apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Darkbrown
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Tiziana Bottasso

Iscritto: 09 Giu 2006

Inviato: 25/10/2008, 17:18    Oggetto: Darkbrown  

Amo vestirmi in marrone in tutti i suoi toni, dal prepotente bruciato al più profondo darkbrown. Verde muschio per sciarpe e berretti, caldo arancio per i miei maglioni. Sarà che sento l’autunno in questo tratto di vita.

Divido pensieri concreti dal tuo mare profondo, supporto la quotidiana esistenza con una mano di bianco sul giallo solare delle mie pareti di allora, sul blu cobalto della tua nuova cucina.
E respiro aria fresca osservando rossori imperlati di brina.

Frutto sodo e polposo i pensieri di oggi.
Nella dispensa d’inverno progetti accostati a disilluse illusioni ed a foglie secche staccate dal tempo.
Il retrogusto leggero di una ricetta preziosa mi riempie la bocca, mandorle fini e glassa a colori nei dolci fruttini acquistati da te.

Questa sera la nebbia mi offusca la mente.
Ore e giorni si fondono lenti, luoghi e suoni si mischiano piano. E la luce giallina del lampione in giardino rischiara per ora solo un ramo d’ortensia.

Ho staccato le foglie segnate da ruggine e bava traslucida.
Quegli stessi insettini che devastarono un tempo il nostro roseto continuano a vivere sotto il fogliame. Ma ho adesso imparato a ignorarli per giorni e a combatterli infine in modo efficace: recido il peduncolo con la lama affilata ed irroro i rametti con le tue sigarette lasciate una notte a macerare nell’acqua.

Due occhi umidi e scuri mi osservano dolci, luce buona riflessa su una chiazza più chiara, pelo ispido e folto in un cupo darkbrown.
Accarezzo quel muso e ritorno in cucina.
Sistemo un rametto di bacche sulla parete inclinata del mio vecchio camino e continuo a voltare col cucchiaio di legno la calda pietanza per le sere d’ottobre. Poi rimuovo la cenere fredda che ripongo di lato ed attizzo il mio fuoco per un nuovo tepore.

Iscritto: 10 Ott 2008

Inviato: 26/10/2008, 17:53    Oggetto:  

cento gesti che ci dicono cosa fa. L'unico non detto è quello più evidente.
molto bella, efficace, quasi poesia. brava davvero. anche se mi hai messo un pò paura.
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •