mcfrederic
Iscritto: 09 Nov 2007
|
| Inviato: 31/10/2008, 21:05 Oggetto: IL TELEFONO E I FATTI ALTRUI: prima parte |
|
|
Quando Meucci nel lontano 1871 inventò il primo prototipo del telefono, probabilmente non immaginò che ai giorni nostri sarebbe diventato un apparecchio così insostituibile e a portata di tutti.
Oggi chiunque possiede almeno un telefonino, non c’è teenager che si muova senza averlo con sé, è diventato una sorta di accessorio di moda, ma anche gli adulti, gli anziani tutti con questo apparecchio oserei dire “magico”. Tutto è possibile con il cellulare: vedere la tv, navigare, ascoltare la musica tanto per dire solo alcune funzioni…
Vi ricordate qualche decennio fa? Non tutti avevano il telefono in casa, per fare una telefonata si doveva andare nei centralini pubblici dove c’erano 20-30 postazioni telefoniche o lungo la strada nelle cabine con le porte che ti isolavano dal rumore esterno e al riparo da orecchi indiscreti. Ai giorni nostri invece telefonare o farsi chiamare nei luoghi più affollati, dove chiunque può sentire ciò che uno dice pare sia diventato una moda!!
Tutti senza volerlo ci facciamo i fatti degli altri, in fondo le situazioni non mancano!!
Al supermercato:
un cellulare suona, io son lì davanti ad uno scaffale, sto scegliendo un tipo di biscotti, mi giro e vedo un signore di mezza età che di scatto tira fuori dal borsello il telefonino.
- “Pronto, ciao cara sono qui al supermercato… dimmi…”
- “Si, il burro l’ho preso, ho trovato anche i pelati che mi dicevi ma non riesco a trovare i biscotti N****a”
Sentendo quella marca e avendoli proprio davanti a me indico al signore dove sono, lui mi dice:
- “A grazie molto gentile” e continua al telefono:
- “No, non lo dicevo a te, l’ho detto ad una persona che mi ha indicato dove sono i biscotti!”
- “Si è un signore, no non è una signora, ma perché sei gelosa?”
- “Ti ho detto che è un uomo, ma perché sei così malfidente?”
All’improvviso quell’individuo mi guarda e mi dice:
- “Mi scusi, ho la mia compagna al telefono, le dispiace dirle che è stato lei a trovarmi i biscotti, sa è gelosa, pensa sia stata una donna!”
Un po’ imbarazzato rispondo:
- “Beh, non credo sia il caso..”
Lui insiste:
- “Per favore, mi faccia una cortesia è solo per rassicurare la mia compagna altrimenti non si fida!”
Così a malavoglia mi faccio dare il cellulare e parlo:
- “Pronto, non si preoccupi signora, son stato io a dire al suo compagno dove sono i biscotti N****a”.
Dall’altra parte la voce femminile mi dice:
- “La sua voce e il suo modo di parlare non mi pare sconosciuto, lei chi è?”
In effetti anche a me quella voce sembrava familiare e rispondo:
- “Sono Giometti, lei chi è?”
Il signore intanto nel frattempo prende i biscotti e li depone nel carrello…
La voce al telefono esclama:
- “Davvero sei tu Marco?!! Ma quanto è piccolo il mondo, sono Sonia la centralinista!”
Con sorpresa capisco che è una mia collega di lavoro e dico:
- “Ma pensa te che combinazione, ero qui che facevo la spesa…. ci vediamo domani, ok?”
Così tra una risata e l’altra ci salutiamo, alla fine porgo il cellulare in mano a quel tizio che mi guarda con una faccia sospettosa e subito dopo rivolgendosi alla sua compagna al telefono domanda:
- “Come sarebbe ci vediamo domani? Cos’è questa storia?”
A quel punto deduco che il signore davanti a me è più geloso della sua compagna, una conferma mi arriva dall’affermazione successiva:
- “Cosa? Vi vedete ogni giorno? E tu sei gelosa di me mentre ti vedi a mia insaputa con questa persona?!”
Vedendo che i malintesi continuano, prima che le cose si complicano decido di intervenire dicendo:
- “Sono solo un collega di lavoro!”
Il tizio sorridendo e arrossendo imbarazzato dalla brutta figura esclama:
- “A davvero? Mi scusi sa com’è…con quello che si sente in giro ai giorni nostri…”
Ricevuto le sue scuse saluto e lo lascio scusarsi con la sua compagna al telefono, mi dirigo così al reparto ortofrutta facendo attenzione stavolta a non incappare nuovamente nelle vicinanze di qualcuno che sta parlando al cellulare!!
TROVERETE LA SECONDA PARTE NELLA SEZIONE “SATIRA” DEL MIO SITO http://xoomer.alice.it/mc_frederic |
|