apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
SULO E DDANNATU
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Mazza

Iscritto: 27 Ott 2008

Inviato: 30/10/2008, 16:20    Oggetto: SULO E DDANNATU  

Abbio letto ‘na poesia nello libro sculastico della nepota mia.
Iera bella la poesia.
Dicea di un ommeno ca’ facette ‘nu patto co’ lo Signore Nostro, che dovea sempre camminà co’ isso. ‘na notte sognatte in sogno di stacere co’ lo Signore vicino alla mareggiata: camminevano insieme cumme a ddu’ cumpari. Lu ventu iera chetu, lu mari ce steva chetu; puro la sabbia sabbiosa ce steva immobile e ce se agguardava le imprunte soie e chelle di Iddio Nostro. Poi però lu tempo ce se sfuriatte: lu ventu addiventò tempestoso e lu mari co’ le onde cavalle alte cumme alla torre orologgiara de lo Comuno. All’antrasacco, nella sabbia infuriata da lu ventu cimurro, l’ommeno ce truvatte sulo le imprunte delle zampe soie, allora ce se infuriatte puro isso ancora ddeppiù de lu ventu e de lu mari.
E se infuriatte proprio co’ lo Signore Nostro. E je addumandatte:
<<Ma allura si’ un’Iddio cudardo? Si lo tempu jè bbono me ce accumpagni, si jè cattivu te ce copri de cacanza e te ce fuggi di firifurfo?>>
<<Ommeno ingrato e ‘gnoranto: chelle non so le zampe toie. So io ca’ te ce purto sulla groppa mia, a sfracellarmece co’ lu ventu de tempesta!>>
Iera bella chista poesia. Dopo che l’abbio letto abbio andato a lu mari: iera incazzuso, co’ le onde cavalle tutte bianche de schiumaglia e lu cielo nero de tempesta farabbutta.
‘nu gabbianozzo me ce gireva attorno, poi si avvicinatte e mi ci cacatte sulla testa; ‘nu cano randaggiu m’abbia venuto incontro, m’annusatte lo culo pertugio e mi pisciatte su li pedi.
Nunn’era ‘na bella ggiornata.
Le onde cavalle purtattero ‘nu tronco ramuso; me ce sedetti pe’ tojere lu piscio de lu cano canaglio e la cacanza dello gabbianozzo camurru. E mentre me ce pulia e da luntano ce vedevo le imprunte mie, abbia ponzato alla poesia dello libro sculastico: me piaceria ca’ chelle fussero le imprunte dello Signore Nostro ca’ me ce porta a cavacecio sulla groppa soia, ma lu pattu cumme l’ommeno della poesia io non l’abbio fatto. E non l’abbio fatto perché io e lo Signore Nostro non andiamo d’ammure e d’accordo: so anema dannata.
E allura chelle so le imprunte mie e basta, ca’ so sulo e sulitario cumme lu cano canaglio ca’ me facette lu piscio. Sulo e ddannato.
Di notte, quanno cala la scuraglia, me ne vajo co’ lu cumpari Triluffo a bevere lu vino de la cantina sociale de lu paese.
Triluffo nunn’è sulo ’nu cumpari: jè ‘nu litterato, jè lu Mastro de li fatti prisenti e passati.
Parlemmo e bevimmo, parlemmo e bevimmo, parlemmo e bevimmo. Fino a quanno la torre orologgiara de lo Comuno non abbia sonato tre vote e l’oste de lu paese se ne ritira a casa soia. Allura ce ritiremo puro io e lu Cumpari Triluffo. Co’ lo biciclo.
Quanno torno alla casa mia ce tengo li occhi abbummati, lu fiato de vino, lu fegato spappolo, e lu core ca’ se ne doglie d’ammure: jè simpre l’istessa cummedia.
Prima ne lu core mio ce steva a Dorutilla, ora ce stia a Carlotta, ma la musica jè la stissa.
Anche se azzitto la lampa e li occhi so serrati da lu vino e da la stanchezza, io vedo alla Carlotta mia, ca’ m’ha lassato co’ lo doglio d’ammure.
E più sentu lu doglio e più li occhi lacrimeno, e più lacrimeno e più me tiro lu manico de la panza, e più me tiro lu manico de la panza e più sento lu doglio d’ammure.
Jè cumme a nu’ cuncerto.
Poi quanno c’abbio la nirchia triscassata e li occhi secchi di lacrimi allora finalmente me ce addurmento. E sogno ca’ me c’aggroppo co’ la Carlotta mia.
Carlotta jè mia sulo all’immaginata de lu ponziero e de li sogni: mia e vugliosa sulo pe’ me; ma nella realtà Carlotta nunn’è più mia, Carlotta m’ha lassato: nun me ce vole più bene.
So sulo e co’ l’anemo ddannato.

Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 30/10/2008, 17:23    Oggetto: ...  

Ho faticato un pò, ma sono riuscita a leggerti ...."sulu e ccù l'anima dannata"!

Mi piace pensare che quella bellissima poesia nel libro della nipote (che è in realtà una preghiera), sia la verità; il problema è che purtroppo siamo ciechi e sordi ai richiami e ai segni che incontriamo continuamente, quei segni "invisibili" che soltanto i bambini riescono a percepire e vedere.
Torna ad inizio pagina  
frangipane

Iscritto: 01 Mag 2005

Inviato: 31/10/2008, 22:26    Oggetto:  

Io faccio già fatica con l'italiano...
mi spiace ti avrei letto volentieri ma questo dialetto è impossibile!
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 2/11/2008, 10:24    Oggetto:  

è un dialetto che mi sembra riconoscibile.

ben arrivato :)
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •