| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Jeudemots
Iscritto: 25 Ago 2006
|
| Inviato: 4/11/2008, 14:31 Oggetto: Chiamatemi Moby Dick (m. Melville) |
|
|
Chiamatemi Moby Dick. Anche se questo, ovviamente, non è il mio nome. Moby Dick è il nome che voi mi avete dato perché sapevate pronunciarlo. Come mi chiamo io, cioè il suono che mi identifica, non può essere reso nella vostra lingua povera. Ah sì, e poi mi avete anche chiamato “la balena bianca”. Balena. Mah. Io sono un capodoglio. Ma poi perché perdersi in tante precisazioni inutili?
In fondo io sono il Male e voi siete il Bene, no? Io ho distrutto le vostre barchette insignificanti solo per perfidia; ho reso storpio e pazzo il capitano Acab, il vostro eroe senza macchia e senza paura; ho reso immortali un certo Herman Melville e un tale Ismaele perché ho permesso al primo di inventare e al secondo di narrare una storia senza tempo.
A ben pensare, avete reso omaggio anche a me, in un certo senso. Non c’è una compagnia di traghetti che si chiama Moby Lines? E poi sono diventato sinonimo di obesità, no? Una donna molto grassa spesso viene definita col nome che mi avete dato, se non sbaglio. Ah, e perfino in politica, se ricordo bene, avete trovato modo di tirarmi in ballo parlando di un vecchio partito ormai estinto…
Ma non vi do colpe. Fa parte della vostra natura perché anche voi, in fondo, siete animali e avete bisogno di un habitat che vi si confaccia, di un universo creato a vostra immagine e somiglianza in cui dare sfogo alle vostre pulsioni: buoni da una parte e cattivi dall’altra, protagonisti e antagonisti. Ne avete creati a centinaia di universi così.
In alcuni di questi mondi credete perfino ciecamente, felici di avere un’altra, ennesima, piccola, insignificante scialuppa di salvataggio dalle vostre paure. Ed è a queste paure, in fondo, che avete dato un nome quando lo avete dato a me.
Chiamatemi Moby Dick, balena bianca o Leviatano. Chiamatemi paura di tutto ciò che vi fa paura. |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Principepazzo
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 4/11/2008, 14:37 Oggetto: |
|
|
| e non svegliare il capodoglio che dorme |
|
|
michelle
Iscritto: 12 Dic 2007
|
| Inviato: 4/11/2008, 14:51 Oggetto: ... |
|
|
Ha ragione Moby Dick, cerchiamo scialuppe di salvataggio per le nostre paure e spesso affibbiamo loro dei nomi diversi da ciò che sono pur di non affrontarle.
Piaciuta! |
|
|
Rossana Carturan
|
| Inviato: 4/11/2008, 18:12 Oggetto: |
|
|
ecco un'altra proiezione, dalla parte della vittima ( o carnefice?)
mille grazie, Jeu. |
|
|
bluscuro
Iscritto: 10 Ott 2008
|
| Inviato: 5/11/2008, 13:31 Oggetto: |
|
|
| piaciuta, anche se adesso, per come parla ci rassomiglia troppo. |
|
|
Nuccina
|
| Inviato: 5/11/2008, 16:44 Oggetto: |
|
|
| l'avevo letta altrove e non avevo avuto modo di dirti quanto mi sia piaciuto questo racconto. |
|
|
| |