| Argomento precedente :: Argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ibacirubati
Iscritto: 27 Lug 2005
|
| Inviato: 19/9/2005, 20:33 Oggetto: LINGUA AL MARTINI IN SALSA PICCANTE |
|
|
1 lingua di vitello di circa 1 kg
½ l di Martini Rosso
1 kg di sale grosso
8 g di pepe
8 g di ginepro
1 carota
1 gambo di sedano
1 pizzico di timo
1 pizzico di lauro
Ricetta per 4/6 persone
Procedimento:
La lingua va lavata accuratamente e pulita da tutte le pellicine, poi battuta con molta forza per sfibrarla. Per completare la preparazione, va anche strofinata con 30 g di salnitro triturato. Disponetela in un grilletto di terracotta (o su un ripiano) coperta di sale grosso. In una casseruola piena d'acqua, mettete il Martini rosso, il pepe e le spezie. Fate bollire finchè non si è formato un liquido denso e badando di schiumare frequentemente. Immergetevi la lingua e lasciatevela cuocere, ben coperta, per circa un'ora e mezza. La lingua sarà pronta solo quando sarà tanto dura da poter essere affettata. Potrà essere servita anche fredda, accompagnata da maionese o da salsa verde; oppure calda, con sughi e salse piccanti.
Abbinamenti consigliati dal Sommelier A.I.S. Barbara B.: Questa ricetta che vede il connubio tra la lingua, il Martini e il piccante, l’abbinerei a un vino di buona struttura ma che mantenga le caratteristiche di freschezza: Barbera o Bonarda dell'Oltrepò Pavese, oppure Sassella Valtellinese appena imbottigliato (quest’ultimo più indicato per l’aromaticità che ben si sposa con tutte le spezie presenti nel piatto). Servire alla temperatura tra i 16 e i n18 gradi, in ampi calici da degustazione. |
|
| Torna ad inizio pagina |
|
max3w
Iscritto: 12 Apr 2005
|
| Inviato: 20/9/2005, 09:00 Oggetto: |
|
|
Il tuo piatto sembra davvero gustoso!
Bella ricetta. Poi i consigli del sommelier sono davvero utili; bisognerebbe sempre associare un buon vino per ogni pietanza saporita.
Alla prossima. |
|
|
Cesare Rosati
Iscritto: 31 Mar 2005
|
| Inviato: 20/9/2005, 21:04 Oggetto: |
|
|
Barbera
cin cin |
|
|
rosalba
Iscritto: 19 Set 2005
|
| Inviato: 20/9/2005, 22:27 Oggetto: |
|
|
Sono una appassionata di cucina anche se non ho molto tempo per dedicarmici e quindi credo che seguirò questo settore del sito con tanta voglia di imparare.
La lingua l'ho sempre mangiata salmistrata ma mi segno la ricetta per cimentarmi, magari una sera con gli amici.
Una domanda se posso. Al posto del Martini rosso posso usare qualche tipo vino? O è prorio indispensabile il Martini?
Se si lo comprerò ( non ho liquori a casa)
Grazie
Rosalba T. |
|
|
ibacirubati
|
| Inviato: 21/9/2005, 09:32 Oggetto: |
|
|
rosalba ha scritto: Sono una appassionata di cucina anche se non ho molto tempo per dedicarmici e quindi credo che seguirò questo settore del sito con tanta voglia di imparare.
La lingua l'ho sempre mangiata salmistrata ma mi segno la ricetta per cimentarmi, magari una sera con gli amici.
Una domanda se posso. Al posto del Martini rosso posso usare qualche tipo vino? O è prorio indispensabile il Martini?
Se si lo comprerò ( non ho liquori a casa)
Grazie
Rosalba T.
Cara Rosalba, per questa ricetta si può benissimo usare anche il vino, lo so che il Martini è difficile da trovare...Se usi il vino però deve essere corposo e un una forte alcolicità, almeno 14 gradi altrimenti la lingua non frolla bene. Ok? Se usi il vino, mi raccomando che poi l'abbinamento DEVE essere fatto con lo stesso vino usato nella preparazione altrimenti contrastano i sapori e si rischia di rovinare tutto, Ok? Spero di essere stata abbastanza esaustiva, a rileggerci in cucina...Barbara. |
|
|
xardas
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 21/9/2005, 09:37 Oggetto: |
|
|
| è un pò che non mangio carne e di conseguenza bevo poco vino,una volta ero molto appassionato,quindi ti chiedo;un buon Barolo può andare ?oppure è più indicato solamente per stracotti.? |
|
|
ibacirubati
|
| Inviato: 21/9/2005, 09:45 Oggetto: |
|
|
xardas ha scritto: è un pò che non mangio carne e di conseguenza bevo poco vino,una volta ero molto appassionato,quindi ti chiedo;un buon Barolo può andare ?oppure è più indicato solamente per stracotti.?
Caro Mauro, il Barolo andrebbe benissimo per l'alcolicità. Io di solito non lo consiglio in queste preparazioni per via del costo eccessivo, dovresti comprarne 2 bottiglie, una anche per l'abbinamento. Un Barbera Superiore, va più che bene, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo oppure anche un Sangiovese Superiore che facciamo un po' pubblicità alla nostra regione...Che ne dici? |
|
|
xardas
Iscritto: 30 Mar 2005
|
| Inviato: 21/9/2005, 09:54 Oggetto: |
|
|
infatti il Barolo costa un tot,quello discreto l'ho pagato tempo fa 21 euro
la bottiglia
vada per il S.Giovese |