apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
LE NUOVE BIBLIOTECHE (Mercoledi Hanif Kureischi)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 16/10/2008, 23:02    Oggetto: LE NUOVE BIBLIOTECHE (Mercoledi Hanif Kureischi)  

E NUOVE BIBLIOTECHE

Mentre tutti dormono senza sogni, stasera, scarico la sveglia come un’innamorata che stoppa il tempo.

Inebriata dal profumo che emanano le parole, non mi accorgo quasi che un topo di biblioteca, nel cuore della notte, è spuntato dal nulla e fissandomi ficca il naso tra le pagine dei miei appunti; li legge, li rovista, li riimpasta e li sminuzza; sposta virgole, taglia accenti e doppie consonanti!

Incuriosita da quell’atteggiamento lascio fare, rubo con gli occhi ogni istante.
In caduta libera, remo controcorrente dove la barca non vuole andare; mi arrendo al calore che mi sommerge e senza tante battaglie mi faccio ghermire da quel varco.

S’inventa parole il piccolo topo? Mi lascio avvolgere dalla musica che magistralmente viene suonata tra rigo e rigo, convinta che la nuova storia che sta per nascere sta lì, tra gli spazi bianchi.
In quegli spazi incolori, senza aggirare ostacoli, la cruda verità.

Titolo dell’opera allo spuntar dell’alba: “LE NUOVE BIBLIOTECHE”.

Note a piè di pagina: “ Con l’avvento del digitale nell’anno duemiladodici, verranno abbattute in tutto il mondo le grandi biblioteche”.

Mi rendo conto adesso, osservando il musetto triste del topo che non sono parole inventate, la triste realtà tecnologica ha raggiunto l’apice della solitudine.
Un software non ha odori, non ha profumi, non ha anima.

Un freddo immediato mi gela le ossa, stringo forte a me il libro che mi sta accanto!
Torna ad inizio pagina  
Raimondo

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 17/10/2008, 18:06    Oggetto:  

Non accadrà MAI! Di' al tuo topolino di stare tranquillo e che una crosta di parmigiano è molto più saporita di un libro...
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 18/10/2008, 07:11    Oggetto:  

Me lo auguro anche io, Raimondo.
Melanconico e bello, Michelle.
Grazie.
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •