apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Lo sbirro obbediente
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Principepazzo

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 14/11/2008, 12:34    Oggetto: Lo sbirro obbediente  

Una storia di fantasia, forse

Tra una settimana, l'ispettore Mario De Filippo partirà per le ferie invernali con la sua nuova compagna, destinazione San Paolo del Brasile, ma prima si deve risolvere quel problemino del processo.
Se arriva una sentenza pesante magari gli bloccano il passaporto, si fottono le vacanze e ci rimette anche l'anticipo che ha pagato all'agenzia e poi chi la sente Carolina.

È quasi la fine del turno pomeridiano, ora di casini per strada ce ne dovrebbe essere di meno: gli studenti ed i loro cattivi maestri ad ora di cena se ne tornano a casetta, specie oggi che è mercoledì e ci sono le partite di coppa dei campioni.
Sono giorni che di manifestazioni di studenti ne vengono fuori a frotte, una vera epidemia: striscioni esibizionisti sui balconi dei condomini, tazebao nelle stazioni della metropolitana, urla davanti al ministero della pubblica istruzione.

E dai capi ai piani alti arrivano comunicazioni di servizio sempre più preoccupate e nervose.
"E poi alla resa dei conti nessuno sa niente" parlando a se stesso De Filippo.

La pattuglia in assetto antisommossa, sta per risalire a bordo del furgone, mentre De Filippo sta discutendo animatamente con due agenti in borghese. "Ma cazzo, come ve lo devo dire che così non va, sembra che vi divertite ad andare dietro al corteo a toccare il culo alle studentesse, la volete spaccare qualche vetrina o al limite dar fuoco a qualche cassonetto, ve li volete guadagnare i soldi dell'indennità operativa speciale!"
I due annuiscono senza parlare.
Intanto Leopoldo Rovelli, giornalista free lance, all'angolo della strada, nascosto da una campana della raccolta differenziata del vetro, sta riprendendo la scena con la telecamera, che ha come accessorio di gran lusso un microfono direzionale, quelli che registrano la voce anche a cento metri di distanza.

De Filippo conosce il suo mestiere e si accorge di lui: "Quel figlio di troia, ci sta riprendendo, portatemelo qui"
Rovelli ha ascoltato e si allontana di corsa, ma le troppe sigarette lo fanno affannare e rallentare.
I due agenti in assetto antisommossa, scudo e manganello telescopico gli sono addosso.
Rovelli si volta, estrae il tesserino da giornalista, lo mostra, lo agita.
I poliziotti lo raggiungono, uno gli strappa la telecamera, l'altro prima lo colpisce con il manganello ai fianchi e quando Rovelli cade lo schiaccia con lo scudo.
Intanto è arrivato anche De Filippo e come un indemoniato lo colpisce con calci, la sua specialità.
Rovelli perde i sensi.
"Ora basta, basta"- urla De Filippo rivolto ai due agenti in borghese- "Portatelo in ospedale, ma nella sacca metteteci un paio di molotov e una pistola senza matricola, quella roba che voi due coglioni vi state portando in giro da tre giorni. Intanto preparo un bel verbale. Denuncio 'sto fottuto spione. Piantonatelo in ospedale e appena si sveglia arrestatelo per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, detenzione di armi da guerra e di materiale terroristico."

Mentre De Filippo sta tornando a casa, squilla il cellulare: "Sono io, stai tranquillo, è uscita la sentenza, tutto condonato, niente ritiro del passaporto, puoi partire per il Brasile con la tua amichetta ed allunga pure la vacanza. Purtroppo ti tocca un anno di interdizione, ma tranquillo sarà un anno di ferie pagate, ci pensiamo noi. Vedi caro come paga l'obbedienza."

Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 14/11/2008, 13:07    Oggetto: .....  

Spero che non ti legga qualche poliziotto!

A fronte del poliziotto "limite" che descrivi, ce ne sono tantissimi che fanno il loro lavoro correttamente, mettendo a rischio la loro vita per proteggere il cittadino.

Ma hai ragione anche tu! In genere, in qualunque campo, ci sono le eccezioni (per fortuna poche....spero e mi auguro!).
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 14/11/2008, 13:15    Oggetto:  

michelle io racconto sempre casi border line
ma dalle ultime vicende tanto border line non sono
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Iscritto: 27 Apr 2008

Inviato: 14/11/2008, 16:14    Oggetto:  

Magari fosse romanzo, questa di Principe è cronaca. Sembra che abbia copiaincollato gli articoli dei quotidiani di oggi.
La sentenza della magistratura offende la società civile e insulta quei migliaia di poliziotti onesti a cui si riferisce Michelle, gente che con sacrificio e spesso eroismo difende noi e i nostri figli dai delinquenti.
Chi difenderà i bravi - e tanti - poliziotti dai delinquenti che dall'interno delle loro fila gettano fango sull'istituzione?
E chi restituirà alla magistratura onesta la perdita di credibilità che le assoluzioni di oggi hanno conficcato nel tenero della coscienza collettiva?
Ha vinto poco più di una decina di individui, per la giustizia e per tutti gli altri italiani oggi è stata una giornata di cocente sconfitta.
Perdonami Principe per l'invasione dello spazio e per aver cavalcato il tuo racconto, ma per quel poco che ti conosco è questa la reazione che ti saresti aspettato, che avresti voluto da parte di tutti
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 14/11/2008, 16:27    Oggetto:  

Bravo Maurizio
ho voluto esprimere a modo mio l'indignazione per ciò che è avvenuto...

ho avuto modo di lavorare con poliziotti e carabinieri, posso testimoniare, in tutta onestà e coscienza, che sono persone corrette e rispettose della legge...,
dedicano il loro tempo al di la dell'orario di servizio allo svolgimento dei loro compiti con dedizione, serietà ed impegno per scarse 2000 euro al mese
e di vacanze ...non se ne parla proprio altro che a San Paolo del Brasile

Credimi sono i primi ad essere offesi da questa sentenza...
Torna ad inizio pagina  
michelle

Inviato: 14/11/2008, 16:40    Oggetto: ....  

non volevo sminuire la verità, mi dispiace principe, sconosco i fatti e i misfatti di questi giorni per scelta, forse è un pò di vigliaccheria la mia ma non vedo televisione nè leggo i giornali in questo periodo, perchè spesse volte ne rimango schifata e mi sento impotente dinnanzi allo sfascio sociale e culturale. Mi viene voglia di scendere in campo ma non ho più lo spirito di ribellione che faceva gridare all'ingiustizia nelle piazze anche me.

Fai bene comunque tu a scrivere la tua rabbia, almeno questo, se siamo ancora in democrazia (comincio a dubitarne qiualche volta), non ce lo possono togliere, speriamo che duri!
Torna ad inizio pagina  
maurizio

Iscritto: 27 Apr 2008

Inviato: 14/11/2008, 19:04    Oggetto: Re: ....  

E' cronaca di anni fa Michelle, il G8 di Genova, l'omicidio di Carlo Giuliani per mano di un coetaneo carabiniere costretto dalla regia occulta a difendersi uccidendo, dopo che i provocatori guidati dagli uomini dell'antiterrorismo(sic!) avevano messo a ferro e fuoco la città per giustificare la violenta repressione delle forze dell'ordine.
E centinaia di persone, giovani, donne, perfino anziani, massacrati di botte e manganellate, poi l'irruzione nella scuola Diaz e il bagno di sangue crudele nella sua inutilità, e le sevizie nella caserma di Bolzaneto su ragazze e ragazzi colpevoli di dissentire pacificamente dall'economia globale
Tante storie Michelle, e di ciascuna ne veglieremo il ricordo perchè nessuna cada nel dimenticatoio, macinata da qualche reality tv.
E se proprio
michelle ha scritto: Mi viene voglia di scendere in campo
lascia stare, dopo 15 anni stiamo ancora pagando i danni di questa frase
Torna ad inizio pagina  
michelle

Inviato: 14/11/2008, 21:02    Oggetto: .....  

eccomi, la mia ignoranza non ha limiti!

Avevo capito che Raffele si riferisse alle vicende degli ultimi giorni.

Grazie Maurizio
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 14/11/2008, 21:17    Oggetto:  

è anche di oggi la sentenza sul G8 ...sentenze miti

comunque il racconto è universale
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 15/11/2008, 09:23    Oggetto:  

Parlo sul mio post della vicenda, credo che è il caso di leggere

http://mianonnaincarriola.splinder.com/post/19054823
Torna ad inizio pagina  
CrazyDiamond

Iscritto: 18 Mag 2005

Inviato: 15/11/2008, 11:43    Oggetto: Re: ....  

maurizio ha scritto: E' cronaca di anni fa Michelle, il G8 di Genova, l'omicidio di Carlo Giuliani per mano di un coetaneo carabiniere costretto dalla regia occulta a difendersi uccidendo, dopo che i provocatori guidati dagli uomini dell'antiterrorismo(sic!) avevano messo a ferro e fuoco la città per giustificare la violenta repressione delle forze dell'ordine.
E centinaia di persone, giovani, donne, perfino anziani, massacrati di botte e manganellate, poi l'irruzione nella scuola Diaz e il bagno di sangue crudele nella sua inutilità, e le sevizie nella caserma di Bolzaneto su ragazze e ragazzi colpevoli di dissentire pacificamente dall'economia globale
Tante storie Michelle, e di ciascuna ne veglieremo il ricordo perchè nessuna cada nel dimenticatoio, macinata da qualche reality tv.
E se proprio
michelle ha scritto: Mi viene voglia di scendere in campo
lascia stare, dopo 15 anni stiamo ancora pagando i danni di questa frase
d'altra parte, Kossiga, nel suo recente turpiloquio, ce l'ha spiegato a chiare lettere come la pensano "quelli là", e che cosa ordinano di fare... tanto poi arrivano le sentenze "tana libera tutti" e non se ne parla più (salvo in qualche sperduto sito internet, che fra poco verrà messo a tacere) :evil:

scusate lo sfogo ! grazie Raffaele, davvero un bel pezzo
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Prosa generica
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •