apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
IL FANTAMANAGER
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Tiziana Foglio

Iscritto: 13 Nov 2008

Inviato: 13/11/2008, 18:09    Oggetto: IL FANTAMANAGER  

IL FANTAMANAGER
di Tiziana Foglio

Quella sera non voleva tornare a casa. E si trattenne ancora in ufficio. La banca era deserta, c’era soltanto lui. Provava una strana sensazione di onnipotenza. Come quand’era piccolo e i suoi lo lasciavano a casa da solo. Fu allora che iniziò a pensare ai soldi. Dopo il diploma aveva cominciato a lavorare come assicuratore, non guadagnava un granché, così andava avanti intestando assicurazioni a persone mai nate o morte e sepolte da un pezzo.
Prima che le cose andassero a finire male era passato al rango di promotore finanziario e adesso era lì, nel posto in cui sarebbe sempre dovuto essere. Si accarezzò la cravatta di seta azzurra e accese il computer. Aveva sentito parlare di un gioco, di una certa Fantaborsa ed era curioso di provare. Si trattava di investimenti virtuali in azioni reali, si potevano anche vincere delle belle sommette. Il trucco stava nell’essere abbastanza bravi o fortunati da acquistare azioni prima che salissero e venderle prima che scendessero. Si, a volte aveva immaginato di lanciarsi in investimenti strampalati, come l’acquisto di una mandria di bufali o di un branco di canguri, ma in fondo aveva sempre avuto naso per gli affari. Si registrò al sito e un istante dopo anche lui era un “fantamanager” e con 100.000 fantaeuro nelle mani. Fanta… Stico! Ad un tratto il telefono squillò, era sua moglie – Caro, ti sto aspettando per la cena, ci vuole ancora molto?
- Scusami, ma purtroppo è arrivato un cliente all’ultimo minuto e…
- Ho capito. Ti metto il piatto da parte.
- Grazie. Ora scusa, ma…
- Devi andare, ho capito.
- Ah, cara…
- Si?
- Non mi aspettare in piedi, penso di fare tardi stasera.
- Ho capito. Buonanotte – e riattaccò bruscamente la cornetta.
Si sfregò le mani e si gettò a capofitto sulla sua amante nuova di zecca.
Torna ad inizio pagina  
CrazyDiamond

Iscritto: 18 Mag 2005

Inviato: 13/11/2008, 22:13    Oggetto:  

innanzitutto, benvenuta ! e poi...

leggendo questo raccontino, sono stato preso da due desideri contrastanti: uno, che il raccontino avesse un seguito, con tutto un dipanarsi di situazioni (mi sembrava sprecato introdurre un personaggio e poi lasciarlo lì dopo un minuto); due, che invece fosse proprio tutto qui, chiuso in quella frase finale, che identifica il "gioco" del fantamanager con una qualsiasi (banale) amante, ancorché "nuova di zecca"

tu che ne dici ?
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Iscritto: 27 Apr 2008

Inviato: 13/11/2008, 22:35    Oggetto:  

Benvenuta anche da me, Tiziana.
Pulito, lineare, implacabile nel descrivere il vuoto di un tradimento d'oggi, le corna virtuali.
Almeno si sbattesse la segretaria sarebbe più sano.
Ti aspetto con curiosità
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 14/11/2008, 15:13    Oggetto: ....  

Anche a me, come Crazy, sarebbe piaciuto leggere il seguito; è come se all'improvviso questo tuo bel racconto, scritto bene, si interrompesse.

Benvenuta Tiziana
Torna ad inizio pagina  
Tiziana Foglio

Inviato: 15/11/2008, 12:02    Oggetto:  

Ciao Crazy diamond,
grazie per il benvenuto!
Si, in effetti, questo racconto è come un'istantanea, una finestra aperta su un segmento della vita di un uomo che però rappresenta tutta la sua esistenza e il suo modo di stare al mondo. E' un uomo evidentemente "sedotto" dai soldi e quindi dal potere (che poi allude anche a quello sessuale).
Prometto di scrivere qualcosa di più lungo!...
Un saluto affettuoso e a prestissimo :lol:
Torna ad inizio pagina  
Tiziana Foglio

Inviato: 15/11/2008, 12:06    Oggetto:  

Ciao Maurizio,
grazie per il benvenuto.
Sai, quando ho letto il tuo post mi sono fatta due risate! Cavolo, certo che sarebbe stato meglio se la facesse con la segretaria! Ma poi, sarebe stata la solita storia di tradimento carnale, invece mi interessava di più indagare altri tipi di tradimenti, si può tradire in tanti modi, e chi l'ha detto che, quello di due corpi l'uno contro l'altro, sia il tradimento peggiore?...
Comunque, sono della tua stessa opinione, meglio una sana notte di sesso! :)
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •