apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Emma
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
donnadautunno

Iscritto: 03 Ott 2007

Inviato: 19/10/2008, 15:34    Oggetto: Emma  

E' un istante.
Una frazione infinitesima, un pulviscolo di tempo sospeso nell'aria del fermo-immagine tra il viso e lo specchio del bagno, sotto i riflettori delle lampadine alogene, ma senza pubblico.
Come se l'orologio si fosse arrestato -per un attimo, solo per quel che chiamiamo attimo- alle 06.45, nel gesto consueto dell'ora consueta che è il lavarsi i denti dopo la doccia, prima di vestirsi e di andare al lavoro. A guadagnarsi il tempo libero, e magari la vita.

E meccanicamente Emma ha spremuto la giusta quantità di dentifricio alla menta sullo spazzolino, e ha cominciato a sfregare forte ma non troppo, dolce ma decisa, chiudendo il rubinetto perché l'acqua non va sprecata, ci sono tanti che muoiono asciutti, di deserto.
In quei momenti di solito lei è dritta davanti allo specchio ampio, a parete, si guarda ma non si vede, gli occhi del pensiero sono altrove, a cosa indossare stamattina, alla pratica rognosa da definire in ufficio, alle polpette da preparare per la cena, alla fila in banca che le toccherà fare, al regalo da scegliere per la collega, alle camicie di lui che deve ancora stirare...

Emma stamattina, invece, si vede.
Un istante, un minuscolo scartamento della retina, uno sdoppiamento istantaneo, fugace, quasi inconscio.
Lei sta osservando qualcuno nello specchio, da fuori: è vicino, ma c'è distanza, estraneità, sgomento.
La mano che tiene il manico dello spazzolino si arresta di botto. Le setole restano ferme tra il labbro inferiore e la gengiva. Rivoli di saliva e dentifricio colano con discrezione lungo il mento, poi sul collo.

Sono realmente io, quella? E perché non ne sono sicura? Perché non mi sto riconoscendo?
E' proprio mio quel viso, che gli altri guardano sorridere, imbronciarsi, stancarsi?
E' quello il viso che mi porto appresso quando esco o quando sto a casa, con le zampe di gallina intorno agli occhi, e il naso che si arriccia quando rido, e il buio nelle pupille sperdute quando mi sento impotente e disarmata?
No, quel viso non è il mio...Ma che mi succede?
Insomma, chi è quella donna che si sta lavando i denti? E perché è così appannata? Dov'è la luce che la inondava un tempo, e lo smalto entusiata che la faceva brillare, e i coltelli appuntiti che lanciava intorno a sè ad ogni aggrottare di sopracciglia?

Emma immobile osserva ed è osservata, soggetto-oggetto di un istante fermo nel tempo, sospeso tra i vapori caldi del bagno, inconsapevole di una consapevolezza improvvisa e bruciante, come quel dentifricio che ora comincia a infiammarle la bocca: troppa menta, troppo forte, troppo...

Emma si riscuote da se stessa, distoglie a fatica lo sguardo dai suoi occhi muti, si china sul lavabo e...sciacqua e sputa, sciacqua e sputa, sciacqua e sputa...

Poche cose, giusto quelle che servono.
Per andare oltre.
Per ritrovarsi.
Per potersi riconoscere, domani, in qualsiasi specchio di qualsiasi bagno.

La valigia sembra così leggera, mentre la sta trascinando giù per le scale.

Torna ad inizio pagina  
CrazyDiamond

Iscritto: 18 Mag 2005

Inviato: 19/10/2008, 15:43    Oggetto:  

bello, anche il finale un po' a sorpresa, ma solo un po' ;) ...

solo un appunto, off-topic: l'acqua che Emma risparmia non va a dissetare chi vive nel deserto ! resta nei serbatoi della nostra opulenta società e magari domani quella stessa acqua costerà il doppio di quello che costa oggi ! se invece Emma decidesse di farla scorrere fino al mare, fino agli Oceani, ci sarebbe un miliardesimo di probabiltà in più che quell'acqua venga un giorno raccolta e utilizzata da chi muore di sete !
Torna ad inizio pagina  
donnadautunno

Iscritto: 03 Ott 2007

Inviato: 19/10/2008, 15:47    Oggetto:  

ma...ma...ma...
e io che credevo...

oh, Crazy, quanto imparo da te!
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Iscritto: 27 Apr 2008

Inviato: 19/10/2008, 15:47    Oggetto:  

Hai la fine arte cinematografica di comunicare uno stato d'animo usando pochi fotogrammi
Quota: e...sciacqua e sputa, sciacqua e sputa, sciacqua e sputa...
e questa è una scena che ci accomuna in molti
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Iscritto: 29 Ago 2007

Inviato: 20/10/2008, 23:13    Oggetto:  

mi hai fatto un po' pensare al mio amato Pirandello... sai già perchè :-), sei brava come sempre a partire da un pensiero vago, quello che alla mattina può passare rapido nella testa e farne un pezzo, che prende dall'inizio alla fine, per finire a una sorta di riscatto, di qualche tipo, qualsiasi tipo, ma un riscatto comunque.
ciao belladonna :-)
Torna ad inizio pagina  
selva

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 21/10/2008, 17:37    Oggetto:  

Trasformazione e coscienza. Binomio che a volte stupisce...solo per poco.
Bello il tuo momento, si ritrova eccome.

clelia
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •