Intanto grazie!

clelia
Torna ad inizio pagina  
bluscuro

Iscritto: 10 Ott 2008