| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Rossana Carturan
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 5/11/2008, 08:51 Oggetto: INNO ALLA GIOIA - SHIFRA HORN |
|
|
Per questo Mercoledì desidero proporre una scrittrice israeliana molto conosciuta ( uno dei suoi romanzi più famosi è %u201CQuattro madri") :Shifra Horn ed il suo ultimo libro %u201CInno alla gioia"
Un testo doloroso che delinea perfettamente l%u2019Israele di oggi, ancora insanguinato, dove le vittime saranno sempre, come in ogni guerra, degli innocenti.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, basterà leggere il passo.
Sintesi:
Yael Maggid, dottoranda in antropologia, sopravvive miracolosamente a un attentato a Gerusalemme. La donna si trova alla guida della propria vettura e sta ascoltando per radio l'Inno alla gioia quando l'autobus fermo davanti a lei salta in aria. L'evento drammatico compromette il suo equilibrio personale ma anche i rapporti con le altre persone e con la realtà esterna. C'è la difficoltà di trovare un linguaggio capace di esprimere l'orrore al quale ha assistito, e la sofferenza di comprendere quanto le è accaduto, il progressivo distacco dalle persone a lei vicine, l'inizio di una relazione ossessiva con Absalom, ebreo ortodosso padre di un bambino vittima dell'attentato.
Intanto nella testa di Yael prende forma un piano perverso per salvare suo figlio dallo stesso destino.
%u2026%u201CCucù, cucù%u201D, ripetei e pensai che avrei visto spuntare un sorriso sulle labbra della bimbetta, e di nuovo sparii rannicchiandomi in basso per poi ricomparirle davanti agli occhi.
%u201CCucù, cucù%u201D. Al mio appello rispose un tuono di tamburo seguito dal bagliore accecante di un fulmine, poi si scatenò l%u2019inferno, la mia macchina fu scaraventata con forza. A fatica riuscii ad alzarmi, il volante mi colpì alla nuca, la testolina che saltellava davanti ai miei occhi era scomparsa, sul giorno scese l%u2019oscurità, sul mio parabrezza era disegnata una tela di ragno sottile e fitta, quasi una vetrata magica. Sfiorai i fili sottili della tela che s%u2019infranse al tocco delle mie dita facendo cadere su di me una cascata di diamanti che rilucevano sul mio petto e sulle mie cosce. Un vento pungente mi sferzò passando attraverso il parabrezza frantumato, portando con sé un odore strano, un fetore di bruciato ripugnante%u2026
Vi ricordo che potete votare tutti i mercoledì trascorsi cliccando sul link o andando direttamente in Home Page su:
VotiInsieme
Come sempre: Buon lavoro! |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
Nuccina
|
| Inviato: 5/11/2008, 16:46 Oggetto: |
|
|
| un gran bel pezzo Rossana, chissà che magari non prenda di nuovo a battere i polpastrelli sulla tastiera!!! |
|
|
Principepazzo
|
| Inviato: 5/11/2008, 20:26 Oggetto: |
|
|
| mmmm |
|
|
naiv sirob
Iscritto: 03 Nov 2008
|
| Inviato: 5/11/2008, 22:37 Oggetto: |
|
|
il guru della lotta alla poesonza una volta buffone?
o sbaglio? |
|
|
Angelo Tozzi
Iscritto: 11 Feb 2008
|
| Inviato: 6/11/2008, 10:04 Oggetto: |
|
|
Eccomi. Grazie Ross.
http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?p=422859#422859 |