apostrofo.com Forum :: L'archivio di apostrofo.com
L'altro scrivere - Poesia, Narrativa, Laboratorio di Scrittura e Drammaturgia, Arte Cultura ed Attualità.

Archivio di apostrofo.com. Queste pagine sono ad eclusivo utilizzo tecnico.

Per uscire dall'archivio ed accedere al sito apostrofo.com cliccate sui seguenti links:

Link per la Home Page - Portale di apostrofo.com

Link per l'indice dei Forum originali di apostrofo.com
Ferro e fuoco (Mercoledì Meimaridi)
Clicca qui per visualizzare il messaggio originale

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Principepazzo

Iscritto: 30 Mar 2005

Inviato: 19/11/2008, 16:18    Oggetto: Ferro e fuoco (Mercoledì Meimaridi)  

Maria Libera, alta magra, i lunghi capelli grigi e ricci lunghi fino ai fianchi, vestita , malgrado il caldo, con un pesante e lungo abito di lana bianca , è seduta all’estremità di un larga panca di pietra viva, ha gli occhi socchiusi, sembra dormire, la sua immobilità è interrotta da una leggera vibrazione della gamba sinistra.
Davanti a lei un conca di rame annerita dal tempo poggiata su uno sgabello di legno.
In piedi, in attesa, due donne vestite di nero.
Maria Libera si scuote, fa un cenno della mano alle due donne che si avvicinano e con voce rauca le apostrofa: “ E’ d’amore o di morte?”
Le due quasi in coro:”D’amore e di morte!” ed allungano un ritaglio di giornale stropicciato.
Maria Libera con tono dolce:“Mie care non so leggere”
La donna più vecchia legge il titolo: “Una altra vittima innocente della guerra di camorra”
La più giovane: “Mi hanno tolto mio figlio, nessuno me lo potrà ridare, ma nessuno sarà punito per questo, omicidio a opera di ignoti, io so chi è stato, ma non ho le prove. Ecco la foto. Fattura a morte, il sangue si paga con il sangue”
Maria Libera guarda la foto, è un giovane che sorride arrogante all’obiettivo, la poggia nella conca di rame, da una tasca del vestito tira fuori una boccetta di vetro opaco, toglie il tappo e versa alcune gocce di denso olio sulla foto, biascica alcune parole, i bordi della foto bruciano con una fiamma bluastra, spegne e restituisce la foto alla donna più giovane: “Va strappata in due parti, in senso verticale. Ora tornate a casa, presto avrete soddisfazione”

Gennaro “Cape ‘e fierro” sta provando la sua nuova moto, corre a tutto gas sull’asse mediano, senza casco e con la camicia sbottonata , adora il vento sulla faccia e sul petto, soprattutto quando ha pippato un abbondante dose di coca di prima qualità.
Sul lungo viadotto sopraelevato, all’altezza del nuovo centro commerciale, è sulla corsia di sorpasso, davanti a lui un tre ruote che trasporta damigiane di olio, per evitare una buca, scarta leggermente sulla sinistra, la macchina che precede la moto di Gennaro, urta il pianale del tre ruote, cadono le damigiane, l’olio inonda la carreggiata, la moto slitta, Gennaro ne perde il controllo, cade, una lunga scivolata e vola via dal viadotto verso un pilone metallico che regge i fari che illuminano a giorno il centro commerciale.
E Gennaro “Cape e fierro”, in un trionfo di scintille bluastre, viene tagliato in due verticalmente dal pesante cavo che alimenta i fari.
Si vede che non era tanto di ferro.

Torna ad inizio pagina  
maurizio

Iscritto: 27 Apr 2008

Inviato: 19/11/2008, 20:53    Oggetto:  

noir for ever!
Torna ad inizio pagina  
donnadautunno

Iscritto: 03 Ott 2007

Inviato: 19/11/2008, 21:45    Oggetto:  

sarò crudele, ma in certi casi streghe così le vorrei assoldare anch'io, all'occorrenza...

però, Princeps, manca il tema della seduzione!!!
arò sta 'a seduzione?
:kiss:
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 19/11/2008, 23:25    Oggetto:  

basta ed avanza la magia
Torna ad inizio pagina  
Rossana Carturan

Inviato: 20/11/2008, 08:17    Oggetto:  

sei il top in questo Genere!

Un bel pezzo, Mille grazie, Raffaè!
Torna ad inizio pagina  
michelle

Iscritto: 12 Dic 2007

Inviato: 20/11/2008, 13:50    Oggetto: .....  

BRAVO!

Sembra proprio di vederla "la fattucchiera" mentre biascica parole e mescola intrugli
Torna ad inizio pagina  
Angelo Tozzi

Iscritto: 11 Feb 2008

Inviato: 21/11/2008, 19:38    Oggetto:  

Pittore di parole sei.
Torna ad inizio pagina  
bluscuro

Iscritto: 10 Ott 2008

Inviato: 23/11/2008, 23:00    Oggetto:  

molto bella principe.
tiene il ritmo degli eventi, prima lentamente come abbisogna a certi riti, poi veloce e concitata come una corsa in moto.
Scritta molto bene si sofferma solo sui particolari che contano, indugiando come ho detto, solo per dettarne il ritmo.
bravo bravo.
Secondo me, proprio perchè è una bella pagina non ha bisogno della considerazione finale, che la sposta un pò sull'umorismo mentre è seria, molto seria.
Torna ad inizio pagina  
berardina

Iscritto: 17 Lug 2008

Inviato: 24/11/2008, 00:30    Oggetto:  

"E' da ridere o da rileggere?"
Quasi in coro: "Da ridere e da rileggere!!!"

(l'incipit su Maria Libera è un capolavoro)
Torna ad inizio pagina  
Principepazzo

Inviato: 24/11/2008, 08:50    Oggetto:  

bluscuro ha scritto:
Secondo me, proprio perchè è una bella pagina non ha bisogno della considerazione finale, che la sposta un pò sull'umorismo mentre è seria, molto seria.
Grazie ...
sulla tua considerazione finale circa l'umorismo(piuttosto direi ironia feroce) , è il mio stile consueto miscelare il serio ed il "faceto"

Guarda cosa scrivono sul sito Eseresi del mio romanzo la Tana del Salmone

http://www.eseresi.it/libri_da_comprare/abbate.htm
Torna ad inizio pagina  

apostrofo.com Forum :: -> Il Mercoledì - testi
Pag. 1 di 1

RSS Feed ::  •  ATOM 3   •  RSS .92   •  RSS 1.0   •  RSS 2.0   •  RDF 1.0  •