apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
MOBY DICK - HERMAN MELVILLE
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 29/10/2008, 13:00    Oggetto: MOBY DICK - HERMAN MELVILLE  

Ho pensato di proporre almeno una volta al mese un libro che rientri nella categoria %u201Clibro dei libri", così li chiameremo, ovvero i capolavori indiscussi della letteratura mondiale. Mark Twain diceva che i classici sono quei libri che tutti desiderano aver letto ma che nessuno legge mai ( e quanto è vero, purtroppo)
E così proprio pochi giorni fa ribadivo ad un%u2019amica (MT) che non si può morire senza aver letto il Moby Dick di Herman Melville ed eccomi qui a proporlo.
Sarebbe da ispirarsi alla sua interezza, più che ad un passo particolare, ma ahimé non è possibile riscriverlo tutto, certo è che voi, però, potete creare come meglio vi sentite ispirati

Non penso che abbia bisogno di ulteriori presentazioni.
Non inserirò la copertina del libro, essendocene svariate edizioni, ma mostrerò un disegno datato che meglio lo rappresenta

«Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa %u2013 non importa quanti esattamente %u2013 avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m'interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m'accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell'anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto

Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi cliccando sul link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme

Come sempre: Buon Lavoro! :D
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 29/10/2008, 13:15    Oggetto: ....  

Bellissimo spunto, grazie Ross

Sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda la rilettura dei classici
Torna ad inizio pagina  
CrazyDiamond

Iscritto: 18 Mag 2005

Inviato: 29/10/2008, 14:05    Oggetto:  

bellissimo ! adoro Moby Dick !! cercherò di scrivere qualcosa
http://video.google.com/videoplay?docid=1272046834320133620&ei=zl0IScnCGqf62wKrlYmaCg&q=led+zeppelin+moby+dick
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 29/10/2008, 14:49    Oggetto:  

Dunque. Appoggio in pieno la tua proposta: mi sembra doveroso dare spazio ad autori così grandi, una volta al mese. Dici anche: sarebbe da ispirarsi al libro, alla sua interezza. Ecco. Ma lo sai che la caccia alle balene è vietata? Tu istighi noi apostrofini ad una strage di cetacei.

Scherzo, ovviamente. Grazie Ross, per questa magnifico mercoledì. :D
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 29/10/2008, 14:50    Oggetto:  

guarda caso l'ho riletto quest'estate nella traduzione contemporanea e non in quella classica di Cesare Pavese
Torna ad inizio pagina  
CrazyDiamond

Iscritto: 18 Mag 2005

Inviato: 30/10/2008, 10:28    Oggetto:  

ecco il mio Moby Dick

http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?p=422230#422230
Torna ad inizio pagina  
Ameo'e

Iscritto: 23 Ago 2006

Inviato: 30/10/2008, 12:00    Oggetto:  

molto interessante lo spazio che hai deciso di dedicare ai "classici"
questi è uno dei miei romanzi preferiti

ecco il mio contributo:

http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?p=422249#422249
Torna ad inizio pagina  
selva

Iscritto: 31 Mar 2005

Inviato: 2/11/2008, 12:40    Oggetto:  

Questo tuo spunto (libro/autore che amo) ha già dato delle pagine bellissime che ho letto. Non riuscirò a partecipare, probabilmente, ma leggere chi ha aderito è stato fin'ora un gran piacere.
Grazie Ross.

clelia
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - proposte
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •