| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gionni b.
Iscritto: 09 Mar 2006
|
| Inviato: 18/10/2008, 16:49 Oggetto: uauaì (mercoledì Kureishi) |
|
|
Io non ho letto niente. Gli altri hanno letto Madame Bovary. Io no. Gli altri hanno letto l'Iliade e l'Orlando furioso, qualcuno ha letto Isole nella corrente. Un sacco di gente ha letto Delitto e castigo e dice che l'ha anche riletto. Io, veramente, no. Mi chiedono: hai letto per caso Sostiene Pereira? Oppure La montagna incantata? Hai letto Proust?
No, non l'ho letto, io non ho letto nessun libro. Non ho letto nemmeno i titoli. E' la prima volta che li sento nominare, rispondo. Non mi credono. Sei una snob, mi dicono, fai finta di non aver letto niente solo per darti arie. Chissà quanta roba hai letto, invece. Sono sicura che conosci Hoffmann a memoria. Dai, falla finita. Ammettilo una buona volta. L'hai letto e straletto. Hoffmann? Hofmann. No, non l'ho letto. Non so neppure chi è. Chi é? Basta, non mi va che ci prendi in giro. Sei una maledetta snob. Ecco cosa sei.
Così non mi chiedono più niente. Per me va bene. Non vogliono più sapere se ho letto Austen, Auden, Bloch, Bolk, Binswanger, Cassola, Chillingsworth, Coleridge, Cechov, Kafka, Kristof, Wolf, Wolff e Zola. Per me va bene. Mi lasciano in pace. Parlano solo fra loro. Hai letto Mc Carthy? si domandano. Quale, Cormac o Mary? Tutti e due. Sì. E Yashimoto? L'hai letta la Yashimoto? Sì, l'hanno letta tutti questa Yashimoto. Io no. Ma non è vero che sono una snob. Almeno non credo.Non so nemmeno cosa vuol dire snob. Sembra una parola dei fumetti, come gulp e e sob. Io però non ho letto nemmeno i fumetti. Ho solo dato un'occhiata a quelli di mio figlio. Mi sono rimaste impresse solo quelle parole che non significano nulla. Smack. Roarr. Sdeng. Bang. Uack. Paperino dice spesso uack. Tex fa bang di continuo. Superman invece non fa nessun rumore. E' molto noioso. Dice un sacco di parole e sembra che da un momento all'altro mi chieda: hai letto Joyce? E Boumil Hrabal? E quando rispondo di no mi distrugge con lo sguardo termico. Eccomi, sono qui che brucio. Sto bruciando come un libro che non ho mai letto. Sono sul rogo, sono una strega. Ma poi arriva Maga Magò, fa swissh e spegne le fiamme.
Una volta da bambina ho visto un cane finire sotto un camion. Non è morto subito. Ci ha messo una mezz'ora buona. La gente si è fermata. Il camionista è sceso pallido come un cadavere. Tutti dicevano povera bestia. Il cane non diceva niente. Respirava come se avesse corso dieci chilometri senza fermarsi e guardava la gente negli occhi. Per me era meglio se moriva subito. Invece sono arrivati i vigili urbani e l'hanno portato via dentro una coperta. Era ancora vivo, perchè quando lo hanno sollevato ha strillato uauaì. Per terra c'era una grande macchia di sangue. Il camionista è salito nella cabina e ha messo in moto. Dopo un minuto non c'era più nessuno.
Ci penso ancora a quel cane. Ogni volta che vedo un libro penso a quando ha strillato uauaì. Ma nei libri esiste questa parola?
E perchè nessuno la scrive? |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
donnadautunno
Iscritto: 03 Ott 2007
|
| Inviato: 18/10/2008, 17:04 Oggetto: |
|
|
chiedo perdono: ho letto il 90% degli autori che hai citato...
però in compenso gioco spessissimo con i tre cani (bastardini trovatelli) delle mie nipotine, più innumerevoli gatti, più un coniglio e una gallina...
e da piccola non mi perdevo un numero di Topolino...
può bastare, come attenuante?
sei bravissimo, come sempre |
|
|
CrazyDiamond
Iscritto: 18 Mag 2005
|
| Inviato: 18/10/2008, 18:13 Oggetto: |
|
|
credo che abbiamo visto lo stesso cane morire sotto a quel camion !
io ho pure ucciso una chiocciola facendola cadere dal terzo piano !
non ha fatto uauaìììì ... ma questo non conta
chissà che rumore ha fatto Meredith mentre l'accoltellavano :shock: |
|
|
Rossana Carturan
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 19/10/2008, 09:22 Oggetto: |
|
|
colpita e affondata.
gran bella lezione...
di sicuro da domani uauaì ci sarà.
Graziegrazie, gionni! grazie all'infinito! |
|
|
una tantum
Iscritto: 20 Ott 2005
|
| Inviato: 19/10/2008, 10:14 Oggetto: |
|
|
| Credo che esista anche uauaì, nei libri c'è ogni cosa. Borges, di sicuro, avrebbe detto che c'è. Bell'omaggio indiretto alla letteratura e bell'affondo ai salottieri del libro. A proposito, ogni volta che mi chiedono di Zola io penso a magig box e rispondo: ora allena una squadra inglese. |
|
|
selva
Iscritto: 31 Mar 2005
|
| Inviato: 19/10/2008, 11:09 Oggetto: |
|
|
Dopo averti letto così e qui, ti abbraccerei.
Grazie.
clelia |
|
|
maurizio
Iscritto: 27 Apr 2008
|
| Inviato: 19/10/2008, 15:31 Oggetto: |
|
|
Incisivo, coraggioso e polemico il giusto.
Ora però ho una sorpresa per te, tietti forte....e sorridi!
http://books.google.it/books?id=oigQAAAAIAAJ&pg=RA2-PA50&lpg=RA2-PA50&dq=uauai&source=bl&ots=GmeG0VvUZ-&sig=NFypbTgiook9OjMEhx2ppzYwr0c&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=4&ct=result |
|
|
Mariella Tafuto
Iscritto: 01 Apr 2005
|
| Inviato: 19/10/2008, 16:45 Oggetto: |
|
|
| abboccaperta |
|