| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Jeudemots
Iscritto: 25 Ago 2006
|
| Inviato: 27/10/2008, 17:15 Oggetto: Somigliavo a lei (merc. Mammucari) |
|
|
Somigliavo a lei, a quella ragazza seduta sulla panca con il pugno guantato sotto il mento a protendere il viso in avanti con aria di sfida. Come a voler dire al pittore: guardami, prova - se sai - a catturare la mia essenza, la mia verità segreta, non solo quella che vedi. Il rossetto sulle labbra imbronciate, i capelli raccolti a incorniciarmi il viso con naturalezza, l’abito elegante ma non lussuoso, il cappello di paglia posato ordinatamente accanto ai libri – quella macchia giallo intenso che spicca tra i colori tenui che dominano il tuo dipinto: il mio abito grigio tortora, i capelli castani, il giallo paglierino del muro contro cui poggia la panca di legno opaco – ti dicono di me tante cose. Che sono ordinata e volitiva ma che all’occorrenza non mi dispiace trasgredire, stupire quanti credono di conoscermi bene. Che amo i libri, che sono parte integrante della mia vita, che è con loro che amo trascorrere la maggior parte del mio tempo perché è tra le loro pagine che cerco e trovo le verità di cui ho bisogno. Ma questo è facile da vedere. E da riprodurre.
Guarda meglio, pittore, sembra dire la ragazza. Guardami negli occhi e dimmi cosa vedi, dimmi se riesci a restituirlo. Dimmi se scorgi le ombre che mi segnano lo sguardo, il brillio come di lacrime ad imperlarmi gli occhi… Forse i petali caduti che hai dipinto ai miei piedi sono una metafora di quel che ho perduto, lasciato morire prima ancora che prendesse vita. Quei petali sono me, ora. Ora che so di essere stata sciocca e pigra, vigliacca e debole.
Mostra all’osservatore questa mia nuova consapevolezza: lavora sul mio sguardo, pittore. Che tutte le ombre che vi sono addensate rifulgano come il giallo di quei troppi libri impilati con ordine sulla panca. Questo devi dire, pittore: che al risveglio i sogni sono lacrime. |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
maurizio
Iscritto: 27 Apr 2008
|
| Inviato: 27/10/2008, 17:48 Oggetto: |
|
|
Guarda, non ti garantisco nulla, ma ce la metterò tutta. Ora però taci, eh!!!- rispose nervosamente il pittore...
Scusami Jeu, è talmente ben riprodotto lo stereotipo di trepidante donzella fin de siècle, che non ho potuto resistere.
Sei formidabile |
|
|
samarcanda
Iscritto: 19 Mag 2008
|
| Inviato: 27/10/2008, 18:18 Oggetto: |
|
|
| Splendida interpretazione di quel quadro. Amo questo pittore, così vicino a me per indole ed ho apprezzato molto questo tuo immedesimarti. Sam. |
|
|
selva
Iscritto: 31 Mar 2005
|
| Inviato: 28/10/2008, 13:48 Oggetto: |
|
|
Formidabile, Jeu... formidabile.
clelia |
|