apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Roma praghese( mercoledì Mammucari)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
maurizio

Iscritto: 27 Apr 2008

Inviato: 23/10/2008, 11:37    Oggetto: Roma praghese( mercoledì Mammucari)  

Ce l'avevo fatta! Aprii gli occhi al mattino con questa vittoriosa sicurezza interiore, mi alzai canticchiando e sorridendo come un mezzo deficiente.
L’affaccio in cucina mi regalò dalla assonnata famiglia sguardi tra il perplesso e il preoccupato.
- Aò mamma, ma che papà è passato alle droghe pesanti?- sentii sussurrare il figlio grande
- No, no, è che pare che finalmente apre il negozio - un sospiro di sollievo faceva da base alle parole
Era proprio così, dopo i canonici 8-9 mesi di domande, timbri, nulla-osta, permessi, autorizzazioni, iscrizioni e certificati, il sogno era diventato realtà.
Fischiettavo l'ultima frase volteggiando leggiadro verso il bagno, un idiota sospeso tra Cenerentola e il Mulino Bianco, ma era tutto vero, i dodici metri quadri di enoteca in centro stavano per aprire il loro unico occhio avvolgibile e metallico sul mondo.
Salii in macchina liberando con gesto sbarazzino il parabrezza dal mucchio di cartacce pubblicitarie implacabilmente piovute nella notte, rimasi sorpreso da me stesso vedendomi dirigere con senso civico verso il cassonetto e non gettare il tutto frettolosamente sotto la macchina, guardai i foglietti sparire nelle apposite fauci,( c'era pure una multa ma di quella me ne sarei accorto più avanti) e misi in moto con la fierezza di un qualsiasi ligio cittadino europeo.
Mancava solo l'ultima tappa, il certificato anti-mafia.
Diressi la vettura danzante - o almeno così mi sembrava - verso l'ufficio preposto, coltivando il sogno e l'assurda aspettativa di tutti i romani: parcheggiare davanti alla destinazione. Calcolando che in una città di tre milioni di abitanti ufficiali, ma almeno quattro tra pendolari e irregolari circolano ad occhio e contemporaneamente almeno sei milioni di vetture - non provate a fare i conti, fidatevi! - è logico che sia la frustrazione il sentimento più prodotto e diffuso tra i cittadini.
Cedetti comunque alla tentazione di passare davanti la sede dell'ufficio, la terza fila di macchine parcheggiate confusamente mi convinse a cercare un parcheggio altrove.
Trovai a soli tre chilometri di distanza - abito a un chilometro da quell'ufficio, ma a Roma la macchina si prende pure per portare a pisciare il cane - un vivace ragazzotto rumeno che si offrì di ospitare la macchina in uno spiazzo davanti al suo campo nomadi.
- Ne avrò per un'ora, quanto vuoi? -
- Niente dottò, solo un caffè. Sono sei euro -
'tacci sua ma dove lo va a prende 'sto caffè da Cipriani? Vabbè ero troppo euforico per discutere e poi gli avevo ammollato tra le monete un gettone delle giostre, mi diressi con passo elastico verso il paradiso.
All'ingresso mi fermai al cartello degli orari: Aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 11, e dalle 12 alle 13,15. Gli altri giorni dalle 14,30 alle 16,15 tranne il venerdì. Nei mesi pari gli orari si invertono ma detta inversione non si applica negli anni bisestili, negli anni del Giubileo, negli anni elettorali e in caso di vincita della scudetto. Sabato chiuso
Il cartello posto da Dante all'ingresso dell'inferno era più semplice e onesto
Erano le 10,20 di lunedì, il mese era giusto, pure l'anno, e quanto allo scudetto..lasciamo perde
Mi fiondai per le scale, un usignolo in petto, trovai corridoio e stanza, la porta seducentemente semi aperta. Bussai leggermente e mi affacciai.
- Buongiorno, dovrei richiedere un certificato - rivolto alla scultura di donna seduta posta davanti la finestra che non aveva neanche alzato lo sguardo dal rotocalco patinato
- Deve aspettà, la collega è annata a spostà la macchina. Ce stanno i vigili - ultimo concetto espresso con disgusto verso una categoria che si accaniva persecutoriamente e con sadismo contro l'onesto impiegato che lascia la macchina in terza fila.
Non ci volle molto, dopo solo un paio d'orette la solerte impiegata fece il suo ingresso trionfale, leggermente impacciata da quattro enormi buste della spesa che appoggiò sbuffando sulla scrivania.
- Aò, ma quanno ce lo mettono l'ascensore qua dentro? Mò telefono al sindacato, mica se pò annà avanti a 'sta maniera. Dica - rivolta a me e trascinando l'ultima a per un metro buono
- Mi scusi - intimidito e solidale con le traversie della donna - avrei bisogno di un certificato anti-mafia -
- Anvedi questo aò - verso il gioiellino di Manzù - ma che non ce lo sà che lo può autocertificà? E' la desemplifichescion, nun l'ha mai sentita dì?-

NdA. Proprio così, nel Paese che chiede il certificato di esistenza in vita all'interlocutore davanti, un documento delicato come l'assenza di legami e precedenti per mafia si può autocertificare. Gregor Samsa era italiano
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 23/10/2008, 13:39    Oggetto:  

vero verissimo
Torna ad inizio pagina  
betta

Iscritto: 26 Apr 2008

Inviato: 23/10/2008, 13:45    Oggetto:  

poveri noi!
e tu l'hai raccontato bene.
betta
Torna ad inizio pagina  
samarcanda

Iscritto: 19 Mag 2008

Inviato: 23/10/2008, 15:55    Oggetto:  

hihihihi allucinante!
Mi ricordo che pur non stando a Roma, le partecipazioni per il mio matrimonio le depositai all'ufficio Mortuario, l'unico aperto quel giorno! Sam.
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 23/10/2008, 16:44    Oggetto:  

'Sto fatto della desemplifichescion m'era sfuggito. L'antimafia sì e se sono vivo no.
Incredibol.
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 23/10/2008, 17:25    Oggetto:  

un bel pezzo, come sempre... :)
mille grazie, Maurizio!
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Inviato: 23/10/2008, 17:29    Oggetto:  

Rosy... :oops: ci sono i bambini...
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 23/10/2008, 17:32    Oggetto:  

Scemo :P
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Inviato: 23/10/2008, 17:46    Oggetto:  

Ahhh, dici così....dopo
Torna ad inizio pagina  
Jeudemots

Iscritto: 25 Ago 2006

Inviato: 28/10/2008, 14:49    Oggetto:  

Già: un'altra trovata del nostro bel paese dei campanelli.

Gustosissimo. Grande Maury.
Torna ad inizio pagina  
sandalè

Iscritto: 29 Ago 2007

Inviato: 29/10/2008, 12:15    Oggetto:  

era un po' che non ti leggevo, un po' perchè sei stato via tu e quando sei tornato sono "andata via io " :-)... beh, sei bravissimo come sempre, catturi l'attenzione, e non si perde mai il filo a leggerti, pensa tu che ti leggo al lavoro tra una cosa e l'altra ( sono andata pure a fare la spesa ;-)... scherzo, non esageriamo :-) ) e non mi sono mai persa il senso della tua storia.
davvero bravo.
Ciao
Giorgia
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Inviato: 29/10/2008, 13:13    Oggetto:  

Grazie a tutti, a quelli che mi hanno letto e hanno voluto lasciare un pensiero, a quelli che mi hanno letto e hanno preferito non lasciare niente, a quelli che non mi hanno letto per non dover lasciare insulti.. :P
Torna ad inizio pagina  
samarcanda

Iscritto: 19 Mag 2008

Inviato: 29/10/2008, 15:38    Oggetto:  

e quelli che ti insulterebbero anche senza averti letto? :pimpdaddy:
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Inviato: 29/10/2008, 17:57    Oggetto:  

Arrivano tardi, il ruolo è già coperto dalla ex-moglie... :D
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo